STARFIELD | RECENSIONE 2 ANNI DOPO

starfield 情報局

★DONAZIONI: https://streamlabs.com/falconero1987
►SEGUIMI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/Falconero1987
►TWITCH: https://twitch.tv/Falconero

LA MIA WISHLIST SU STEAM: https://store.steampowered.com/wishlist/id/Falconero (se vuoi contribuire ad arricchire la programmazione del canale)

LA MIA WISHLIST SU AMAZON: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/UA7GKCDYNR4P (se vuoi contribuire allo sviluppo dei nostri progetti)

►EXTRAFALCO: https://www.youtube.com/@ExtraFalco
►CASA DEI FALCHI: https://www.youtube.com/@FalconeroCDF
►TELEGRAM – RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: https://t.me/Falconero1987

STARFIELD | RECENSIONE 2 ANNI DOPO

►DISCORD: https://discord.gg/M5Rj4Vt

★ABBONATI AL CANALE: https://www.youtube.com/channel/UC45NqhCJKpUzj6vkP6buBYQ/join

Views:20107
Taqs:starfield,starfield recensione,starfield recensione falconero,starfield falconero,starfield ita,starfield recensione ita,starfield 2025,starfield recensione 2025

コメント

  • コメント (234)

  • トラックバックは利用できません。

    • @movierequiem8145
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non sono d’accordo. Ma giustamente è una tua opinione. Ha avuto molti aggiornamenti ed il gioco è solo migliorato abbassare il voto mi sembra eccessivo. Comunque tanta stima lo stesso per il lavoro che fai

    • @AndreaM1989
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io ho un a domanda che mi torna in mente da quando uscì il gioco… Se il gioco non fosse stato di Bethesda il voto sarebbe più alto? Perché secondo me poteva essere molto meglio di così, ma anche molto peggio! Almeno un 7,5 se lo merita a mio parere. Seguendo la mia logica: un voto più basso di quel che merita è un voto di protesta contro una casa produttrice che ha bisogno di essere spronata un po’.

    • @piplus2
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield è un mass effect dei miserabili

    • @psycomaximo1565
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    sempre piu sicuro che con il prossimo elder faranno un gioco pessimo..

    • @RiccardoFarina-h9n
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io l’ho adorato però capisco il ragionamento dietro le critiche e in parte lo condivido MA i pregi del gioco per quanto mi riguarda non vengono affossati dai difetti

    • @TheOasiste
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Droppato dopo poche ore: goffo, incasinato, cringe, pieno di complessità inutili, vuoto e ripetitivo. Una delusione totale

    • @edo8058
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io purtroppo ancora non ho potuto giocarci seriamente perché devo aggiornare il PC e non possedendo xbox ma ps5 sono bloccato. Però spero che quando avrò la possibilità spero che mi rapisca come fece skyrim all’epoca.

    • @loryt690
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    si sono dati la zappa sui piedi dicendo che doveva essere sto razzo e quell altro, hanno alzato le aspettative non avendo nulla.
    Poi vabbè passiamo sopra la mancanza del doppiaggio italiano,portoghese e russo

    • @loryt690
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    non ho capito perchè ce l hai cosi tanto con fallout 76

    • @luxdiaboli
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Totalmente d’accordo, è bello vedere anche solidarietà nei commenti. Starfield è stato il mio personale punto di rottura con i tripla A, con i day one, con tutto. Cyberpunk aveva riempito il vaso e starfield è stata la goccia. Come tanti che hanno sfruttato l’occasione per prendere Xbox, io mi sono assemblato un nuovo pc apposta (certo, mi sarebbe servito ugualmente ma tant’è) perché volevo godermi appieno l’esperienza. Certo, c’è da dire che noi millennials in particolare siamo sempre alla ricerca degli stessi sapori e amori videoludici del passato, di quello che provavamo da più giovani per poi venire puntualmente delusi perché appunto il tempo è passato, ma starfield è innegabilmente stata una delle più grandi occasioni perse che mi sia mai capitato di vedere. Il suo pregio più grande, per quanto mi riguarda, è stato farmi abbassare talmente tanto le aspettative che adesso apprezzo più cose, e faccio anche acquisti più mirati spendendo molti meno soldi.

    • @guglielmo95
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    E qui onestamente sto godendo!

    • @adamocaferro5248
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Caro Falco, colgo l’occasione per chiederti
    se le pennette ar sarmone erano bone🐟🤣🐟

    • @dariodambrosio3042
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    purtroppo concordo, non sono riuscito a finirlo, e in questo contesto (sono rimasto stranito nel leggere due anni), la dichiarazione che il 2025 sarà l’anno di Starfield, che ci saranno cose, mi è sembrata una ulteriore riprova di mancanza di consapevolezza. Non partiva da un livello di incompiutezza paragonabile a quello di Cyberpunk, ma speravo in un percorso simile. A questo punto la domanda è anche mia: si rendono conto del contesto e di quello che hanno significato per i giocatori?

    • @Christian_2033
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Purtroppo una grandissima delusione… oltretutto ho avuto un gravissimo bug che mi fece perdere 40 ore di gioco (su Series X)..detto questo speravo ci fosse un rilancio che invece non è mai arrivato..

    • @ramborambino7066
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non mi ha convinto abbandonato dopo pochi mesi, ora preferisco star citizen molto migliorato con la 4.01 ma ancora buggoso,anzi per chi vuole provarlo gratis fino al 28

    • @AWeGPUs
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Grande Falco! Hai visto la release 2.0 di Lords of The Fallen? Con i miglioramenti che sta avendo quel gioco ci stiamo quasi avvicinando al caso No Man’s Sky. Sarebbe a mio parere un gioco perfetto da riprendere per le tue recensioni aggiornate

    • @MC-fe3qc
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gioco dimenticato subito… Questo vorrà pure dire qualcosa.

    • @madmerk660
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Parere più che personale, ma dopo Fallout 3/New Vegas (anche se qui abbiamo Obsidian di mezzo), non sono riuscito più a trovare un titolo bethesda che mi abbia coinvolto appieno… che amarezza

    • @fabiogallinari1439
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me piace molto starfield, riconosco i molti difetti e spero ancora che bethesda batta un colpo e lo migliori proprio come hai detto per No mans sky.

    • @DiegoDamico-q6t
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Concordo in pieno sui limiti ruolistici e difetti di questo gioco, allo stesso tempo ci sono molte cose positive come la storia principale e missioni secondarie e la costruzione delle navi per la quale sono andato fuori di testa..detto questo guardando quelle che sono le offerte medie del mercato in questo periodo ce ne fossero di giochi come starfield

    • @red-hood-71
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non mi ha mai ispirato più di tanto, son sincero. Poi non ho neanche XBox o il loro pass.

    • @GiuliusconlaG
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Purtroppo puzzava di poco da lontano.

    • @7335409
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me è piaciuto. Certamente non si tratta di un capolavoro e i difetti sono tanti, ma ha il grande pregio di aver osato l’ impossibile: ricreare una galassia esplorabile. A memoria credo che l’ unico ad aver tentato un’ impresa simile sia stato David Braben con Elite II nel 1993. Sembrerà roba da niente ma una delle cose che più ho apprezzato è stato il tributo ai pionieri del volo (nella sede di Contellation) tra i quali Charles Lindbergh e Neil Armstrong. Detto questo spero in un secondo capitolo, magari un prequel limitato al solo sistema solare o poco più in cui sia possibile una reale esplorazione di ambienti vivi e curati nei dettagli, una maggiore impronta ruolistica ed una caratterizzazione dei personaggi di alto livello.

    • @drakunov8730
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    cosa bella é che sempre 40 euro costa sui sui siti key… sono quasi 2 anni che l hanno lanciato ma il prezzo quello rimane. I fallout e tes li regalavano, questo no eh, vuoto cosmico ma vale piu dei loro titoli di punta…

    • @IvanSpace-92
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    New vegas era obsidian non bethesda

    • @ziokommo3575
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io non l’ho giocato e non capisco… il gioco diverte? Da soddisfazione?Emoziona?
    Perché un gioco deve fare queste cose 3 cose essenzialmente e non importa come lo faccia… il resto conta relativamente…

    • @marcogiannotti8871
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sono d’accordo; soprattutto, se come me, l’hai giocato per la prima vota dopo Baldur’s gate 3, per riprovarci qualche anno dopo alla fine d’una run di cyberpunk con la sua espansione. Cmq lo ritengo un titolo godibile ed in effetti lo stavo rigiocando proprio ora anche perché le altre volte appunto lo stacco che ho avvertito era troppo in confronto agli altri 2 titolo sopracitati

    • @andreapell-ec1xz
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Da amante dei vari fallout, e non volendo fare troppi paragoni, per me Starfield é disumano. Come “videogioco”, senza fare troppo i pignoli sulle varie componenti con paragoni su giochi oggettivamente più piccoli, é un capolavoro. Dei vari fallout ho amato si la componente ruolistuca, ma soprattutto l’atmosfera, la maturità, le ambientazioni e l’aspetto sparatutto/avventura in prima e terza persona. Le appena citate caratteristiche in questo gioco raggiungono l’apoteosi. Sono spinte all’ennesima potenza. Mantengono quello stile ma migliorandolo.
    Io veramente non capisco questo accanimento per un gioco mastodontico come questo. Direzione artistica, varietà di ambientazioni dei vari pianeti esplorabili – con ecosistemi diversi, strutture e avamposti vari esplorabili, per quanto alcuni ripetitivi -, varietà di città tutto sommato bene fatte, varietà incredibile di armi – tra l’altro potenziabili e migliorabili -, di tute – alcune delle quali simili ad armature e anch’esse potenziabili -, stile e atmosfera generale “alla fallout”, con comparto sonoro, inquadrature tipiche ecc, per non parlare di altri aspetti e delle varie attività che offre, per me fanno di questo prodotto una pietra miliare. I paragoni lasciano il tempo che trovano dinnanzi all’evidenza della goduria nel giocarci, e poi, va anche a gusti. Qua pare che avete giocato fallout solo per la componente ruolistuca e per parlare con gli npc, o a Skyrim per spiare gli npc nella loro routine…
    Può anche darsi che starfield abbia sorvolato su alcuni aspetti presenti invece nei vecchi prodotti, ma quante cose offre che in tes e fallout manco te li potevi sognare?… Son giochi diversi, ma che presentano un sostrato stilistico simile. Distruggerlo in questo modo mi lascia basito e incredulo. Quel voto poi… Bah con tutte le ciofeche che ci sono in giro…
    Capolavoro. Come gli altri giochi Bethesda, ma a modo suo. Veramente, che gioco! Ho fatto screenshot in interni in prima persona che ricordano la prima volta che avviai halo 4; in terza persona un TPS eccellente e cmq gioco di avventura incredibile. Grafica generale straordinaria – in alcuni scorci azzarderei quasi fotorealistica. Bah, se piace bene, se no avviate altri giochi.
    É da quasi 30 che ho a che fare con i videogame, dai vecchi GTA e mortalkombat su PC, i doom e halflife per poi passare alle console con altri pochi giochi degni di essere capolavori (i Fable, gli halo, i primi Gears, Oblivion, i souls, Crysis ecc) e questo é uno di quelli. Non sarà il migliore in assoluto forse, ma mai vista una roba del genere.

    • @Ale55andr082
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    2 anni? mamma mia come vola il tempo…

    • @nosx3884
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io potrei scaricarlo sul gamepass per provarlo.
    Il mio preferito bedesta è fallout 4 ( anche se tutti dicono che è il più brutto 😅 ).
    Avendo amato fallout 4 potrebbe piacermi starfield secondo voi?

    • @davdenic
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ho rigiocato tante volte a Oblivion, Skyrim e Fallout mentre Starfield appena una volta. Peccato, poteva essere un bel gioco.

    • @balbo_italo
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Recensione per un gioco giocato quante ore? Sarei curioso di saperlo, non hai menzionato mod ufficiali e non che migliorano notevolmente il gioco in questione.

    • @giovannicolozzi7136
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Quindi…ricapitolando…Fallout 76 voto 7… Starfield 6.5🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣… per essere piú coerentee…eeeeeeeeee 😂😂😂😂😂😂😂

    • @DavideDave78
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non meritava 7,5 nemmeno quando gliel’avevi dato, dai su

    • @DavideDave78
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    “Da bethesda ti aspetti di più”. Scusa ma perché dovrei? Qualitativamente è tra le peggiori software house al momento, i suoi ultimi due giochi (15 anni totali di sviluppo?) hanno fatto cagare. Starfield puzza di vecchio. Sei uscito a cena con bethesda per dire che ti aspettavi di più?

    • @filippocoppolino7802
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non l’ho proprio preso. Deluso dai bug di F4 e dalla formula sciatta di F76 non ho più fiducia in Bethesda. E le recensioni lo confermano. Condivido appieno la riflessione che in questi ultimi decenni sembrano non essersi guardati intorno

    • @Puraya-D
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io un paio d’anni fa mi feci bannare da un famoso (o meglio, famigerato) sito il cui nome inizia con la M e finisce con ultiplayer, per aver perculato la redazione per tutti gli elogi fatti a questo gioco senza che neanche fosse ancora uscito. Ci sono tornato dopo un paio d’anni per percularli di nuovo, stavolta per un articolo in cui l’intera redazione sbavava sulla switch 2 senza neanche averla usata per più di due ore, ammesso che l’abbiano usata. Non parlo di recensioni con pro e contro, ma proprio una slinguazzata tra le chiappe di Furukawa in piena regola. Altro ban, ma sono soddisfazioni. Preferisco l’informazione fatta da un appassionato vero come te. Iscritto.

    • @loongilert5094
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    È’ un piacere sentirti e sentire le tue recensioni….grazie 🙏

    • @PinguinoSudato
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io Starfield lo ringrazierò per sempre: mi ha insegnato a non fare più cazzate preordinando i videogiochi. Da Starfield in avanti ho risparmiato tantissimo e sto una favola senza più hype per nulla.

    • @Truegnek
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    0:30 perchè, c’era qualcuno che sosteneva che non lo potessimo dire quand’era appena uscito?!

    • @Fireard
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    starfail è senza dubbio il prodotto più fiacco di bethesda, F76 incluso, dal mio punto di vista sono diventati arroganti e con queste premesse si possono tenere il prossimo scrolls o altro

    • @Torigum
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    6.5 mi sembra troppo basso, a mio gusto è 7.5 … io lo sto giocando di nuovo con 300gb di mod solo textures, e per me è magico…

    • @linustorvalds2542
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Questo gioco mi sta consumando, sono 2 mesi che cisto giocando è ancora non lo finito. Per non farci mancare niente anche il dlc OMG. L’unica cosa che ho contro stogioco è l’immensa longevita, ci vuole una vita per finirlo.

    • @Tocketz
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Credo sia la mia più grande delusione videoludica.

    • @Cista333
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io l’ho riscoperto con l’aggiunta di alcune mod molto hot 🔥

    • @Marco_Zanasi
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Secondo me l’ostacolo piu grosso per uno sviluppatore e riuscire ad adattare l’engine al tipo di gioco. Bethesda ha lo stesso da piu di 10anni ed è stato modificato unicamente per creare pianeti procedurali e poco altro. Basta guardare no man sky per i caricamenti

    • @nobodynope9542
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Scrotofiled

    • @TheUndertaker25-2
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield è senza dubbio uno dei giochi di tutti i tempi

    • @arivel-we1ex
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    voto 5

    • @TherealMaxReal
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Qualcuno me lo consiglia???? Fa davvero cosi schifo???? Se volessi uno skyrim sullo spazio è giusto come titolo?

    • @melos_ips
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Penso sia l’unico pre-order che ho rimandato indietro prima ancora di aver ricevuto il gioco (e avevo preso la collector’s da 300€ con l’orologio…).

    • @spicejamjam6543
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non investono,
    Credono che fanno tanto e la gente gli regala i soldi.
    Senza qualità alcuna

    • @spicejamjam6543
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Tutti i giochi di Microsoft sono fiacchi

    • @danyb9740
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Eh manca l’ Epicness cit

    • @gabrielespinoza2906
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield mi avrebbe spezzato il cuore, se non c’avesse pensato già Cyberpunk.
    Mi ha talmente annichilito che quasi non mi so accorto di Veilguard..

    • @BL1TzWz
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Falcooo penso sia giunto il momento di riprendere anche Lords Of The Fallen! La recensione andrebbe aggiornata, qualche giorno fa è uscita la 2.0 ed è migliorato davvero tantissimo! Hanno pubblicato un trailer di 5 minuti con tutte le migliorie

    • @Seven19847
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ho giocato a Starfield…caricamento….circa una 30ina di ore….caricamento…devo dire che inizialmente…caricamento…mi ha colpito, anche perché…caricamento…bene o male sei sempre nello stesso posto e il suo grandissimo…caricamento…difetto vi si presenterà solamente nelle ore successive…caricamento…Una volta finita la prima parte…caricamento…si apre un universo che…caricamento…si lascia esplorare con piacere accompagnata da mille…caricamenti.
    Ok, a leggere questo commento vi è salito il nervoso? Ecco, è esattamente l’effetto che Starfield ha avuto su di me, nonostante ho una media di 200 ore penso su ogni loro gioco. Bethesda ha fallito con Starfield perché ti ammazza completamente la parte immersiva…caricamento…con questi mille caricamenti 🙂

    • @Mr.mysteries00
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Anche troppo buono, un titolo scadente…

    • @MarcoR-le9el
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Mai stato più in disaccordo con un voto di Falco

    • @danielegrancio2149
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao Falconero, ma una bell’aggiornamento dei voti per Lord of the fallen con la nuova patch 2.0 definitive edition?Grazie

    • @felicelovenapoli93
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non è mai uscito su Ps5

    • @villo001
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Personalmente mi aspettavo esattamente un gioco così. Tutto quell che dici è giusto ma personalmente in Starfield mi ci sono perso e ci sto giocando ancora, l’ho amato tantissimo.
    Ma io non faccio testo, gioco ancora a FO4. 🙂

    • @andreacastagneris9127
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non girate questo video ai boxari

    • @sergiociulla
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ma fallout4 che t’ha fatto? 😅

    • @erreticcu
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    io l’ho vissuto più o meno come new vegas: non capivo perché dovessi occuparmi della storia principale. ora sto recuperando valhalla e mi pare il solito discorso. si realizzano tanti giochi in cui ci sono tante cose da fare, si mette dentro del crafting-farming-gestione avamposti che ti trasmette poco più del senso di allungare il brodo (in starfield il crafting mi è piaciuto molto, gli avamposti no), ma alla fine “io” chi sono? che faccio? perché mi devo interessare a quello che la main quest vuole che io faccia?
    quando sento le critiche a “come è uscito cyberpunk” io mi arrabbio ancora perché cyberpunk fin da quando è uscito (io le consolle le detesto e trovo allucinante giocare gli fps col pad e la mira assistita) era un gioco potentissimo: ti diceva chi sei e tu sentivi di essere v. sapevi cosa avevi da fare e anche le cose che ti potevano distrarre rimanevano sempre sullo sfondo del fatto che tu sentivi di dover fare qualcosa di abbastanza specifico. la tua eventuale “deviazione” non era per vincere il tornero di gwent mentre ciri è scomparsa, ma era perché tu giochi con la tua vita e scegli tu di voler essere qualcuno a night city: tu sai cosa stai sacrificando. starfield per me, come new vegas, non ti trasmette nessun bisogno di fare niente: vai in giro per farmare, fai salva-carica per ottenere dell’attrezzatura con gli astra, perché tanto il loot è sempre scadente, trovi delle side anche molto interessanti, ma stai girando a caso, cerchi risorse per farti la normandy ma tutto sommato per quale motivo dovresti esplorare questo e equello? per me il gioco di ruolo è primariamente questo: fammi vivere un ruolo, fammi sentire di essere quel protagonista che fa cose perché vuole, perché ha bisogno di farle, non perché ha un’oretta libera e spippola col mouse.

    • @Devilinfermx
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Stesso voto chi hai dato a Pokémon scarlatto e violetto 6.5… che recensioni oggettivamente cringe le tue davvero 😂

    • @MrGio7930
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ho finito Starfield tre volte gioco stupendo, tutte queste critiche sono di chi non piace questo tipo di opere e abituato, specialmente in Italia, a giocare esclusivamente a giochi come Fifa e bestemmiare per bug o cheat, a voi vi consiglio di continuare a giocare a calcio e lasciate perdere certi giochi non sono per voi!🤣🤣🤣🤣🤣

    • @robertoanonimo7362
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield è il peggior titolo Bethesda ma sopratutto è uno dei titoli più brutti usciti nel 2023

    • @demonasstk3107
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Senza fare retoriche continue sul perchè il gioco non va, sul perchè sia deludente rispetto ai giochi bethesda che lo hanno preceduto. C’è esattamente quello che i giochi bethesda rappresentano, meno una serie di elementi caratterizzanti un che di “VIVO” dell’ambiente, con un sproporzionata componente action a scapito della componente ruolistica, oltre che un bilanciamento della difficoltà, ancora una volta inesistente e semplicemente ruotante attorno ai danni subiti e al quantitativo sproporzionato di HP dei nemici.

    Dalla main quest, passando per le side quest, fino al Shattered Space, si può solo parlare di “scrittura” della storia. Non ci sono elementi caratterizzanti di gameplay che si aggiungono in maniera incisiva o che cambiano il nostro modo di dover approcciare al gioco.

    Non esistono influenze, reputazioni, impatto delle scelte significative e incisive per il continuo del percorso.

    Non ci sono idee applicate per aggiungere varietà e nuovi modi per interagire col “mondo” e per farci sentire l’avanzamento all’interno di una quest line, che possa essere caratterizzata ad esempio da osservazioni mentre si gioca tipo “questo prima non lo potevo fare, adesso si” o anche “ora che a me si è aggiunto questo NPC, affrontare queste condizioni è più permissivo”. Niente, semplicemente ogni cosa che accade vale l’altra, e l’assenza o la presenza non cambia nulla.

    Non esiste investire punti ottenuti giocando le quest in un certo modo, propendendo per un certo approccio a simpatia di un NPC piuttosto che di un altro e cambiando il ventaglio di scelte a disposizione.

    Tutto ciò che c’è in starfield, buona parte, ha sempre fatto parte della struttura degli RPG di bethesda, ma c’è letteralmente solo quello e nulla in più. Giochi Starfield come giocavi Oblivion, ma addirittura con meno elementi RPG, per quanto comunque bethesda sia sempre stata molto morbida sulle componenti RPG. In pratica Starfield è una Graphic Novel.

    E ciò che spaventa di più e che Todd Howard e la sua banda si riempiono la bocca di arzigogolamenti vari parlando di starfield quando questo porta una formula ormai già ben conosciuta e stanca, senza che vi sia mai stato aggiunto qualcosa a questa grossa base.
    Un po come se Rockstar games, nei video anteprima di gta6 si mettesse a sparare le botte perchè, udite udite, in gta6 si possono cambiare il colore dei vari capi di abbigliamento con la paletta cromatica oppure che per la prima volta, andando dal meccanico si possono aggiungere liberamente adesivi e aerografie sulla macchina invece che utilizzare dei preimpostati. Cioè cose in più che aggiungono qualcosa ma che non cambiano niente. Così è tutto quanto Starfield

    Avevano detto che al mondo di starfield ci stavano lavorando per scrittura e creatività, da 10 anni. Peccato che poi hanno dimenticato di fare il “gioco” e si sono limitati a farci giocare una graphic novel interattiva.

    E’ tutto un “sta lì, lo vuoi fare? Fallo, ma non ti cambierà nulla, se lo fai come pure se non lo fai”. Vuoi equipaggiare le navi con le armi più potente così da sciogliere chiunque nelle battaglie nello spazio? Vai pure, cosa guadagni? Si attiva una side quest particolare? No, semplicemente finisci le battaglie nello spazio in 5 secondi anzichè 2 minuti.
    Vuoi costruire serie di avamposti per instaurare una supply chain di materie prime? (squallidissimo il modo di come non si possano gestire le quantità di carico che devono viaggiare tra pianeti e sistemi) Lo puoi fare ma a cosa ti serve? Risparmiare crediti? E per cosa? Prima o poi non saprai che fartene dei crediti, quando vendere una pistola ad un commerciante di renderà il massimo della sua disponibilità, tipo 5000 crediti e di pistole da vendere per la stessa cifra ne avrai altre 18.

    Io spero in una rinascita alla Cyberpunk o alla No Man’s Sky, ma non so se l’engine di Bethesda lo possa permettere e soprattutto, non so se alla bethesda c’è gente che sappia qualcosa di videogiochi.

    • @AngeloSbrissa
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    già 2 anni….

    • @FNTCMassimo
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Diciamolo 😌

    • @skull2345
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sto Salmone com’é stato falchetto??????

    • @mikedeluxe27
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Eh sì, giocato su gamepass appena uscito.. me lo ricordo lento, arrugginito

    • @kamikukulo8839
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Bel gioco molto divertente ma non un capolavoro. Manca qualcosa di spettacolare

    • @RaffaeleMaruccio
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Quello che mi ha smontato sono i viaggi con la navicella. Un frantumamento di palle senza eguali.

    • @wongfei72
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao Falco caro ti seguo da tanto tempo sei davvero un faro per ciò che riguarda le recensionitop, però una domanda volevo fartela perché non tratti anche un pochino di star Citizen che secondo me si è ripreso non alla grande alla stra grandissima fai qualche citazione perché davvero merita 😉👍😊

    • @blaster5800
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    “E fattelo tu” -cit.

    • @barbalberoalrik
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    manco inizio il video e so già.. oramai sei prevedibile come Trenitalia.. con un ego cosi grosso che non farai mai un passo indietro

    • @luigiciabattoni1420
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il problema di bethesda è Todd Howard

    • @nativak3865
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gioco che di “stellare” ha offerto solo la delusione!

    • @marcop.277
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    ci ho passato più di 300 ore, quindi non posso dire che non mi sia piaciuto. Da amante dello spazio e dei misteri dell’universo, questo è un titolo immancabile. Ma le critiche ci stanno tutte.

    • @leon69001
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Secondo me c’è anche un fattore di “già visto”. Dopo aver giocato tutti o quasi i titoli bethesda si fa fatica a riemozionarsi per le stesse cose e ci sembra tutto peggio. Ma magari è solo già visto.

    • @Fent.Chesil
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Cmq grazie Falco per questo form di recensioni aggiornate…cmq se ci pensiamo se dobbiamo arrivare al punto di fare recensioni aggiornate perché i giochi non escono finiti, smezzati e corretti fa davvero paura.
    L’industria è cambiata nettamente…in peggio a mio parere

    • @GhellozGG
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io l’ho giocato al lancio. Il gioco mi è sempre sembrato solo una mod, meraviglia ma pur sempre solo una mod, di Fallout 4.

    • @alessiovillani1409
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il gioco puo’ piacere o meno, ma in sede di recensione bisogna essere più oggettivi possibile e te Falco continui ad esserlo. Da (ex) fan Bethesda questo suo atteggiamento di sedersi sugli allori e fregarsene di fare uscire un gioco decente perchè “NOI SIAMO QUELLI DI SKYRIM” e poi ti giustificano pianeti videoludicamente noiosi con “eh ma sulla Luna non c’era nulla” ha veramente rotto le scatole.

    • @Luca.Celo02
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Goty annunciato per molti, rivelatosi solamente un gioco buono

    • @pidera
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Credo che valutare un prodotto videoludico in base alle “aspettative” e ai prodotti videoludici precedenti di un vendor sia poco oggettivo nei confronti del prodotto stesso. Si corre il rischio di valutare piu il marketing e la divergenza rispetto alle aspettative che il gioco stesso. Io lo trovo un gioco di ottima qualita’ con caratteristiche di base / ship building eccellenti, componente esplorativa ricchissima di atmosfera “alla Starfield”, interior ed usability delle astronavi eccezionali ed inesistenti in qualsiasi altro gioco. Mi manca solo la pilotabilita’ totale delle navi che purtroppo per ora e’ ancora scriptata per atterraggie e decolli impedendo il volo atmosferico e una gestione della nave in generale piu alla Elite. Per il resto un gioco eccellente. Voto 9

    • @nerodavoli8770
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao Davide una curiosità, se dovessi fare un Nostrafalcus secondo te Starfield quando potrebbe uscire su PS5?

    • @diegomarini7477
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    dopo 800 ore e innumerevoli pianeti sto scoprendo forme di vita sempre diverse, è qualcosa di incredibile. starfield è un gioco che vanta più di 15 milioni di giocatori e senz’altro quando arriverà su ps5 ne arriveranno altri 10 milioni. caro falco con tutti questi appassionati non penso sia un gioco fiacco. una recensione dovrebbe essere più professionale e meno personale.

    • @filippo82f
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gioco che da casual gamer adulto ho apprezzato tanto, mi ha dato una componente esplorativa che mai avrei creduto possibile in un videogioco a questo livello di qualitá e dettaglio. É fatto con cura, tale che in alcuni mondi e pianeti si ha quell’impressione di credibilitá degli ecosistemi , si percepisce serietá e la si apprezza.
    Come tutte le cose immense ci si puó perdere come su una piattaforma di streaming video.
    Bisogna trovare un modo personalizzato di giocare apprezzando ogni scorcio planetario e ogni duello stellare improvviso, dimenticando l’hardcore gaming e i continui colpi di scena.
    Le emozioni non mancano ma sono semplicemente diluite nel tempo e nella vastitá dell’avventura.
    Gioco non per tutti, ci vuole calma e pazienza e non tutti la hanno.
    Titolo unico che esige rispetto. Le correzioni e le patch hanno fatto il giusto. Il dlc, andava fatto come consuetudine moderna per monetizzare e deludere, non era necessario ma non é uno scandalo, ormai si conosce l’industria videoludica.
    Si potrebbe parlare di Starfield per ore ma non é possibile ed é inutile se tanto non lo si apprezza.
    Se fosse uscito durante la pandemia sarebbe stato il gioco ideale.
    Voto 9.0

    • @MrAlekrazy23
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io ancora ricordo Caronte 😍

    • @Memu88
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    È arrivato colui che dà il voto morale, 6.5 perché per me Bethesda deve fare X, invece chi mi sta simpatico può fare sempre quello.
    La tua coerenza è aumentare il voto di Ghost of Tsushima di un punto, quello è diventato moderno con tempo, come The Order, quello è sicuramente attuale.
    Starfield sicuramente è migliorato molto di più di GOT. Come si fa a paragonare l’evolvibile di NMS con quello di Starfield, lo sai solo tu, non lo dici, e non lo dirai perché fa già ridere di suo…
    Se può migliorare NMS può farlo pure Spider-man, no? No, quello è bello così. Starfield può migliorare ma non lo farà mai, se il voto glielo dai tu, s’intende.
    Se i gusti sono gusti parla solo di quelli, perché nel resto la coerenza non ce l’hai neanche sotto le scarpe.
    Stai diventando esaltato, poni le tue manie e i tuoi gusti come fatti, cerca di capire che allo specchio non vedi l’oracolo.

    • @Hermaius
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ottima analisi Falco!
    Però ragazzi verrei ricordare una cosa.
    Per quanto riguarda il discorso GDR, esclusa la saga Follout, Bethesda non ha mai dato cosi tanta importanza alla componente ruolistica, si giusto qualcosa, ma ha sempre enfatizzato la parte immersiva e action (per la parte action sopratutto da Skyrim in poi).
    Skyrim aveva pochissime scelte ruolistiche, ma anche Oblivion.
    Non capisco perché aspettarsi un lavoro diverso dallo stile Bethesda.
    Guardiamo From Software.. da Demon Souls/Dark Souls praticamente la formula è rimasta la stessa, con giusto qualche piccolo cambiamento, ma la formula sempre quella è..
    Ma è giusto che sia cosi, ogni casa produttrice ha la propria formula, il suo marchio di fabbrica.

    • @batman-f3y
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao falco! È uscita la versione 2.0 di lords of the fallen e mi piacerebbe vederti fare un video di rivisita, al lancio era terribile ma con questa patch è migliorata ogni cosa, non ci sono cali di frame, mi piacerebbe vederti fare un video al riguardo!

    • @ZzapFerioli
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Lo giocai, lo finii e mi piacque, se pur non un capolavoro. Simile a Mass Effect Andromeda ma meno woke. Per migliorarlo lo riempii di mod, soprattutto per IA e difficoltà che erano redicole. Indiana Jones era sicuramente su un altro livello.

    • @DanyM98
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Falcuccio, hai sbagliato la tua linea temporale 😂😂😂. I voti aggiornati dei vari giochi Bethesda li abbiamo già visti 2 giorni fa 😂😂

    • @TheKimerus
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Fallout New Vegas non è stato fatto da Bethesda ma da Obsidian, peraltro in poco meno di 2 anni. Il director Josh Sawyer ne ha parlato in diverse interviste.

    • @MatteoFiorelli
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    a prescindere della mancanza di originalità e innovazione, il vero problema è la totale mancanza di densità in un open world enorme come questo. E il discorso “cosi è realistico” è solo una scusa. Peccato perchè trovo poi cure dei dettagli assurdi come l’interno delle navi. Ma i pianeti… mio dio, altro che vuoti… che peccato

    • @jacoposcarabello
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Per me l’effetto delusione rispetto a quello che speravo e aspettavo, lo rende insufficiente. Un gioco fuori tempo massimo per me. FOsse uscito 10 anni prima sarebbe stato una bomba, nel 2023 era insufficiente sotto troppi punti di vista da quello tecnico a quello ruolistico, soprattutto considerando la storia Bethesda, che però sembra solo essere storia. Più passa il tempo più mi sembra che Bethesda sia ferma al passato e non si sia messa al passo con i tempi.

    • @ChristianObligis
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il problema è proprio che non han fatto nulla per migliorare la situazione (vedi no man sky appunto), qua sembra proprio che manco loro ci credano più…. Un gran peccato perche sarebbe il mio genere preferito: sci-fi rpg

    • @zackraf3272
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Pensi che con le mod possa arrivare al 9?

    • @davidyt9365
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Stavolta caro Falco non posso concordare con te. Per me Starfield è un 9/10, una galassia veramente affascinante. Non è ovviamente perfetto – e come potrebbe esserlo, considerato che è un universo gigantesco? – e tutte le critiche che tu hai mosso sono assolutamente lecite e condivisibili, ma secondo me si perde di vista il fatto che è il più mastodontico progetto “spaziale” mai creato ad oggi, chiaramente includendo la componente ruolistica.

    E’ un gioco che mi ha trasmesso emozioni, enorme stupore e tanta, tantissima voglia di scoprire.

    Certo, talvolta la “noia” si faceva sentire quando si capisce che gran parte dei pianeti sono quantomeno “strutturati” nel medesimo modo.

    Ma non dimenticherò mai la paura e l’emozione che ho provato quando, mentre esploravo un pianeta, per la prima volta ho sentito una nave estranea atterrare.
    Essendo un videogiocatore di lungo corso ho immaginato che fosse parte di una missione, o che io avessi “triggerato” un chissà quale evento programmato. Ma così non era.
    Per la prima volta in vita mia, mi sono sentito di far parte di un mondo vivo.
    Non mi sono sentito solo nell’universo, ma ho avuto quell’intima sensazione che l’universo di Starfield vivesse e proseguisse anche senza di me.

    Starfield è stato ed è semplicemente un capolavoro poco sfruttato da Bethesda e poco apprezzato dal pubblico ma, se dovessero creare un seguito, non me lo lascerò scappare per nulla al mondo.

    • @filippofelisa8131
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ci vorrebbe una rivalutazione di No man’s Sky 🥹

    • @Mashpot93
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    STARFIELD: UN OCCASIONE MANCATA.

    • @johnjuve4896
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao Falco, ho piu di 200 ore su Starfield. Per me è stata una delle migliori esperienze videoludiche di sempre. Tutti i difetti che tu hai elencato sono oggettivamente presenti, ma penso che, come al solito, a causa delle aspettative sproporzionate del pubblico, si sia parlato unicamente di questi difetti, mentre i pregi non sono mai stati messi in risalto e sono passati decisamente in secondo piano. Starfield mi ha dato davvero la sensazione di vivere un’avventura epica tra le stelle, e avrà sempre e comunque un posto nel mio cuore.

    Il supporto post lancio c’è stato e tra miglioramenti della quality of life, patch e correzioni di vari bug, possibilità di installare svariate mod, 60 fps su console. Secondo me dire che il titolo ad oggi è peggio dell’uscita è sbagliatissimo.

    Il DLC è stato una delusione pazzesca , questo lo possiamo dire, perché a mio avviso ha abbassato il livello del titolo in molti aspetti, scrittura in primis.

    Per me (super soggettivo) il gioco base al netto dei difetti è un 8 pieno. Il DLC un 4,5, da evitare.

    • @Masku667
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    0:30 posso dire che sono stati i peggiori 100€ che ho speso in tutta la mia vita? Un gioco uscito troppo vecchio in un epoca moderna e con dei bug e dei problemi di performance assurdi che lo rendevano quasi ingiocabile al D1.
    Ma anche se vogliamo ignorare queste problematiche, è veramente brutto e vecchio a livello di gameplay e di storia, fosse uscito 10 anni fa ci stava benissimo, ma al giorno d’oggi imho lo trovo orribile, scusate la brutalità.

    Per quello che dici verso la fine del video, io non lo odio solo per le aspettative che avevo o per il gioco finale in sé, ma anche per le presentazioni e le pubblicità abbastanza ingannevole che hanno fatto sul titolo, perché se avessero presentato il titolo in modo diverso, io come tanti altri giocatori, non avremmo avuto tutto quell’hype pre lancio.

    • @GsrItalia
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    L’ultimo “grande” gioco di Bethesda (a mio parere) è stato BugOut… Scusate… Fallout 3.
    Con tutti i limiti, le meccaniche da affinare, gli all you can bug riscontrati, Fallout 3 ha reso più dinamico ed interattivo un GDR a turni, aggiungendo le condizioni per aprirlo ad un pubblico enorme.
    Fallout 4 ha invertito i termini del discorso (non è più un GDR con meccaniche FPS ma un FPS con elementi di GDR), ha azzerato i percorsi che non siano “fai fuori tutti i nemici alla fine” pur disponendo di un comparto di gameplay più ricco, solido, equilibrato e senza alcune ingenuità del 3.
    Fallout 76 ha mostrato gli enormi limiti e mancanze della casa di produzione nel realizzare un prodotto “diverso” dalle proprie corde (visto che i buchi di gameplay sul multiplayer al debutto erano più grossi della fossa delle marianne)
    E Fallout Planets (scusate, Starfield) a questo ha aggiunto la dimostrazione di non riuscire ad evolvere in modo coerente al mutato contesto narrativo il gameplay, le meccaniche, la narrativa. Anche con le cinghie che usano per tenere ferme le auto sulle bisarche non si riesce a sospendere l’incredulità dalle fesserie che raccontano per tirare fuori il personaggio dalle miniere e portarlo all’interno dell’organizzazione.

    Se a questo sommiamo le scioccanti differenze tra le dichiarazioni alle presentazioni (con spesso un certo Todd Howard a raccontare clamorose sciocchezze) con i riscontri al lancio del gioco…

    Io mi domando dove sia finita una certa direzione di progetto.
    Perchè nonostante i problemi mostrati, nè Fallout 4, nè Fallout 76 nè Starfield si possono definire “pessimi”. Hanno diversi difetti, ma questi sono in primis (a mio parere ) nelle fondamenta del prodotto, comunque circondati da tantissima sostanza e cura artistica, anche se spesso fallisce nel riuscire a nascondere il sapore sgradevole di prodotti che “avrebbero potuto essere, ed invece non sono nè saranno”.
    Voglio dire… The Last Of Us come “gioco” è un tunnel, senza possibilità di deviare nè opzioni per affrontare in modo diverso le cose. Ma tra la cura dell’ambiente, del suono, dei personaggi, della narrazione questo non pesa.
    Fallout 4, Fallout 76 e Starfield pur essendo complessivamente “di più” in termini di gioco e ambientazione, mancano di quella coralità di elementi fatti talmente tanto bene da non riuscire ad andare oltre ai difetti ed ai limiti. Per come la vedo io… E’ una fortuna che Bethesda sia ora parte di una enorme corporazione. Perchè da sola sarebbe già colata a picco “nonostante tutto”.

    • @alessiobrabus7990
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io ci ho giocato un centinaio di ore, ma senza mai finire la storia principale (come spesso mi succede in questo tipo di giochi dove la main è solo una delle tante cose che puoi fare ma anche NON fare 😅) e mi è abbastanza piaciuto (anche in mancanza di alternative altrettanto immersive), ma concordo che è molto lontano dai fasti di Bethesda.
    Ora che ho anche aggiornato la GPU e potrei godermelo al meglio sto pensando se comprare Shattered Space e riprenderlo, ma l’idea di dover spendere 30€/27€ per un DLC di un gioco che di fatto nemmeno possiedo (giocandolo sul Game Pass) non mi garba affatto (e quella dei DLC a pagamento credo sia la più grossa falla del Game Pass, facessero un tier a canone maggiorato del servizio ma con tutti i DLC inclusi, sarebbe sicuramente molto più sensato)

    • @riccardofregi2013
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Voto azzeccato secondo me, Falco avresti potuto dividere la recensione in capitoli e separarli con caricamenti da 20 sec per restituire l’esperienza Starfield 😅

    • @Benox75
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Falco non sarà da 9 o 10 ma 6.5 per starfield mi sembra un voto dato solo per fare campare il canale, può piacere o non piacere ma sono gusti personali, 6,5 non mi sembra coerente con la professionalità che vuoi far apparire. Così hai fatto felici solo gli haters Xbox ovvero la maggioranza che ti mette i like nel canale

    • @idk-en2ft
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Comprata la deluxe edition quasi subito, avevo un laptop con una 3060, ingiocabile, quando mi avvicinavo a quei mini geyser gli fps arrivavano anche a 3-6, il primo pianeta era vuoto, l’inizio storia non mi ha minimamente preso, proprio ieri stavo vedendo su steam e ho scoperto di avere il dlc, purtroppo non mi viene minimamente la voglia di giocarci anche se ho amato fallout e recentemente ho preso pure skyrim per moddarlo (un lavoraccio)
    Mi spiace per averci buttato soldi e aver dato fiducia ad occhi chiusi alla bethesda, ma almeno ora cerco di valutare meglio e gli unici giochi che compro al day one/preordine sono monster hunter e i vari souls di fromsoftware (a parte i prossimi due live service che mi fanno venire i brividi al pensiero che ci possano essere microtransazioni, spero tanto che siano due bei flop giganti, così si concentreranno di più sui “singleplayer” anche se con possibilità giustamente di evocare)

    P.s. so che non c’entra nulla ma compratevi kenshi che è pure in italiano ora grazie ad una mod sul workshop, giocone assurdo

    • @maikolrensi6736
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sono felice per chi è riuscito a goderselo e ad apprezzarlo, cosa che purtroppo a me non è capitata

    • @CarloSalerno
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    6 e mezzo troppo poco, se non sbaglio ad avawed hai dato 6 e secondo me starfield non è solo Mezzo voto migliore di starfield, sicuramente a dei difetti, ma in starfield puoi fare la qualunque sia a livello di build e sia non fare la quest primaria e andare avanti di quest secondarie, pochi giochi se lo possono permettere.

    • @haurg7418
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me è piaciuto così tanto che dopo 10 ore circa ho comprato NMS

    • @Mandr0
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Dopo la meraviglia e lo stupore nel giocare al lancio le opere che hanno costituito le saghe di Fallout e The Elder Scrolls, Fallout 76 è stato il primo tonfo rumoroso che ha palesato la parabola discendente di Bethesda ma il sentore che qualcosa stesse cambiando si è avuto già dall’uscita di Skyrim che rispetto al passato segnava una involuzione sotto diversi aspetti. Tuttavia il risultato era lo stesso godibilissimo e su Skyrim volavano via centinaia di ore come nulla fosse quindi poco male. Fallout 4 ha confermato questa tendenza con diversi passi indietro rispetto al terzo capitolo e risultando comunque meno godibile di Skyrim ma ancora tutto sommato si è salvato perchè una volta completato il gioco eri soddisfatto e appagato dal viaggio compiuto. Da lì in poi non sono più riusciti a confezionare un prodotto che ti lasciasse più sensazioni positive rispetto a quelle negative.
    La golden age di Bethesda è stata tra le più longeve del settore, per 15 anni ha sfornato grandissimi giochi ma nell’ultimo decennio è solo l’ombra di ciò che è stata. Ciononostante il mio cervello non riesce a metabolizzare tutto questo e continuo ad aspettare con ansia il sesto capitolo di The Elder Scrolls rifiutando categoricamente il pensiero che potrebbe davvero diventare la più grande delusione videoludica di tutta la mia quarantennale carriera da videogiocatore.
    Ti prego Beth, non spezzarmi il cuore!

    • @Benny82xx
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io non mollo…recensioni ai the division please Falco ❤

    • @watchlover7750
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Star field ha deluso perché era un gioco del 2003 con la grafica del 2023

    • @UnBellissimoFusto
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Spero tanto di poter vedere le recensioni di deus ex human revolution e di mankind divided. Si è vero hanno un bel po’ di anni sul groppone, ma secondo me sono stati 2 pietre miliari nelle rispettive generazioni di appartenenza!

    • @luk781
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me Starfield è piaciuto.
    Ha oggettivamente problemi come la troppa dispersivita’ (non sarebbe stato male avere anche un solo sistema stellare o 2, con pianeti pieni di attività e cose da scoprire) e la ripetitività di alcuni “”dungeon””, la scrittura non sarà il top (ma tolto New Vegas non è che Bethesda abbia mai brillato per quello)… Ma per il resto è un buon gioco. Sicuramente un gdr migliore di Fallout 4, con uno shooting molto migliorato rispetto ad alcuni capitoli indietro.
    Secondo me il titolo ha fatto fare passi indietro, tanto quanti sono i passi avanti…non ho giocato shattered space, ma per me non è un 6 e mezzo.

    • @misterred76
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me questo gioco mi ha fracassato i coglioni, monotono all’infinito, pallosso, noioso, legnoso….

    • @lokyrotfl
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Qualche giorno fa, volevo provare un esperienza di gioco fantascientifico, e mi son detto “le opzioni sono 3”: starfield, star Citizen e no man’s sky… Mi son fatto un giro su YouTube, poi sui siti di mod e alla fine ho installato Mass effect legendary edition….
    Perché scegliere un gioco di 4 anni fa, che in realtà è una raccolta di roba che risale a partire dal 2007? Semplicemente perché i tre suddetti super titoli sci-fi sono vuoti, i modelli dei personaggi non mi piacciono, neanche con l’ aiuto delle mod migliorano… E soprattutto nessuno dei 3 ha una regia che trascina il giocatore in esperienza di gioco epica… Sei li, vaghi, ti monti l’ astronave (di cui ho visto una serie di modelli veramente brutti in tutti e 3 i giochi), incappi in qualche quest che completi senza neanche rendertene conto, poi riparti, per me che trovavo estremamente noiosa la narrativa di fallout 3/Vegas/4 (i fallout li ho tutti 1/2/tactics ecc ecc) figurarsi cosa può essere la narrativa di starfield…che è ancora più scadente… Regia che supporta una storia epica neanche a parlarne…non è neanche un problema di soldi, oggi con 30€ ti compri chiave e DLC… La mia domanda di fronte a un 6.5 regalato in questo modo è: “perché nel 2025 dovrei dedicare il mio tempo a giocare a starfield? Che cosa mi offre?”

    • @crescenzoarabia6495
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Hai centrato il punto. Io adoro starfield, per l’ ambientazione scifi, per come hanno immaginato un futuro spaziale molto più vicino a come potrebbe essere quello vero senza strafare con alieni e roba “troppo” lontana dalla realtà come la conosciamo oggi. Il sistema di gioco datato non mi tange più di tanto. Ciò che davvero é mancato é il gioco di ruolo. Le scelte, le conseguenze impattanti per davvero, i personaggi indimenticabili. So che potrei sembrare pesante ma credo che sia figlio dell’ era del politicamente corretto…. Non volendo prendersi critiche da una “fazione” o dall’ altra hanno appiattito di parecchio le cose. Lontano dai suoi altri titoli passati sotto questo aspetto, ma lontanissimo da ciò che ha offerto cyberpunk ad esempio. Bg3 non credo sia paragonabile perché a livello di gioco di ruolo ha una cura maniacale per la caratterizzazione che non credo riusciremo a rivedere presto.

    • @Max_Snorky
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    quei due spicci che stanno spendendo su fallout 76 (ed io ci gioco ancora) potevano spenderli su starfield, per giocarlo aspetto che cali ancora

    • @mattiacipriano4191
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io ci sto giocando da qualche mese lo apprezzo molto ci gioco non tanto spesso ma non posso fare molto con tutto quello che c’è nel game pass mi ci vorrebbe un clone 😅

    • @tazwest6992
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il punto è
    Che tanto in Bhet sapevano già visto il successo con Skyrim e le MOD ,che loro dovevano fare il compitino poi ci pensano i modder a sistemare, e in parte ci son riusciti,perché con la semplice aggiunta di poche mod il gioco cambia completamente in meglio,tipo la generazioni random di POI e città vere e proprie,basi militari,minerarie,geologiche,ecc ma non le solite 3 ,4 come di default minimo son dai 10,15 POI!punti di interesse!e ci stai i giorni a scoprire tutto e non sono uguali!giocato più di 80 ore con 2 ng+ lo ripreso pochi giorni fa….bhe e sempre figo farsi un giretto tra gli spazianti ,e taglie varie!provatelo con le mod e sarà una nuova avventura!

    • @Finnval3164
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Titolo nato vecchio venduto (male) come il simbolo della next gen su xbox che è naufragato a causa di aspettative irrealizzabili. Poteva essere il gioco della generazione, si è rivelato nettamente inferiore ai precedenti titoli Bethesda sia per profondità che per scrittura.

    • @aldazzon
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Siete come la storiella del re nudo, le esclusive Xbox sono sempre delle cagate, ovviamente i fanatici di quella console pietosa non lo ammetteranno mai, io comunque ne ho due, ma attualmente prendono polvere e uso solo PC e PS5 , ogni tanto faccio il game pass per PC.

    • @micheleanastasia5084
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    No. Per me è uno dei migliori 🤔

    • @Nello.A
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    solo una precisazione: 00:38 attualmente fallout 76>starfield

    • @andreacalarco
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Amo Bethesda ma non ce la faccio a vivere un intero open world targato Beth leggendo i sottotitoli..
    Rinuncio.

    • @giacomobenassi302
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield è un gioco che mi ha appassionato molto e mi ha affascinato tanto per ambientazioni, world building , trama (principale e secondarie), loot, shooting, e chi più ne ha più ne metta. Ad esempio mi affascina molto di più di un Red Dead Redemption 2 che invece ho trovato veramente noioso e ripetitivo (anche se comunque l’ho finito).

    • @Massimoeegeg
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Bethesda e eccellenza non vanno d’ accordo

    • @nicolaopallo4520
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    A me all’epoca piacque e mi intrigò molto anche la lore ma ricordo che ciò che mi toglieva del tutto il senso di immersione erano i continui viaggi rapidi e la totale assenza di una regia con quei primi piani inguardabili durante i dialoghi. Hanno esagerato come ambizioni, i contenuti realizzati a “mano” sono anche molto ben fatti ma quelli procedurali del tutto trascurabili. Se si fossero limitati ad un solo sistema solare con la possibilità di poter fare viaggio rapido solo all’interno del pianeta magari c’era meno da realizzare e ci si poteva concentrare meglio su tutti gli altri aspetti e probabilmente ora parleremmo di tutt’altra produzione. Che peccato

    • @Mattix94
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Che delusione sto gioco mamma mia…presentato come il capolavoro del secolo…

    • @Stefano–
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Avevano tantissimo materiale per fare un grande gioco, ma l’hanno voluto fare con quel motore troppo limitato per i tempi attuali.
    Un open world senza la parte esplorativa tra le varie zone, come hanno potuto pensare che potesse reggere.

    Totalmente in disaccordo su No Man’s Sky, rimane un gioco mediocre, profondo come una pozzanghera, buono solo per chi piace costruire le basi spaziali.

    • @MisterZippo86
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ringrazio il GamePass che mi ha concesso di provarlo senza acquistarlo.

    Fiacco e fuori tempo massimo di almeno 10 anni.

    • @her04fun67
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ciao Falconero so che ogni tanto mi leggi. Potresti fare la stessa rubrica con Dying light 2 per favore? Sono passati più di 3 anni e il gioco viene patchato ancora oggi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ora. Io, affezionato al genere in prima persona, vedo un livello abbastanza alto. Credo che il voto 7.5 che desti come recensione all’epoca non gli rende giustizia. So di chiudere molto ma la rubrica dell’aggiorno voto l’hai lanciata tu 😅

    • @danilop.1228
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    io non ho mai capito perchè ad un protagonista, che sia cacciatore di taglie, o bandito, o troglodita, o chissà cosa, debba per forza interessare di entrare in constellation. ho toccato il manufatto? vabè che me ne frega! voglio fare altro.

    • @kalimba_mbuto
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sarò una mosca bianca ma da quasi 2 anni gioco solo a Starfield. Nel poco tempo libero gioco solo a questo titolo. Mi rilassa e tanto mi basta.

    • @giovannicristinzio3461
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Uno dei titoli più divisi di sempre..
    Per me è stato un gran gioco non un capolavoro
    Voto 8

    • @Oruam78
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il fatto è che tutto cambia, anche le aziende, probabilmente le persone che resero grande Bethesda all’epoca non ci sono più… (vedi Bioware) e la Bethesda di oggi è semplicemente diversa, e forse siamo diversi anche noi ora. Speriamo sia solo una fase…

    • @fried_funk
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Fallout76 è in un posto molto migliore di Starfield, OGGI

    • @0oORealOo0
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    i tuoi amichetti di gioco con lo scemo mi flammarono durissimo per averlo detto

    • @oberonclick8263
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Una cocente delusione che, tra l’altro, ha portato un bel po’ di preoccupazione riguardo il prossimo TESL…

    • @gabryrace7292
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Grazie mille ☺️ 🎉
    Concordo pienamente purtroppo, abbandonato dopo una decina di ore, una monotonia devastante e desolante 😅…
    Sinceramente non so’ se sperare in una imminente uscita di un nuovo capitolo di Elder Scroll o rigiocare per l’ennesima volta Skyrim ed Oblivion… 😢

    • @TheKhanGhenn
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Eeeeehhh niente a me piace e ci gioco ancora 😊

    • @tunner85
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Concordo. Starfield: p(i)attume cosmico

    • @alessandromorandini7787
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    “Nella prossima puntata, vorrei parlarvi di diverse produzioni Bethesda”
    Il fatto di aver palesemente invertito l’uscita dei video, mi ha regalato per un paio di secondi la bellissima sensazione di poter viaggiare nel tempo 😂. Fantastico episodio di “ Recensioni al Futuro “. Maestro ma come fa ? Ogni volta una grande emozione 😂

    • @999Giacomobelli
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    La parabola discendente di Bethesda ha origini lontane, dai tempi di Fallout 76 (un disastro dal quale mai si riprese), seguito dal brogliaccio del merchandising “deluxe” che invece era dozzinale (e che rimborsò per intero), arrivando alla scelta di produrre una nuova IP (Starfield, ammirevole il coraggio) ma lasciar passare 15 anni dall’ultimo amatissimo TES. Collocate la finta presentazione del nuovo capitolo dove vi pare, ma è evidente che non è stata capace di capitalizzare il successo avuto negli anni (compreso non rilasciare un nuovo Fallout dopo che Amazon me annuncia la bellissima serie…). Ecco, Bethesda è un bel veliero ma alla deriva fra i flutti del gaming

    • @dariogermana8698
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    l’ho reinstallato 2 giorni fa sperando che con tutte le patch fosse cambiata qualcosa nella sostanza e niente dopo le prime due ore come due anni fa mi ha lasciato nuovamente il senso di vuoto e fiacco ma non perchè nel gioco non ci sia niente ma da una sensazione di senz’anima e non mi prende

    • @Plinious
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Bravo Falco, finalmente giustizia è fatta 😁 ottima la citazione a Disco Elysium! Non so se l’avevi mai recensito, ma quello sì che meriterebbe una nuova recensione che ne mettesse in luca le potenzialità. Capolavoro sottovalutatissimo.

    • @desperados988
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    off topic (anche se il video l’ho visto tutto): manca la rece di ff7 remake? la stavo cercando perchè l’ho iniziato da poco (si, sono in ritardo)

    • @SimoneStefanelli-xe2vs
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Scusa Falco, ma non l’abbiamo già vista la revisione di Fallout e Skyrim? Tipo due giorni fa, con l’episodio 5..

    • @lorenzodantemicheli1335
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Mio dio…2 anni…

    • @fabiopugliese6472
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    i miei peggiori euri sprecati sto Sprecofield

    • @sir_alcaino
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Chi altro lo ha mollato sopratutto per il problema dei troppi caricamenti? ✋🏻

    • @pietrocr7
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Una delle delusioni più grandi della storia videoludica per me

    • @paolocalvani169
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Per me voto 4

    • @therealmitsui
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Mi ricordo ancora la sensazione che ho provato quando ho visto il trailer… Sembrava ed È tuttora una mod di Fallout 4 😅😅

    • @danyb9740
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non sono d’accordo
    1) il gioco ha riscosso un grande successo tra i giocatori piu di 15 milioni di copie vendute nonostante il gamepass
    2) il gioco è nettamente migliorato rispetto al lancio con notevoli aggiornamenti

    • @dylanquirico4670
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    concordo con la tua revisione, l’ho apprezzato nel complesso ma ho fatto una singola run e non sono piu andato avanti. lontano dai fasti di bethesda.

    • @grundigh93-Andrea
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Domanda: nell’ ultima live di old gen si è parlato ad un certo punto del costo di un videogioco e se il prezzo deve influire sulla recensione finale del prodotto. Ne è uscito un bel discorso e mi piacerebbe, se possibile, sapere la tua opinione a riguardo. Magari è una domanda per il falco risponde 😂

    • @riccardospalletta6891
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Grande Falco, ma una recensione aggiornata di Oblivion (remake)? 👀 Aspetto il tuo video su Lazio Boto…🤞🏻

    • @giuseppedicarlo1659
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    – vastissimo enorme vuoto e “morto” , nessun npc ha la parvenza di umanità, sono veramente npc a caso generati senza logica alcuna che vanno in giro a casaccio
    – meccaniche delle Quest delle fazioni terribili,nessuna frazione sa se ti schieri con un altra (potrebbe anche starci) ma orribile il fatto che puoi essere tutto , di tutte le fazioni senza che non ti dicano nulla
    – scelte morali molto basilari ed elementari
    – impatto narrativo inconsistente
    – personaggi NON memorabili soprattutto i companion , -Quest dei companion carini ma spariscono davanti alle Quest dei companion di BG 3
    Di positivo ci vedo veramente poco ,unico gioco Bethesda insieme a fallout 76 che non ho portato alla fine e non sono nemmeno interessato a sapere come finisce… gravissimo per un gioco del genere

    • @Joel.Miller22
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Falco: Lo possiamo dire? Annuisco

    • @Vincenzodema
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ci sono aspetti di starfield che hanno creato community affiatate legate ad esempio alla costruzione di navi e avamposti. Ma se dovessimo prendere la produzione per intero, a livello ludico e narrativo, dopo poi di 400 ore posso dire che falco, per qianto mi riguarda ha ragione. Nonostante mi abbia appassionato si avverte una produzione legata troppo al passato, personaggi poco interessanti e un’integrazione tra di loro s dir poco disastrosa (Andreja nel dlc non è stata sviluppata per niente ed è tutti dire)
    Sono preoccupato per il futuro, perché Todd howard è stato l’artefice principale del successo di bethesda ma purtroppo potrebbe essere anche il suo distruttore. Dopo l’uscita del dlc, constatando che non sia piaciuto, ha affermato che forse sarebbe stato meglio attendere la sua uscita per permettere l’introduzione del veicolo. Come se quello fosse il principale problema di un dlc che reputo il punto più basso mai toccato da questa sh.

    • @lamadanzante4567
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Un gioco appena decente che dopo 30 minuti mi ha fatto lanciare il pad sul divano . Disinstallato subito .

    • @Barracana78
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Personalmente, appartengo alla categoria di quelli che lo hanno detestato, proprio in nome dell’amore che ho avuto per tutti i loro giochi fin dall’epoca di Elder Scrolls arena fino a Skyrim; ho migliaia di ore spese sui loro giochi e da Bethesda, considerato anche i proclami che facev Howard, mi sarei veramente aspettato qualcosa di clamoroso, un’evoluzione nel vero senso della parola del loro gameplay e invece ci siamo trovati per le mani un gioco mediocre che soffre della vecchiezza del suo engine e di base della vecchiezza delle idee applicate al suo gameplay alla sua storia ai suoi personaggi e a qualsiasi elemento che non tiene di conto assolutamente del progredire del tempo. Sono quasi quarant’anni che videogioco, questo è stato l’unico gioco che aprendolo mi faceva entrare il nervoso.

    • @patrick5911
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sarò strano io, ma la trama principale l’ ho adorata, e il finale mi è piaciuto tantissimo. Poi il new game plus, l’ ho trovato molto originale.

    • @mariopancioni
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Se si vuole viaggiare nello spazio molto meglio no man’s sky

    • @doublealby9928
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Allora, Falco, io non sono propriamente d’accordo perché comunque rispetto al lancio il gioco ha avuto dei miglioramenti sia tecnici che di gameplay, quindi il voto non l’avrei abbassato, ma forse l’avrei soltanto confermato

    • @WantedPixel317
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Penso una delle mie delusioni videoludiche piu grandi. Un titolo che definire anacronistico è fargli un complimento. Si porta dietro tutti i difetti dei titoli bethesda precedenti, aggiungendone di nuovi, e non portandosi i pregi degli altri

    • @MancinDLucas
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Beh. Sulla regia.. nessun gioco Bethesda ne ha una.. ma sinceramente per la storia, l’ho trovata più interessante che le trame di Skyrim o Fallout 4.. le ultime parti hanno buone idee. E un paio di fazioni mi sono sembrate gestite meglio dei railroad di Fallout o la gilda dei ladri..
    Per me starfield ha solo una pecca, l’esplorazione..
    In un gioco Bethesda mentre ti sposti da una zona all’altra succede qualcosa.. qui col la scusa di salire sulla nave e partire, si perde quella cosa.
    Avrebbero dovuto fare atterrare fisso sui pianeti in un punto, pochi pianeti, e varie mappe come tanti piccoli fallout

    • @DANIELE92LO
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Come detto sotto la tua recensione per me ti sei focalizzato sul iper criticare alcuni aspetti specifici, ed hai ignorato tutto quello che di bello fa il gioco.
    Quindi ovviamente vedere che ulteriormente diminuisci una pessima valutazione, usando come scusante che il gioco si sarebbe dovuto evolvere la trovo una scusa abbastanza fiacca.
    Starfield sicuramente ha un tipo di esplorazione differente rispetto alle altre produzioni dello studio, ed è super lecito che possa non piacere, ma ce ne passa a farlo diventare un titolo poco più che sufficiente.
    Ovviamente ci tengo a sottolineare che sto rispondendo alle domande che hai posto te nel video, e che non è un commento polemico o di insulti.
    Ognuno valuta come meglio crede i videogiochi, un tiolo che uno apprezza moltissimo, può essere odiato da un’altra persona e viceversa, e va benissimo così.

    • @Giovanni-pt2rh
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield fu uno dei motivi per cui acquistai series s. Da amante giochi Bethesda non potevo non giocarci. Ma mi ha deluso molto. Poca componente ruolistica e trama quasi inesistente. É più un action sparatutto che un rpg. L’ho abbandonato. Non avevo piu stimoli nel giocarci. Quindi Falco concordo pienamente con il tuo voto.

    • @giubin
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Contentissimo di avere ancora Fallout 4 installato nel pc, acquistai questo gioco a 110€, ad occhi chiusi. Neanche finito causa bug catastrofico. Gioco noioso e stupido in tante meccaniche. Maledetto me e l’acquisto compulsivo, nonostante felice fruitore del game pass.

    • @roz3290
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gioco noioso ripetitivo limitato e con tante funzioni interessanti ma totalmente inutili. Aspettato con trepidazione per anni, delusione totale, dimenticato immediatamente…
    Ed ora Terrorizzato dal nuovo Scrolls …aspettative ridotte al minimo😢

    • @Tichoz666
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    La cosa divertente è che Starfield su pc sia praticamente diventato la base per creare un gioco open world a tema star wars con le mod, soprattutto dopo quello scempio di Outlaws. Purtroppo l’engine di bethesda non era minimamente pronto per un progetto del genere, ma la cosa assurda è stata come il gioco sia stato rilasciato senza impostazioni ormai basilari nei giochi di oggi ( come il fov slider ) e con bug relativi all’engine che già sono stati sistemati anni fa con le mod su Fallout 4. Si potrebbe andare avanti per molto sulle problematiche di questo titolo, ma onestamente lasciano il tempo che trovano ormai. Spero che il lungo periodo che ci attende prima di tes6 ed un futuro fallout venga sfruttato per non rifare certi errori

    • @BitterGamesUnity
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Se non cambiano engine, la vedo dura rinnovarsi

    • @francescopedersoli3327
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    L’ho finito poco tempo fa… la main quest e relativi personaggi è decisamente bruttina… ho apprezzato molto di più le missioni di fazione 😅

    • @skoc340
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    È un gioco non nato vecchio…ma nato rotto, caricamenti infiniti, viaggi rapidi che sono indispensabili per non percorrere km nel nulla cosmico ma sono anche la causa principale dell’annullamento totale dell’immersione perché si puo passare da un sistema all’altro praticamente stando seduti su una panchina. Io provo a non farne uso eccessivo provando a darmi uno stimolo sedendomi nella mia astronave e decollando….ma non funziona mai…. è un titolo in cui è stato sbagliato praticamente tutto…e io non sono uno che si annoia facilmente! Passo ore e ore a cercare piante da scansione su Elite Dangerous attraversando deserti infiniti ma sentendomi veramente un astronauta su un pianeta lontano…non parlo di cose da fare e come, io parlo di come sia un titolo che non trasmette nessun tipo di emozione…ne positiva ne negativa…nulla….e questo credo sia la cosa peggiore si possa ottenere per un gioco…

    • @xcom457
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    mmm quello che è strano da anni riguarda il fatto di cosa poter dire o non dire, in realtà è questione di carattere ed onestà intellettuale, mancano per conflitto di interessi pure su Youtube che è nato libero fino a quando alcune persone non hanno notato la monetizzazione e piano piano infilato dentro la parola lavoro in un luogo nato per tutti come Youtube appunto, il tuo tubo sottinteso per tutti, senza distinzione tra chi guarda e chi vuole mettere video ma qualcuno doveva crearla una divisione altrimenti non ci guadagnava abbastanza infatti uscivano video di persone che dicevano che si ammazzavano di fatica per montare video e con computer potenti e costosi, oggi si sono talmente auto sodomizzati questi youtuber che non mettono nemmeno i voti ai videogiochi, non sanno nemmeno criticare realmente bene tanto che nemmeno parlano della schifezza di Nintendo che ti vende gli stessi giochi su una console Switch 2 che a tutti gli effetti è una Switch Pro ma vedi quanto conta un nome? conta per gli imbecilli ovviamente che si ricomprano Zelda a 100 euro quasi e una console potenziata senza che nessuno critica anzi allontanano il problema puntando tutto sul dito e nascondendo la Luna, il problema deve essere il prezzo della console perché altrimenti le persone si rendono conto che è molto diverso ed è un problema di politica di Nintendo come di altre aziende, un problema se poi la gente se ne rende conto e non compra.
    Riguardo Starfield era necessario, io volevo da anni un gioco così e sapevo che chi sviluppava il gioco non ti avrebbe mai dato qualcosa come GTA 5 nello spazio per esempio ma va bene così perché nessun altro ha osato su console, non è il corrispettivo di GTA 5 nello spazio ma io vengo da una generazione ad 8 bit dove la fantasia creava il mondo dietro il gioco di pochi sprites e mi divertivo quindi mi sta bene anche Starfield con i suoi limiti di una casa sviluppatrice che di solito ti riempie di bug nei suoi prodotti, non è oro ma nemmeno qualcosa simile alla cioccolata che puzza, diciamo che va bene così poi Humpty Dumpty prima o poi cade dal muro…

    • @kitcarson3752
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield – World Of Warcraft : Spazio occupato su disco circa lo stesso ; Il primo non lo disinstallo perchè prima di morire avrò voglia di finirlo ma non di re-installarlo; Il secondo perchè è un Gioco con la G maiuscola.

    • @GiovanniNeveTunonsaiNiente
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    preso al D1m i aspettavo il nuovo fallout nello spazio… invece oltre al gioco pessimo, noioso con companion e ia orribile, navicella inutile, pianeti tutti uguali mi dava pure il motion sickness 🤢🤢🤢

    • @superp8380
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    no non lo puoi dire, perchè non è vero.

    • @cesarediemidio9372
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    D’accordo al 100%! Fare RPG sulla fantascienza penso sia più difficile per tutti. In pochi ci sono riusciti vedi Kotor e Mass Effect

    • @Skyfall794
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Giocato 20h e poi droppato, terribile. Dimenticabilissimo. Per fortuna era nel gamepass.

    • @Marcotto73
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    il videogioco e quello che è quasi piu difetti che pregi ma… il peggio sono solo sottotitoli ITA!!!!

    • @vitalic007
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    nn ricordo l’hype simile per un gioco (a parte gta) e quanto deludente è stato, per come ce l’hanno venduto doveva essere un capolavoro

    • @danieleducci5064
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Prenderai in considerazione Lord of the Fallen 2.0?

    • @citastein
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io spero sempre che arrivi su ps5 per poterci giocare

    • @MHAAAAANZ
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Bethesda finchè non sistema la deficienza artificiale, fa un gunplay decente e dei mondi credibili (non dei sandbox profondi come una pozzanghera) rimarrà totalmente mediocre come lo è ora facendo uscire giochi osceni.

    • @Arus91
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Purtroppo , e sottolineo purtroppo , mi trovo d’accordissimo con te. Un titolo di una pochezza incommensurabile, e fa strano parlare di pochezza in un gioco dove hai un’intera galassia a disposizione. Ma per me rimane l’occasione più sprecata degli ultimi dieci anni.

    Forse il vero problema di questo gioco è che è proprio Bethesda: una casa che ci aveva abituati fin troppo bene. Anche se già con Fallout 4 si cominciava a sentire un po’ di stanchezza, l’ho comunque apprezzato. Qui invece proprio non ce la faccio. Una roba super dimenticabile.

    Saranno state le aspettative “galattiche”, ma non c’è davvero nulla che mi abbia convinto in questo gioco.
    Peccato, peccato, peccato.

    • @IlBloggerA
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Starfield è un gioco finito….non riescono nemmeno a fare 2 aggiornamenti decenti in in quasi 2 anni. E secondo me dopo il prossimo DLC il gioco verrà completamente abbandonato. Ormai le grosse società come BGS guardano solo al profitto immediato, se non c’è, abbandonano il progetto e vanno avanti…Al momento sto infatti giocando a NMS, Starfield l’ho totalmente abbandonato dopo il ridicolo DLC che hanno lanciato…

    • @francescopisano3214
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sono convinto che questo gioco se lo potevano risparmiare. Secondo me sarebbe stato meglio fare i remake di Morrowind e di Oblivion ( speriamo sia vero ) in modo da colmare l’attesa di TES VI annunciato in un momento che più sbagliato non si poteva

    • @dev5131
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    il dlc non poteva rivoluzionare il gioco xke a ben vedere era una quest tagliata dal gioco base

    • @NicoDemos88
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Concordo tristemente con te. Premetto che ci ho passato piu di 200 ore (con e senza mod) perché ho sperato a lungo che riuscisse ad esprimere il suo enorme potenziale. Dopo un iniziale senso di meraviglia di fronte al vasto orizzonte di possibilità che intravedevo, è arrivato uno schiaffo di realizzazione che mi ha rapidamente spento l’entusiasmo.

    Starfield è purtroppo un progetto pensato male e realizzato peggio, una collezione di meccaniche separate (alcune anche parecchio interessanti, come la costruzione modulare delle navi), spesso solo abbozzate, che sembrano incapaci di comunicare tra loro e che sono “tenute insieme” da una struttura generale vecchia e da una trama principale senza capo né coda, “igienizzata” per un pubblico più ampio possibile. Molti si sono concentrati sui limiti (reali, senza dubbio) del motore grafico, ma per me il vero problema non sta (solo) lì, perché Starfield dovrebbe essere un GdR di esplorazione spaziale ma lo spazio è solo l’ambientazione di sfondo, l’esplorazione è ridotta ad un loop infinito di elementi riciclati e le scelte del giocatore sono praticamente tutte illusorie, senza conseguenze tangibili sul mondo di gioco. In sostanza nessuno dei tre pilastri fondamentali è stato realizzato in una forma apprezzabile.

    Questo non toglie che ci si possa anche divertire al suo interno, ma poteva essere il gioco del decennio e invece è stato forse il più grande spreco della storia videoludica.

    • @Userato
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Falco, hai visto l’ultimo aggiornamento di BG3? Ma lo vogliamo dare o no ‘sto 10?? 😁

    • @Varil92
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Non sono d’accordo sul fatto che Starfield sia il gioco più deludente di Bethesda degli ultimi 15 anni. A mio avviso è nettamente migliore di Fallout 4, a partire dalla componente tecnica fino al polishing generale e anche alla componente ruolistica. Una spanna sopra

    • @marcocalandrelli253
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Scusate ho appena comperato Xbox sx a che voce devo cercare i giochi horror? Perché se vado a generi.. non ci sono . Grazie

    • @torom86
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Aspè, com’è che si chiamava quel gioco Bethesda del 2023…?

    • @nurwer
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    0:42 Si

    • @delmut16
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Purtroppo concordo… Grande delusione

    • @lorenzoberardi5111
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    falco ma un video sulla remastered di oblivion?

    • @L.A.-Eagle1900
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Io, grande amante di Bethesda, ho comprato un xbox series x pur avendo già la ps5 solo ed esclusivamente per guocare starfield. Risultato? Ho imparato ad amare il mondo xbox ma starfield mi ha fatto proprio cagare😂😂😂

    • @jstchlnvbz229
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Troppo buono

    • @alessandrobuccelletti4255
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Peccato per questo gioco…
    Invece per quanto riguarda Oblivion Remake spero che rivedano e svecchino il gameplay specie dei combattimenti perché se no sarà ingiocabile.. 😅

    • @federicovitali4717
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gioco con un design e un’ia terrificanti, altro che aggiornamenti, devono andare a lourdes per salvare starfield.

    • @VaultBoy69
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Gente con torcia e forconi al grido di “a me è piaciuto” tra 3, 2, 1…

    • @Francesc0_7777
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Giocato un centinaio di ore. Ho rushato le missioni principali perchè le trovavo poco interessanti ma forse è colpa mia. I caricamenti mi facevano passare la voglia di giocare infatti più di 1 ora e mezzo di sessione non riuscivo a fare. Buon gioco ma lontano dal fascino da fallout. Poi ha praticamente gli stessi problemi di giochi di 20 anni fa. Anche se non sono d’accordo del tuo voto ribassato a 6.5. Hanno comunque fatto tanto migliorie tecniche e quality of life

    • @maxrube4171
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ho amato e al contempo odiato starfield, nonostante abbia sul groppone più di 200 ore di gameplay. Ok le varie modifiche e aggiunte fatte in questo anno e mezzo lo hanno cmq migliorato ma sto ancora aspettando un buon dlc e non come quello rilasciato che (secondo me) semplicemente era stato tagliato dal gioco originale, e poi gradirei ( ma non accadrà) il viaggio spaziale “libero” all’interno di un sistema solare per rendere il tutto più veritiero ed una gestione avamposti migliorata….ma chi visse sperando morì c……o 😅

    • @lucarecanati
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    L’unica cosa di incredibile è la presenza invasiva dei companions (soprattutto il robot) che non servono proprio a nulla, se non a farti sclerare perché si frappongono tra te e il bersaglio spesso facendoti sbagliare il tiro.
    Gioco che definirlo legnoso e statico come open world è un grosso complimento (se lo paragoniamo a roba del calibro di The witcher 3 uscito lustri prima, fa solo ancor più rabbia) e paradossalmente andrebbe rivisto il voto decisamente verso il basso dopo il dlc uscito.
    Con questi prodotti bisogna far capire in tutti i modi alla cara mamma Bethesda che così non va proprio… e soprattutto deve essere l’antitesi di quello che stanno sviluppando or ora, ossia quell’Elder Scroll 6 che personalmente mi suscita solo terrore qualora rimanessero sulle loro idee o utilizzassero gli stessi strumenti di sviluppo

    • @dario5542
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Della serie “lasciate ogni speranza o voi che vi giocate”.
    Se Starfield si è rilevato essere un Fallout nello spazio con dinamiche vecchie di 10 anni, Elder of Scroll 6 sarà uno Starfield ambientato in un mondo fantasy con dinamiche vecchie di 20

    • @riccardom.6627
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sì, ma quindi nel concreto cosa è cambiato nel gioco dal momento del lancio?

    • @soulnoyz8514
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Sul fatto del preoccuparsi “del fuori” direi anche ni, poiché a mio avviso non sono neppure partiti da basi preesistenti, non voglio essere troppo “tranchant”, ma il prodotto non si avvicina neppure a prodotti precedenti della Software House, lo stesso Fallout 4 lo molla di un paio di spanne e non è neppure il loro gioco PIU’ riuscito. Quindi oltre tutto pare si siano dimenticati la loro stessa abilità non solo non sono stati a guardare che succedeva fuori.

    • @Marcoon76
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Aggiungo un ulteriore punto di discussione: in due anni sono state introdotte diverse importanti migliorie sia tecniche (upscaler vari su PC, 60 FPS su console, etc) sia relative alla quality of Life (su tutti il rover per esplorare i pianeti), ma nessuna di queste ha migliorato di una virgola gli aspetti che erano e rimangono i più deboli del gioco: profondità in generale, aspetti ruolistici, e IA dei nemici. Occasione enorme per Bethesda buttata alle ortiche, peccato.

    • @Ivanwrx
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    l unico gioco bethesda che mi ha annoiato molto. non sono riuscito ad arrivare al 30% del gioco. proprio non ce la faccio ;(

    • @Hraesvelgr99
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    L’ennesima Software House che abbiamo perso… Insieme a BioWare

    Due software house che non si sono sapute reinventare e non hanno saputo evolvere la propria formula.

    E a pagarne il prezzo sono 4 brand leggendari che ho amato, come The Elder Scrolls, Fallout, Dragon Age e Mass Effect, i cui sequel, vista la situazione degli ultimi anni, non riesco più ad attendere neanche con un minimo di interesse.

    • @marcocalabrese2842
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Molto meglio No Man Sky

    • @rivi1970
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    1 anno e mezzo non 2,è uscito il 6 settembre 2023.

    • @SaverioGiove
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il problema di Bethesda è che si ostina a rimanere vincolata da quella palla al piede di engine vecchio come il cucco e difficile da programmare che non permette loro di fare quel passo qualitativo che servirebbe. Finché non cambiano engine tutti i suoi RPG alla Bethesda saranno così, e anche il prossimo TES VI puzzerà già di vecchio alla nascita… Devono evolversi rifacendo tutto da zero e cambiare engine, punto.

    • @soniabartelloni4454
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Bethesda ha detto che, continueranno ad aggiungere materiale su Starfield, per 5 anni. Io capisco perché tu abbia dato un voto così basso, ma mia personale opinione, credo che sia troppo basso… non mi trovo con questa valutazione, nonostante abbia notato anch’io la differenza tra i loro vecchi prodotti, ma il varco tra i voti è troppo vasto. Secondo me 6.5, è un’po troppo punitivo. Molta gente, purtroppo pensava che fosse un gioco come The man Sky, nonostante abbiano ripetuto più volte, che non sarebbe stato così. Che poi, a me quel gioco, non è piaciuto per niente, infatti lo mollai dopo poco.Capisco la tua valutazione professionale, e non la giudico, ma semplicemente, la vedo in modo diverso.😊

    • @davidetomba9111
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Con le mod giuste è un gioco da 8,5

    • @Duddits82
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ci sto giocando da Dicembre…. Quasi 500 ore e non avverto stanchezza. Ho fatto un uso smodato di avamposti e cerco continuamente di migliorare le mie navi. Purtroppo il DLC è stato davvero un disastro e la longevità sarebbe stata ancora più lunga. A me mancano 2 missioni della Main Quest. Proprio a causa del DLC sono agli sgoccioli.

    • @Nokipan
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Un gioco bethesda senza esplorazione, che assurdità

    • @TWewa1103
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Il male di bethesda sta nel engine, non si può usare un engine che non permette cutscene di livello e che comporta una regia ridicola

    • @MrKatana1974
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    No Man Sky, oggi che voto gli daresti?

    • @edoardobaccanti5964
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    falkoz manca il link dello spreedsheet con i voti

    • @TWewa1103
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Ma come 2 anni…

    • @Iamfraguiducci
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Aspettiamo le recensioni aggiornate dei Red Dead ❤

    • @Spydax
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Daje Falco

    • @John-Banana9
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    59 secondi fa è da denuncia

    • @talisman8507
    • 2025年 4月 19日 9:55pm

    Mai smesso più velocemente di pagare 50 euro in più la PlayStation per aprire una notifica

    • @alessiobruni4512
    • 2025年 4月 19日 9:55pm