FINAL FANTASY XVI | RECENSIONE CON VOTO | Una grande opera, non un grandissimo gioco | NO SPOILER
📘ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO QUI: https://amzn.to/3kVDlIz
🎮GIOCHI SCONTATI FINO AL 70% QUI: http://bit.ly/2jWpgsX
Codice di gioco ricevuto dal publisher una decina di giorni prima del day one, per la recensione.
Ed eccoci qui, al day one, con la recensione completa, con tanto di voto, di Final Fantasy XVI per PlayStation 5.
INDICE DELLA RECENSIONE:
0:00 – Introduzione;
0:20 – ANALISI CRITICA DELLA TRAMA E DELLA REGIA (no spoiler);
3:58 – GAMEPLAY;
4:19 – Problemi di ritmo e di missioni secondarie;
5:04 – Progressione, difficoltà e leveling;
7:52 – Quanto è GDR? Semplificazioni eccessive ed elementi mancanti;
11:08 – Il combat system funziona?
11:48 – Equipaggiamento, armi, armature, accessori, fabbri e mercanti;
12:54 – Gestione (?) del party e companion;
14:03 – Conclusioni e postille sul combat system;
16:53 – Troppe scene? Si gioca poco? + brevi note sulla longevità;
18:41 – Esplorazione;
19:54 – GRAFICA & SONORO;
21:54 – VOTO, PRO E CONTRO;
22:04 – Conclusioni e riflessioni
Views:69583
Taqs:videogiochi,playerinside,videogames,final fantasy XVI recensione,final fantasy 16 recensione,final fantasy XVI,final fantasy 16,final fantasy,recensione,recensioni,opinione,opinioni,final fantasy XVI voto,final fantasy 16 voto,FFXVI,FF16,recensione playerinside,ffxvi recensione,ff16 recensione,ff 16,ff xvi
コメント
コメント (425)
トラックバックは利用できません。
Nel corso dell’ultimo decennio, è evidente un notevole cambiamento nella serie “Final Fantasy” che sembra aver abbracciato sempre più elementi di stile occidentale. Questa trasformazione ha suscitato un dibattito appassionato tra i fan, poiché molti ritengono che tale evoluzione abbia portato a una progressiva perdita di quell’identità unica che contraddistingueva la serie, attirando un pubblico differente e abbracciando un approccio di gioco più consono alle preferenze occidentali.
Uno degli aspetti più distintivi di “Final Fantasy” nei suoi primi capitoli era il suo stile di gioco peculiare, che si discostava notevolmente dalle convenzioni dei giochi di ruolo occidentali. La serie era conosciuta per la sua narrazione avvolgente e intricata, i mondi fantastici e magici, i personaggi memorabili e le tematiche profonde che toccavano l’animo umano. Questo stile unico attraeva un pubblico affezionato, che apprezzava la complessità e l’originalità di “Final Fantasy”.
Tuttavia, negli ultimi anni, si è notata una progressiva occidentalizzazione della serie. I giochi hanno abbracciato meccaniche di gioco più orientate all’azione, come i combattimenti in tempo reale, un approccio open-world e una maggiore enfasi sulla grafica realistica. Anche i temi trattati sembrano aver subito una trasformazione, con una presenza più marcata di ambientazioni e storie che richiamano la cultura e la sensibilità occidentali.
Questa tendenza ha portato ad una polarizzazione tra i fan di lunga data, alcuni dei quali si preoccupano che “Final Fantasy” stia perdendo la sua identità radicata nella tradizione giapponese. Essi sostengono che l’accento sull’occidentalizzazione potrebbe far allontanare la base di fan originale, che apprezzava proprio l’unicità e l’eccentricità della serie.
È fondamentale affrontare questo argomento con maturità e rispetto, riconoscendo che i gusti e le preferenze possono variare tra i giocatori. Mentre alcuni potrebbero accogliere positivamente l’evoluzione della serie e l’apertura verso nuove influenze, altri potrebbero rimanere fedeli all’originale spirito di “Final Fantasy”. In ultima analisi, il dibattito riguarda il bilanciamento tra l’innovazione e la preservazione delle caratteristiche che hanno reso “Final Fantasy” un’icona nel panorama dei giochi di ruolo.
In sintesi: nei combattimenti bisogna per lo più premere quadrato, non si livella, upgrate giocatore minimo, esplorazione limitata e buona parte del gioco è composta di video. Ma che roba è?!
Dopo ffX dovevano chiudere la serie. Gioco da 35 anni ai videogiochi, la prerogativa “divertente” sembra non esistere più.
Esponete i reali problemi che avvertono i veri videogiocatori , non riesco a prendere sul serio nessun altra recensione in rete dopo aver ascoltato la vostra
Lo avete beccato l’npc doppiato da Gianandrea?
Ok… Ma se io compro Fifa, mi aspetto di correre in formula 1? No! Se fai un FF, devi fare un jrpg! Spero in un ritorno alle origini.
Pienamente d’accordo, hanno deluso pure me i mercanti e il fabbro visto che l’equipaggiamento viola (no spoiler nel dettaglio) non lo puoi potenziare
Ma di chi minchia stati parlannu?
Non chiamiamolo final fantasy per favore… è un ottimo gioco ma non è final fantasy, zero esplorazione, zero missioni secondarie impegnative VERE che ti danno costringono a evolvere il tuo personaggio… quello che fa la differenza . Voi ragazzi sempre fantastici ci rivediamo a catania per qualche altro evento.
Ragazzi da fan di final fantasy soddisfatti?? Solo perché gli ultimi 5 giochi erano merda ficcata dentro dei CD!! Cioè non c’è nulla dentro a questo gioco!! God of war è più gdr di final fantasy!! Credo che basti questo per descrivere la situazione da fan!!poi oggettivamente bel world building bella storia bella musica nel mezzo spam di quadrato a raffica perché poco più è!! E quindi bel film interattivo. Non è uno sfogo nei vostri confronti ma più da fan tradito per l ennesima volta! Vuoi fare un gioco così?? Ok!! Lo vuoi chiamare final fantasy? Ok ma non della serie numerata!! Onore cmq a fossetti che gli hanno tirato merda e già alla prova diceva occhio che è più o meno la solita mezza inculata!!
Praticamente un film con il joystick
Complimenti per la recensione. Avendo provato la demo la prima impressione è che questo capitolo di discosti molto dai titoli che l’hanno preceduto. La trama è molto matura, rivolta sicuramente ad un pubblico più adulto. Tuttavia il combat system non mi ha molto convito, l’ho trovato troppo frenetico e ripetitivo. Aspetto di vedere la versione completa prima di dare un giudizio definitivo.
Grazie per la recensione, avete fatto un ottimo lavoro dandoci tutti elementi. Mi sembra un gioco nella media con cose belle e cose brutte, strana la deriva action se poi mantieni 16/20 ore di filmati come negli rpg. Mah
8,5 però mi sembra un voto che punti l’eccellenza e questo titolo sembra tutto tranne che eccellente. Non è che i voti sui giochi ormai sono un pochino tutti pompati in alto?
Mi avete fatto venire voglia di giocarci, ma dovrò aspettare finché non mi prenderò una play cinque😂
Niente magie, niente party, niente equip building… Beh. Praticamente paragonato a un elden ring, perde su tutta la linea. Mi aspettavo di più sinceramente, peccato. Lo giocherò da fan, ma dire che è il migliore degli ultimi 15 anni è banale, visto che l’unico è stata quella merda del 15. Il 12, per dire, lo massacra. Il 10 manco ne parliamo.
scaffale
10:05 In realtà le debolezze elementali o agli status alterati potevano essere implementate con un sistema di equipaggiamento più complesso. Il primo esempio che mi viene in mente è xenoblade x, nonostante vi fosse un party era possibile giocare in solitaria (e la maggior parte di quelli che hanno ucciso tutta l’ultrafauna, cioè i tyrant oltre il level cap, hanno creato build esclusivamente per un membro del party ovvero il proprio avatar) e con l’equipaggiamento era possibile fare di tutto e di più tra cui anche gestire i vari pezzi per avere difese elementari equilibrate o migliori in alcuni elementi in base ai casi. In realtà, in xeno x le difese elementali venivano aumentate in altri modi più efficientemente, però era giusto per esprimere il concetto “si poteva implementare un sistema per poter gestire le difese elementali e agli status alterati tramite equipaggiamento”.
Oltre ad implementare un sistema di abilità passive per aumentare le difese elementali, potenziare determinati attacchi elementali o status alterati, etc…
Siete fantastici! Cosa ne pensate della pixel remaster? Sono indeciso se comprarla. Da ff7 li ho giocati tutti tranne 11 e 14
Da grandi appassionati di FF, l’arrivo di questo momento credo che per voi sia stato un intreccio di molteplici emozioni… vuoi perché questo ultimo capitolo è più maturo e tenebroso (quindi meno fanciullesco e ovattato), vuoi perché i ‘puristi’ del brand non sono diciamo così propriamente pienamente soddisfatti (date le variazioni decise verso un aspetto più action e molto meno rpg / gdr… e ci sta, per carità, che SE abbia voluto spingere verso quel senso)
Ma. come sempre, la verità sta nel mezzo e con questa recensione mi sembra proprio che avete centrato il bersaglio in pieno, un ottimo lavoro di editing e gioco di squadra 👍👍👍
😢non capisco cosa sia L’Acon. 😅conosco soltanto il Bacon
Piace ai più giovani x me che ho una certa età non ha dato nessun stimolo solo noia x dire anche la battaglia tra eikon non mi è piaciuta solo bella da vedere ma senza stupirmi
Un final fantasy pick ruolistico,senza bisogno di impegnarsi su serigrafie varie e soprattutto senza party…con un combattimento alla Dmc…non è un final fantasy,bella porcata
Ciao, Siete i migliori recensori in Italia: siete riusciti a mantere l’obiettività anche di fronte ad un “mostro sacro” come FFXVI.
Condivido quello che avete detto comunque in tutto. Mi mancano il party e le magie.
Alla fine gran bel titolo, ma non da 10 e, ahime’, non da GOTY.
Datevi all’ippica, sta volta avete detto una marea di sciocchezze soggettive
Come sempre siete le persone più oggettive che ci sono e sottolineate quando invece è solo un vostro parere soggettivo. Bravi come sempre!
Non mai giocato ad un FF per via del sistema di combattimento a turni, ma dopo aver appreso della svolta presa dal XVI, ho deciso di provare la demo, e devo dire che è stato amore a prima vista. Ottima trama, combat system appagante, bella grafica, e colonna sonora meravigliosa; poi dopo i 10 minuti di RE4 non mi aspettavo che durasse così tanto. Me lo giocherò con calma e poi passerò al remake del VII, visto che anche quello ha un combat system che mi intriga. Tra l’altro c’è l’ho in libreria con tanto di upgrade gratuito e nemmeno lo sapevo 😆
Io non l’ho ancora giocato ma…perché la facilità? ormai dilaga da tutte le parti
Condivido ogni vostra affermazione.
Siete risusciti a parlare delle mancanze (evidenti) di questo titolo rendendo sostanzialmente impossibile, per chiunque dotato di oggettività, contestare la vostra valutazione.
Sottolineo soprattutto le battute finali: può essere un buon punto di partenza, a patto che questo stile venga arricchito con le dovute integrazioni dal lato RPG, esplorazione e sviluppo del
personaggio.
Era una disamina difficile riguardo ad un prodotto complesso, ma ci siete riusciti appieno.
Complimenti ragazzi, bravi davvero!
Vi amo, da sempre, ma sta volta lo zampino di midna nel voto della recensione si vedeva eccome ( nel senso che era di parte..) non si puó sentire che ff 16 sia meglio del 7 remake, con il massimo rispetto che ho per voi.. ff7 remake con la parte action è riuscito a coinvolgere benissimo la parte rpg. Il 16 è un action ma neanche tanto rpg.. è più action rpg gow ragnarok… e ho detto tutto.. ricordiamoci che doveva essere uno dei contendenti per il goty.. ma siamo ben lontani.. comunque mi scuso per i toni.. vi seguo sempre , siete spaziali ♥️
Ero fomentatissimo per l’uscita di un nuovo FF, ma questa recensione mi ha proprio smorzato l’entusiasmo!
Fa ridere pensare che siamo qui tutti a dirci “bello ma magari più gdr”… in una saga che nasce gdr
il 10 per me rimane il piu bello
Siete eccellenti come sempre, i migliori nel recensire per quanto mi riguara, ma secondo me è errato non inserire nel contesto di paragone con gli ultimi FF il remake di FF7, perché nonostante la sua natura da remake ha dato vita ad un sistema di combattimento nuovo e divertente, che amalgama alla perfezione il dinamismo allo stile RPG, ed a mio avviso dovrebbe essere il nuovo riferimento del brand piuttosto che il sistema utilizzato in quest’ultimo FF16.
sono a metà gioco e mi sta piacendo un casino
Finalmente qualcuno che affronta le criticità di questo gioco, è esattamente quello che ho pensato io giocando a questo nuovo capitolo di ff16. Bravi!
Non ci ho giocato ma ho visto alcuni YouTuber farlo, è un film camuffato da gioco , grafica da paura
i migliori nelle recensioni, incredibile
Ottima recensione davvero ragazzi, a da dire!
Aspetterò di giocarci quando poi uscirà su PC comunque.
Quindi, a parte le armi, l’armatura può essere solo potenziata e non esistono equipaggiamenti diversi?
Ragazzi , recensione al top come sempre ! Riguardo al gioco , amando la serie , mi sento un po’ deluso dal fatto che abbiano reso “semplice” un gioco dove bisognava livellare per poter andare avanti , rendendo le quest secondarie e l’esplorazione essenziali . I boss con metà vita alla rinascita in caso di game over non posso accettarlo tantomeno il ripristino delle pozioni . A mio parere si stanno staccando un po’ troppo dall’essenza di FF. Peccato rimango un po’ deluso nell’insieme , sarà che ho amato fin troppo FF7 e X
Concordo pienamente con tutto, ma avendo giocato entrambi preferisco di gran lunga ff15
sinceramente la scelte di mettere la componente action è stato il motivo per cui l’ho comprato e ci sto giocando e mi sta piacendo tantissimo, se fosse stato come i vecchi ff non ci avrei giocato non essendo fan della serie, secondo me hanno fatto una giusta scelta riuscendo a coinvolgere più pubblico rispetto solo agli affezzionati e ai fan della serie
Per me la corazzata Potëmkin…..
Finalmente un FF dove non mi bloccherò 🥲
Final May cry 😂
Potevano usare lo stesso battle system di FF7Remake
Buongiorno io volevo fare un grande applauso e un gran ringraziamento a VOI che siete la mia guida su mio ogni acquisto! Quando ritornate a Roma?😂😂❤❤❤ Grazie
Ora che lo sto giocando posso dir3 che lo avete pompato tantissimo. Attenzione bassa? Ma è un gioco uno che praticamente è in realtà un film interattivo? Nemmeno Hideo Kojima. La verità è che il “gioco” è deludente da morire sotto notevoli aspetti, eccetto la storia che avrei preferito guardarmi al cinema con un altro nome a quel punto. La verità l’avete detta alla fine, prima di esagerare nuovamente con “il miglior Final Fantasy degli ultimi 15 anni”… Grazie al ca… Final Fantasy muore col 10 per me.
Fra 4 anni lo prenderò usato su Vinted a 10€
Recensione top!Personalmente a me ha deluso abbastanza..FF16 non può non avere cambi di stato, malus e party! Lo trovo scarno nelle magie e negli oggetti..prendetemi per boomer ma FF lo ricorderò sempre per:
-musiche
-magie
-innumerevoli oggetti (cambi di stato, resurrezione di un membro, oggetti di attacco)
-Side quest più belle della storia
Torno su FF8😢
Grandissimo Raiden con la maglia Wii U INSPIRED 😄APPROVO🙂
Dal nome Final Fantasy non puoi togliere determinati punti fissi che la serie fino al X (ma ci butto anche il XII) ha rispettato e onorato con i vecchi story writer e game designer, io non pago un FF per avere un God of War, io non pago l’RPG principe del genere per avere un hack & slash, io non pago per vedere le colonne portanti che hanno ritirato su dalla morte una vecchia casa di sviluppo per vederle assenti in questo gioco. Godetevi quelle cutscene spettacolari perché nel prossimo “FF” toglieranno anche quelle se gli gira male.
[Edit.] Gli hack & slash non sono proprio tutti degli smashing button, proprio no.
Ottimo Come film interattivo , ma hanno completamente dimenticato come si fa’ un videogioco
io vorrei un ff 10 ma con una storia nuova, ma datemi ff 10 T_T
Ci sto giocando… se ragiono come se non fosse un “FF” penso sia un buon gioco carino , ma essendolo …. Non ci siamo… meno male che l anno prossimo esce FF7 rebirth
Fuoco debole al ghiaccio però non si può sentire 🤣
Tanto clamore per un risultato alquanto discutibile, fermo restando che prima o poi lo recupero perchè simile a dmc, unica nota positiva di un gioco che mi pare molto limitato e rivedibile in molte sue parti. Bisogna proprio essere intelletualmente disonesti per assegnare 10 o 9 a questo gioco, come ho visto fare a molti presunti recensori professionisti.
PS L’ia mi sembra veramente scarsa.
A me piace tantissimo, una bomba
Ottima recensione, critica ed esaustiva come fate sempre. Bravi!
la rimozione delle debolezze elementali è stata la peggior cosa che potevano fare, potevano almeno mantenere questo, rendeva più sensato cambiare Eikon
Super recensione. Sono ancora agli inizi con il secondo Eikon. Allora sono d’accordo su tutto perché giocando penso le vostre stesse cose. Sono rimasto deluso dalla poca esplorazione e dalla scarsità di elementi con i quali interagire in questi vasti villaggi e lande. Pensavo fosse un qualcosa di iniziale ma ho avuto la conferma che sarà sempre così. Diciamo che è una buonissima base di partenza per creare delle perle assolute. Vorrei che la direzione dei nuovi FF non vada a sacrificare l’aspetto RPG della serie conosciuta per aver rivoluzionato il panorama videoludico. Sono per l’implementazione ibrida ma non per la rivoluzione della serie. Non sono d’accordo con Midna con la questione combat system migliore di FF7 remake. Quello per me è stato sublime e resta imbattuto. Per quanto riguarda voi ragazzi… che dire. Impeccabili come sempre tant’è che mi sono fidato di voi ancor prima di finire il gioco. Playerinside nel cuore ❤️
Non comprerò mai un gioco la cui massima difficoltà selezionabile è “104”
Gli ff non sono mai stati difficili né hanno mai richiesto il grinding per la finire la trama principale comunque, in questo hanno mantenuto la tradizione
😂😂😂 ma siete seri?? Final fantasy un’icona dei giochi di ruolo……senza elementi da gioco di ruolo? !?!? C’è bisogno di aggiungere altro???
Titoli cosi ne escono uno ogni 10 anni e solo in italia gli stiamo a dare voti sotto il 9
Sempre e solo a fare critiche a qualsiasi videogioco, provate voi a farne uno e a stare pronti ad essere bersagliati da critiche !!! Non vi va mai bene un cazzo di qualsiasi videogioco!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Recensione pazzesca dico davvero 💪💪💪💪🫶🫶
Perdonatemi ragazzi ma io credo che la struttura delle sidequest e il ritmo del gameplay in generale sia volutamente compassato. L’obiettivo delle sidequest è quello di approfondire il mondo di gioco attraverso i problemi piccoli e/o grandi dei vari npc e da questo punto di vista secondo me riescono con una scrittura brillantemente sottile. Almeno questa è la sensazione e l’interpretazione che ho dato io. Lo stesso si può dire del ritmo di gioco che ho trovato immersivo e non altalenante piuttosto che banalmente frenetico e basta in ogni momento
Sempre eccellente la vostra analisi.. Mi sembra che l’idea che passa tra gli sviluppatori ultimamente è che per attirare nuovi videogiocatori ad una saga si debba renderla più accessibile e semplificata.. I videogiocatori giovani non sono necessariamente scemi, una sfida articolata e impegnativa può attirare anche chi non ha mai conosciuto Final Fantasy..
Guardo la recensione solo per la maglietta di Wii u. Neanche delle minne avrebbero potuto tanto
Una meraviglia per gli occhi ma la mancanza di molti aspetti da voi citati mi ha deluso abbastanza… 😔. Il party, l’evoluzione, i bonus/malus elementali e di status, tutta la parte RPG insomma, lo rendono un bellissimo action ma un “non-Final Fantasy”! E parlo da uno che si è fatto piacere FF XV…
Troppi problemi di frame rate e risoluzione,non è un RPG ,non è un gioco di ruolo , è Devil May cry in salsa FF ,per giunta ottimizzato peggio ,8,5 lo reputo un voto troppo alto alla luce anche delle vostre considerazioni.Obbiettivi?Sicuro ?O ha qualche voto in più perché vi piace il brand ?Riflessione
Non sanno più fare final fantasy è inutile indorare la pillola. Ormai giochi monotasto dove anche una scimmia riesce a finire o
il gioco senza nessun intoppo.
Praticamente un bel film dove ogni tanto schiacci per dare qualche attacco con una bella musica e tante belle scintille…..non fa per me grazie
Maglietta di Nobuo Wematsu vi amo❤
Nel titolo “non un grandissimo gioco”, voto 8.5….okaiii ?! Quindi ora i giochi o prendono 9 o nel titolo di una cazzo di recensione si beccano un “non è un grandissimo gioco”. Me lo aspetto per titoli da 6 6.5 come titolo. Ma vabbe finalmente questa saga finirà così non vedrò più gente maltrattarla a questo modo, non ve la meritate.
Il peggior final fantasy di sempre e un action mediocre. Chi supporta questo aborto si merita il prossimo final fantasy come fps. 😊
Speriamo che FF17 possa trovare un’identità che miri ad aver un gameplay molto complesso come i primi 10 capitoli. Questo FF16 poteva giocarsela bene ma il gameplay molto semplificato ha perso molto la qualità del prodotto
Ciao ragazzi, grazie come al solito per l’ottima recensione.
Sono un fan della saga da moltissimi anni ed ho atteso questo nuovo FF fin dal primo momento.
Mi permetto perciò di mettere questa volta un commento con considerazioni un po polemiche sul gioco.
Premetto che il gioco l’ho iniziato ieri e faccio queste considerazioni su quanto da voi detto (di cui non ho ragione però di dubitare).
Il punto è questo: se voglio fruire in una buona storia il medium di riferimento per me è il cinema.
Se mi dedico a un videogioco quello che desidero è un’esperienza appagante principalmente dal punto di vista del gameplay.
Quello che contraddistingue i videogiochi dalle altre forme d’intrattenimento è l’interattività di cui caratteristica fondamentale è il livello di sfida.
Nel momento in cui il livello di sfida viene a mancare, e con questo non voglio dire che un gioco debba essere necessariamente difficile perché alla fine la percezione della difficoltà è una cosa estremamente soggettiva però, nel momento in cui viene a mancare il livello di sfida la parte interattiva del gioco si riduce essere un premere pulsanti per proseguire con la storia.
Inoltre personalmente non mi piace questa deriva che stanno prendendo alcune case di sviluppo (principalmente nipponiche) in cui l’esperienza fornita al giocatore è estremamente controllata.
Se tutti i giocatori si trovano a fare le stesse cose, nello stesso identico modo, prendendo le stesse decisioni, il gioco è come se fosse un percorso estremamente rigido pianificato a monte.
Dal mio punto di visto l’inserimento di gradi di libertà nel gioco è fondamentale per offrire un’esperienza interattiva appagante.
Perciò se è come dite voi allora per me non hanno fatto un buon lavoro.
Spero tuttavia che alla fine dell’esperienza potrò comunque ritenermi soddisfatto.
La combat system di FFXV a me piacque un botto
Bell’hack’n’slash. Degno successore di Golden Axe.
Avevo parecchi dubbi su questo gioco perché non mi convinceva il combat system ancora di più dopo la demo… sinceramente penso che aspetterò fa VII rebirth sperando sia più simile al remake che non a questo 😞
Quindi è decente questo Final May Cry 16.
E grazie della conferma che è un action/adventure. Almeno mi posso mettere l’anima in pace e aspettare baldurs gate 3 😂
P.S Considerare questo capitolo un RPG va contro la definizione stessa di RPG.
In sto facendo un Dagmata al livello MD del garden di Balamb al livello 14 circa della squadra in ff8….
Sono d’accordo con midna
8.5 mi è piaciuto
Io continuo a ripetere che per quanto abbiano voluto inserire elementi “action” che i turn based (che io non ritengo che sia vecchio perchè è uno dei tanti generi gameplay) il fatto che sia un action molto semplice fatto sopratutto per un tipo di pubblico “moderno” è un peccato dato che sembra tanta visuale e poco contenuto.
Fosse stato uno spin off poteva essere accettabile ma essendo un main title trovo che sia un cambiamento molto drastico sopratutto per i fan, un pò come i fan di Dragon Quest che sono spaventati dall’idea che probabilmente DQ12 sarà un action rompendo la tradizionale turn based.
Un altro peccato è che la SE probabilmente non ha rilasciato molti titoli “promettenti” ma ci sono stati cmq dei titoli interessanti come Star Ocean 6 The Divine Force etc…eppure la gente si è solo focalizzata con sto “Final Fantasy” perchè appunto è “Final Fantasy” insomma è un pò come la gente che chiede alla Capcom di variare quando non lo fanno ma quando la SE rilascia variati giochi se pur non sono il massimo la gente ne parla poco…
Cmq personalmente penso che la pecca di FF16 è che per quanto abbia una giocabilità molto ma molto semplice, non abbiano deciso di rendere gli altri personaggi giocabili…un party guidato coi A insomma…per me ha poca variazione questo capitolo.
Un grazie per la sincera recensione come sempre!
Siete un tesoro. Professionali, simpatici e belli
Io voglio il remake di Final Fantasy 9 😢
si ma non chiamate Final Fantasy sta porcheria (ce l’ho con Square).. il vero FF è morto da tempo
Questa è una mia teoria personale.
La serie di FF deve rinascere dopo il disastro del 13 e questa è per me hanno espressamente cercato di fare un gioco per tutti.
I fan di final fantasy, non penso, che lo valuteranno come un obbrobrio, il nuovo pubblico capirà perché FF è così importante.
Insomma per me FF16 è un banco di prova per vedere se questa serie può sopravvivere con nuove fantasie o se dovrà stanare coi remake.
Square Enix fammi uscire un nuovo dissidia e il remake di FF8 prima della mia morte.
Da cieco fan di FF, stavo criticando la vostra recensione. Ma a freddo e dopo un po’ di ore giocate, condivido pienamente quello che avete detto. Altra stranezza che manca su FFXVI è la barra del mana. Si parla di etere, Eikon, ecc e poi non metti la barra di mana? 😂😂
Tutto bello artisticamente animazioni lo stile Action anche il fatto dei volti che sono modelli vecchi ma solo più ripuliti txt ma mi chiedo perché chiamarlo ff se del passato non c’entra più una mazza?? Potevano cambiare titolo? Vabbè
Praticamente è il candidato ideale per il ”gioco” meme del secolo :)))))
Proprio voi che ci dite non si danno i voti influenciati, avete dato un voto come fanboy? Si e bello da vedere e ci sta pure la nostalgia, ma chome giocho…dai…niente.
Ma che senso ha darci un joypad, tanto vale farlo a film e guardarlo. Che gioco è? È una storia e basta. Ok bella ma, meglio farne una serie tv a questo punto.
Lo sto giocando premendo solo quadrato nei combattimenti. Vabbè mi vedo la storia. Ma che senso ha 😢
Io che devo incominciare il gioco mi consigliate di giocarlo in modalità grafica o framerate
Vabbè di Finale Fantasy non è rimasto un cazzo insomma…
Sarà sicuramente bello, ma a me sembra uno spin off
Sono sicuro al 100% che sto gioco se non si fosse chiamato Final Fantasy gli avreste dato tutti 10. Non ho ancora visto dei recensori che parlano solo e unicamente delle qualità del gioco, sempre a parlar degli altri final fantasy e fare paragoni con quest’ultimo. Mammamia quanto siete pesanti…
Detesto pure io le lunghissime scene di Final Fantasy… però sono fottutamente belle e in alcuni capitoli precedente nessun gioco arrivava a tanta magnificenza e perfezione grafica
Non è necessario livellare per superare le fasi avanzate del gioco? Ma è una meraviglia! Non ho mai amato il forzare a spendere ore nel level up
Non mi aspettavo niente da questo Final Fantasy. È stato detto che ai giocatori non piacciono più gli Open world vuoti e hanno realizzato un film interattivo povero di contenuti, livello di sfida assente. Si graficamente spettacolare, ma è la pochezza di contenuti che non mi va giù. A quella cifra proprio non ci siano. Ora capisco come Nintendo con una console strasorpassata tecnologicamente tiene testa a tutti.
Sarà imperfetto, ma non mi importa granché.
Gioco a FF dall’età di 11 anni, recuperando l’intera saga negli anni successivi, e amandola fino al 12 (che a mio avviso è immeritatamente sottovalutato). Ho vissuto in tempo reale il decadimento di tutto quello schifo che è stato il fabula nova cristallis, e non ci speravo più ad un certo punto.
Poi arriva questo, e anche se gli elementi GDR si son persi un pò, ho visto più FF nei primi 20 minuti che nello scorso decennio.
Atmosfera, narrazione, costruzione del viaggio, lore lineare dei cristalli… Tutto al suo posto.
Non sarà un capolavoro, ma è un final fantasy, e non è stato necessario l’ATB per renderlo tale. Sono a posto così.❤
Grazie, yoshida.
Ragazzi, avete raggiunto un livello alto.. ma alto, complimenti davvero siete il top.
Ff 16 sta ai GDR come Resident Evil 6 pertiene ai survival horror.
Mitici grazie sempre
Spettacolare e soddisfatta la faccia di Raiden quando sottolinea che sono presenti parolacce durante il gioco 😄
Ragazzi come al solito le vostre sono sempre le prime recensioni che guardo… Professionali, simpatici, sempre sul pezzo, una vasta cultura videoludica ed un talento da intrattenitori rendono questo una dei canali videoludici migliori di youtube italia!!!..,..
Detto questo, vorrei aggiungere un ultima cosa: Ma quanto c***o siete belli??!!
Da maschietto non posso non adorarvi entrambe… Complimenti e non mollate mai!
A mio parere il problema di questo final fantasy è che porta avanti la numerazione principale.
Non fraintendete, sto giocando e amando questo capitolo. Mi riferisco alle persone che lo snobbano perché è diverso dai final fantasy precedenti. Se fosse stato uno spin off sicuramente avrebbe avuto un’accoglienza migliore. A me va bene che sia final fantasy XVI e, per quanto la direzione sia completamente diversa dal passato, fino ad ora mi sta piacendo un botto. Epico
Final Fantasy 16 è già uscito due anni fa, in realtà. Peccato solo che non sia su console 😭
Orca, mi ero fomentato ma mi avete smontato adesso 😂 ero convintissimo di prenderlo ma mi sa che alla fine non è il mio gioco.
Bellissima recensione, anche se secondo la mia opinione il voto risulta un po troppo elevato alla luce di tutti i difetti evidenziati.
16/20 ore di gameplay effettivo in un Final Fantasy è un bel record in negativo (escludendo i primissimi capitoli).
A me sembrava meglio il 15…
personalmente ritengo che il combat system sia noioso e monotono… è un continuo spam di quadrato nulla di più nulla di meno… Apparte questo la storia sembra proprio un film
Acquisterò la play 5 collector’s edition con Final Fantasy 16, . Metterò il bellissimo tesoretto in vetrina. E continuerò a giocare a Tears of the kingdom 😅❤
Beh che dire, una recensione equilibrata e lucida. Bravissimi ragazzi, concordo 100%. Credo che FF16 sia entrato a piedi pari nella mia top3 dei final fantasy, ma è giusto recensirlo per i suoi pregi e i suoi difetti 🫶
A me sembra un buon titolo che non eccelle in nulla,non è gdr e non è stylish…Final fantasy dove sei???😢
Il gioco non lo ho ancora finito ma posso dire che in linea di massima la vedo come voi. Complimenti per la recensione.
Bellissimo, bellissimo, bellissimo film… Finito in modalità azione spammando quadrato e ogni tanto r1 comprando un’arma in tutta la partita.
La migliore recensione che ho visto finora. Mi piacciono molto queste discussioni, trovo che siano una spanna sopra le recensioni standard. Mi spiace solo che la mia serie preferita di sempre sia cambiata così tanto. A differenza vostra (e ci sta perfettamente, non è una critica a voi recensori) trovo questo sistema di combattimento orrendo e considero gli elementi che avete giustamente identificato come rimossi dal “toolkit” standard dei JRPG come elementi fondamentali per il mio divertimento. RIP Final Fantasy per me 🙁
10:37 quando Midna dice : “utilizzare Blizzard”, negli occhi di Raiden se fate attenzione si può notare distintamente la sigla della Telenovelas che parte
Grazie per la recensione… Non credo che io gioco faccia per me. La difficoltà per me è fondamentale in un gioco sia action che a turni, come ad esempio l’ultimo Dragon Quest che ho giocato e finito con tutte le maledizioni attive
La vostra recensione è più che esaustiva e devo dire che anche il voto alla fine è onesto, anche in virtù di tutto il ragionamento che ci sta dietro.
Penso che grazie a FFXVI ci sarà molto materiale per la rubrica “critica alla critica”, il che è strano visto che hanno inserito una “game journalist mode” all’interno del gioco.
720p???? Ma che è un porting da switch? Nel 2023 non si può vedere un gioco su ps5 con questi pesanti compromessi, questa è una pesante lacuna tecnica, il gioco sarà spettacolare ma certe situazione sono comprensibili su console portatili non sulla console NEXT GEN più venduta al mondo (ripetiamolo perchè a tutt’oggi io non ho ancora capito cos’abbia di next Gen)
Rispetto ma non condivido il vostro voto che reputo troppo generoso, però potrei benissimo sbagliare
Combat system divertente…
Ok…
Mmmmmm… Troppi però…
La faccia di Raiden sembrava più una faccia di chi si è rotto le p@lle…
Però… Il combat system….😂😂😂😂😂
Vi voglio bene 💘
“Il combattimento è divertente”
“Il combattimento è divertente”
“Il combattimento è divertente”
Mi sa che in questo gioco il combattimento è divertente 😂
13:16 “Lupo, cane, sa solo ciò che non è…” Balto nel cuore❤
Credo che ci sta che ne abbiate parlato di più rispetto alle altre recensioni. Da quello che si evince non dev’essere stato facile farla questa recensione specifica. Sembra un bel gioco che però manca quel qualcosina in più che poteva renderlo un capolavoro.
Inutile guardare recensioni da altre parte,venite qui e ascoltate. Obiettività,verità e coerenza. Analisi fatta non da gente che deve vendere ma da giocatori appassionati. Grazie player inside!!!!!
Ma perdonate un piccolo sfogo. Da appasionato della saga aspettavo questo capitolo nonostante già dai filmati e anche dalla demo si intravvedesse la deriva action ( che va pure bene intendiamoci) di questo FF. Ho letto 5 o 6 recensioni, mai capitato, e visto video di pro e contro e ho comprato il gioco. Ora mi chiedo questo. Ma perchè bisogna giustificare a tutti i costi, con le unghie e con i denti dei titoli che di grando portano più ormai solo il nome. Perchè devo accontentarmi e continuare a ripetermi mentre gioco “vabè però ha una buona trama” anche se copia incollata da GoT – “vabè il gamplay non è male dai” anche se basta pigiare il quadrato a caxxo per vincere contro chiunque – “vabè dai in generale ” anche se non c’è l’ombra di un GdR, non ci sono complementari, non c’è la gestione di un inventario, non c’è niente che ricordi un FF, non c’è senso nell’esploarzione del mondo di gioco, i volti sono di cera e ci sono cagate tipo Clive che non si accorge che shiva è la sua amica finchè non la vede piangere, cioè la mena, sempre pigiando il quadratino e basta, non si accorge che è lei??? ma caxxoooooooo. Tutto questo per chiedermi per quale motivo gli addetti al settore e più in generale noi utenti finali dobbiamo accontentarci. Questo titolo non sembra piacere davvero a nessuno ma la consuetudine impone di parlarne bene anche quando, di fatto, non è un buon prodotto. Lontano mille miglia non solo dal brand ma anche dall’essere un gioco rifinito e profondo.
Aspettavo molto la recensione perché di solito siete piuttosto in linea con le mie opinioni. Anche questa volta siete stati esaurienti e obbiettivi. Tanti di quelli che saranno percepiti come difetti di questo gioco dai puristi, per me sono assolutamente graditi non essendo un fan dei jrpg classici e di meccaniche di livellamento compulsivo obbligatorio. Credo che potrebbe facilmente essere uno dei miei Final Fantasy preferiti.
Se avessero mantenuto le debolezze /resistenze elementali status alterati sarebbe perfetto a mio parere
No party? No final fantasy 😢. Gran bel gioco. Ma non riesco proprio ad associarlo al caro vecchio brand. Sono un purista lo ammetto. Ribadisco il gioco merita tanto ma allo stesso tempo ho l’impressione che se non avesse questo nome non avrebbe generato tutta questa attrattiva
Sinceramente ascoltando con interesse l’intera recensione, e vedendo poi i pro e i contro riassuntivi sotto il voto, mi sarei aspettato MASSIMO un 8. Poi io sono della politica che la parte importante e interessante della recensione sia il contenuto è la qualità dell’analisi all’interno, ma vedendo poi un voto che non si sposa con ciò che ho sentito mi viene da pensare di nn aver capito quello che ho visto, o che chi si è espresso nn si è fatto capire, a seconda dei casi. Detto questo, voto a parte, ottima recensione come sempre!
Avrei dato un 8-
a me dalla vostra recensione mi sembra un bel giocaccio brutto brutto dove si avanti a button smashing senza pensare e poi si guarda un film….bho….
Mi chiedo se questo tentativo di avvicinarsi ai nuovi player , con questa estrema semplificazione abbia in realtà davvero senso , ci sono prodotti molto Hardcore che non si sono ne semplificati ne bastardizzati attirando comunque sempre nuovi giocatori ( guardare tutti i prodotti di From Software , che hanno lavorato di più sulla suality of life senza intaccare il core dei loro giochi). Non rischia un po’ di diventare troppo simile ad altri giochi e perdere così quel fascino che ha se,pre caratterizzato i Final Fantasy ? Questa cosa di eliminare quasi del tutto l’anima JRPG ad esempio, faccio fatica a capire la strategia che c’è dietro
Bel gioco, bel design ma in sostanza non abbiamo a che fare con un vero FF, ma ormai è così da molti capitoli purtroppo 😢
Una delle recensioni più dettagliate che abbia visto ultimamente, veramente ottima. 😍Non penso di avere altri quesiti. 😂
Sicuramente ci farò un pensiero, apprezzando la serie. Mi incuriosisce molto questa nuova direzione, forse i prossimi capitoli ci sbalordiranno! 😁
Riuscire a realizzare recensioni, dettagliate, esaustive, illuminate, senza il minimo spoiler.. non è cosa da tutti. Quindi.. grazie grazie grazie
Sembra un gioco fatto apposta per far salire l hype di ff vii rebirth alle stelle 😅
Armature con debolezze ….
Ottima recensione ragazzi! Avre una domanda da farvi, jason schreiner ha appena pubblicacato dei tweet dove dice che l’ultimo atto del gioco è parecchio brutto a livello di trama, confermate o smentite?
Un bel gioco con il nome sbagliato
Grazie per questa recensione, purtroppo questo titolo lo skippo perché non ho una ps5, peccato perché venendo da FFXIV altra creazione del maestro Yoshida, avrei voluto davvero provarlo.
Menomale che non l’ho preordinato (complice un problema con la ps5) 😂
in pratica è un ottimo gioco ma non un FF intendendo il brand come filone dai tratti più o meno specifici
E’ il mio primo final fantasy. Per il momento giocato solo la demo (arriverà in giornata la versione completa), ma a pelle (e ci sta sentire la pelle) mi sembra un gioco molto farabutto. Ti acceca di luci e lustrini (direzione artistica veramente top) ma poi tecnicamente ti lascia interdetto. Se paragonato a GoW o Horizon (per la pietra di paragone dei giochi tecnicamente top di PS5) si vede subito che è superficiale nelle animazioni e nelle interazioni col mondo. Dopo 5 minuti nel gioco si entra nel castello di rosaria e fate caso subito all’interazione con l’erba. Ecco, lascia nel cuore un pungiglione che è duro poi togliere. Siamo alla (current) next gen. ricordarselo.
provato, non chiamatelo final fantasy, chimatelo devil may cry 16
22:43 Bene. Lasciategli prendere la sua direzione. Non abbiamo bisogno di un capia mixata tra AC, Horizon e Dark Soul.
Per caso a qualcuno è capitato di avere camera drift con questo gioco? Personalmente ho notato che aprendo la mappa di gioco, ma anche durante le sequenze di azione anche come il muoversi mi portano la telecamera o in alto o in basso (se apro la mappa mi va in Zoom out invece).
Vi seguo da un sacco ragazzi e sono sempre stato d’accordo con voi, in questo caso però devo dire che le altre testate hanno dato 9 solo perché si chiama Final Fantasy sinceramente, non ho mai visto un gioco con più contro che pro prendere 9/8,5
Recensione interessantissima come sempre, ma Raiden che maglietta indossi? Wii-U stilizzata col laccio? Da paura!!!
A nessuno ha dato fastidio le frecce direzionali che alternano le mosse del cane agli oggetti?? Non si sa quante pozioni ho sprecato 🤣🤣🤣
spiace dirlo ma scaffale gioco per i bimbi minkia di oggi non centra nulla con i vecchi FF la saga eà finita con il 10….pace
ottima recensione ragazzi. Io sono a circa 5 ore di gioco e sono rimasta a bocca aperta. Concordo con tutto ciò che avete detto, nei pro e nei contro ma nonostante alcune pecche dal punto di vista ruolistico e della difficoltà, mi ha colpito tantissimo la svolta narrativa che hanno preso. E’ sicuramente il FF più maturo e brutale di sempre e, da grande fan di George Martin non ho potuto che apprezzare i numerosi riferimenti al Trono di Spade che ho trovato già in queste primissime ore.
Come combat system avrei preferito quello del 7 remake ma anche questo non è male, è divertente. In verità sogno ancora un FF che nel combat system sia un misto tra il 12 e il 7 remake, con questo tipo di narrativa 😀
FF7 è stato uno dei primi giochi per console che ho giocato da bambina e da allora il mio amore per questa saga non è mai passato, salvo scemare con il 13 e il 15. Il 16 per me è una grande ripresa della serie. So che, essendo a poche ore dall’inizio, forse sono un po’ frettolosa nel giudizio, ma la premessa mi fa pensare che diventerà uno dei miei ff preferiti.
Alla fine tanto hype per niente!
Siamo troppo viziati… Esce un AC con taaaaaanto grind ed è troppo. Esce un FF senza grind ed ora manca. 😉
grazie ragazzi per la rece, ci ho ripensato e per quanto mi riguarda devil may cry XVI resterà negli scaffali
Ah, c’è anche l’autoplay?
Ma il protagonista è un uomo maturo e tutto muscoli. Questo è sessismo!
Quello non ha la panza!
FFXVI eh? È il doppio di VIII quindi piacere più a Raiden.
Funziona così, vero? 😉
Dalla demo giocata e da questa recensione, che va a confermare le mie perplessità, a 20 € si può giocare.
Solo per il fattore difficoltà penosa, quel voto secondo me non lo meritava 😅personalmente la questione difficoltà è un difetto talmente grave da farmi desistere nel comprare il gioco, io mi aspetto che facciano una patch per poter usufruire della difficoltà maggiore già dalla prima run, la vostra recensione sempre impeccabile, ma il voto sta volta è troppo alto pure per i vostri standard 😅
10 ore di gioco. per ora è tremendo. Il fatto che tutti state dicendo che il combat system è divertente non lo capisco… non lo è (per ora)… è solo l’unica cosa che non fa cagare al cazzo.
Dovete smetterla di essere così morbidi con Final Fantasy. E’ una vita che non ci regalano un Final Fantasy di alto livello, è una vita che Square-Enix ha dimenticato come si fanno i jrpg. Voglio vedere chi avrà il coraggio di dargli meno di 8 a questa ennesima occasione sprecata. “Una grande opera, non un grandissimo gioco”. Perfetto, allora bastonatelo con un voto più basso una volta tanto.
Bellissimo e tutto ma la cosa della mancanza di debolezze elementali, party assente, mappe poco esplorabili e mercanti uguali mi fa abbastanza dubitare.. cioè manca la base dei final fantasy
“Una grande opera, non un grandissimo gioco”. Scaffale.
Però lo Spoiler l’avete dato… Perché è ovvio che è Clive che usa gli Eikon e quindi presumo diventi un Dominante 😂
Io ancora mi chiedo che cazzo di Final Fantasy è…..
Armature che non influiscono, magie che non sembrano magie, livellare non serve, punti abilità che non sanno di abilità insomma.
Vado a platinare FF7 poi passo a FF8 e poi inizio FFX…..
Tutto giusto tranne una cosa per me non puoi mettere nei contro componente RPG , perché questo non è un rpg e non è mi stata detto che lo sarebbe stato
Che sbocco il livellamento e la parte dei boss principale, capisco il fatto di acquisire nuovi giocatori ma allora fai una difficoltà a parte.
….comunque è un GAMES OF THRONES LIKE! 😂🎉
Sono d’accordo come sempre con la Vs analisi. Non ho terminato il gioco, anzi sono solo a 4 ore di gioco. Mi reputo un fan della serie di vecchia data il mio primo F.F. È il X ma ho giocato anche i precedenti. Allora il doppiaggio dico finalmente già da un feedback di novità soprattutto quando è ftt cosi bene molto molto piacevole. Il combat system non sono cosi soddisfatto perchè utilizzando i 3 anelli che neanche fossi Sauron, si facilità troppo. Ma l’ho trovato un compromesso perchè avendo solo la possibilità di portare 4 pozioni senza i vari elisir, Megapozione, etere ecc.. dico può anche starci bene. Diciamo che è un gioco molto spettacolare e poco giocabile, cioè si avvicina molto all’esperienza interattiva-grafica che l’opposto, però chi compra un F.F se lo deve aspettare…. La musica è da opera teatrale con l’orchestra, una goduria assurda ma anche il 15 soprattutto nella parte dell’evocazioni era altrettanto. Comunque sono all’inizio ho comprato la PS5 perchè non avrei resistito sei mesi per giocarlo in series x. Infine grazie sempre S.Enix per final fantasy…
Ero davvero curioso di questo FF hack n slash, soprattutto se in stile DMC. Ma dopo aver sentito la vostra recensione e quella di everyeye, non mi ispira più tanto, soprattutto il discorso del ritmo e dei filmati, problemi che aveva 18 anni fa KH2. Possiamo menarla quanto vogliamo, che i FF sono sempre stati narrativi e che hanno sempre avuto molti filmati, ma è anche vero che si tratta di videogiochi, non film, ed il gioco come lo conosciamo dovrebbe evolvere, non stagnare; oltre che esistono già titoli che riescono a narrare molto con l’utilizzo del gameplay. Poi certo, tutto saltabile, ma sarebbe un peccato perdersi una buona storia solo perché non l’hanno gestita a dovere nel contesto del videogioco. A parte questo, spaventa non poco il combattimento poco stratificato agli inizi e che offre un livello di sfida adeguato solo in new game plus, oltre alle missioni secondarie buttate lì giusto per aggiungere roba
Complimenti per il gran lavoro svolto!
Questo titolo è lontano anni luce dai miei gusti e, nonostante questo, mi avete tenuto incollato allo schermo per l’intera durata della recensione.
Ascoltarvi è sempre un piacere 😊
Un abbraccio a tutti e due 🤗
C’è una grossa differenza con i precedenti capitoli della serie in merito alle cutscene. Dal VII in poi tutti ASPETTAVANO le cutscene! Quando arrivava la scena in cgi era una festa, quasi un regalo dopo tante ore di combattimento e grinding. Qui è come una esasperazione dello stile di kojima. È molto diverso. In peggio secondo me.
Square Enix mi dà la sensazione di essersi resettata dopo FFX, già il XII sebbene avesse il Gambit che era fantastico e dal punto di vista del gameplay fosse buono, aveva una trama e una ragia parecchio discutibili. Con il XIII sono regrediti ancora e con il XV hanno proprio voltato pagina, ma in maniera parecchio mediocre. Con il XVI si stanno ripigliando, ma sono deboli ancora su alcuni elementi (con cui erano forti un tempo, ossia il jrpg), che se implementato in seguito renderebbe il gioco ancora migliore.
Oh raga, Square sta re-imparando a fare i FF.
Come sempre impeccabili.
Se il titolo non fosse stato Final Fantasy avreste comunque dato lo stesso voto?
Forse ci sono alcune mancanze, tra quelle che avete descritto, un po’ troppo pesanti: quella del party mancante per esempio sembra proprio una scissione dal passato.
Invece sulla questione Magie purtroppo ormai mi sono rassegnato, il combat system action purtroppo porta a questo trade-off.
Voto 10 (alla recensione 😅)
Ma la gente ha capito che il voto è 8.5 ? Ma a scuola lo prendevate 8.5.
Immaggino che quando andavate da mamma eravate scontenti del voto
Ma in pratica ricorda kingdom hearts come gameplay?
Non ho apprezzato particolarmente il combat system di ff7 remake, forse perché avevo in mente i “vecchi” ff. Forse questo, partendo da presupposto che nasce “diverso” come lo era ff14 potrebbe essere interessante. Grazie per la chiarezza della comunicazione!
Hanno rotto il cá con sto neofiti! I “neofiti” andassero a giocare ad altro! Ancora più sciocchi gli sviluppatori che pendono dalle labbra dei “neofiti”
Scaffale
Non sono molto esperto di Fainal Fantasy ho giocato solo il 10 e il 7 Remake.peró sembra molto bello e carino e finalmente hanno rolto io gioco a turni che alla linga stanca 😍😍😍 lo prendo sicuramente.peccato per la mancanza di danno elementare … E del party pur nkn amando molto il combattimento a turno ,amo giocare personaggi diversi
In FF17 il protagonista sarà Dante
Bellissima recensione, complimenti.
Complimenti ragazzi, una recensione impeccabile e piacevole da seguire, come sempre del resto, sono d’accordo con tutto mediamente, eccezion fatta per il voto, il prodotto finale di questo FF16 è decisamente mediocre per quanto riguarda la libertà di gioco, capisco la grafica superlativa, capisco la trama e la direzione artistica ad un livello incredibile, capisco anche il gameplay che risulta piacevole (stucchevole alla lunga), ma tutte quelle caratteristiche dei predecessori mancano e pesano davvero tanto, mi spiego, il semplice esplorare le mappe con lo scopo di livellare, farmare materiale e tutto ciò che serve per potenziarsi in vista di un ostacolo difficile (che non sembrano esserci), la componente party che pesa da morire secondo me, capisco i companion e il lupo messi li tanto per senza una reale utilità tattica concreta, ma non puoi mettermi soltanto un personaggio giocabile, offrimi varietà, incentivami ad interessarmi allo sviluppo di più personaggi, tenendomi quindi fisso sul gioco (pad alla mano e non sul tavolo), offrimi varietà di equipaggiamento a seconda della zona in cui mi trovo, in modo tale da spingermi sempre più in là, incuriosendomi sempre di più sulla trama che resta il punto cardine dell’opera e della serie, insomma vedo questa nuova direzione della serie ancora molto acerba e incompleta, senza ombra di dubbio è un eccellente punto di partenza per il futuro, ma credo che abbia perso il suo fascino di un tempo, non serve una grafica pompata o un sistema di gioco adattato alle richieste di oggi per rendere un gioco di successo, un tempo bastavano due pixel per emozionarci e oggi invece si cerca di adattare tutto al meglio per attirare sempre più gente, allontanandosi dalla propria identica videoludica e dai propri successi storici!
Ridatemi Final Fantasy 😢😢😢
Finalmente una recensione ben fatta!
RAGAZZI… che dire, e’ gia’ stato detto tutto, (ed in maniera approfondita), come deve essere, qui, in questa video/ recensione. GIOCO che viaggia tranquillamente sull’onda del 9- (8.5/9), ma che denota qualche piccola imperferzione, da voi (peraltro espressa). Cos’altro aggiungere, se non… GIOCATELO TUTTI (non giocare un gioco cosi’, sarebbe un danno gravissimo, nell’esperienza di chiunque si definisca GAMER). 👍👍👍👍
Cioe come Hogwarts Legacy? 😢
Mesi fà è uscito tears of Kingdoms, questo gioco con un super budget non è accettabile, hanno cambiato final fantasy per fare giochi con meccaniche trite e ritrite, sempre con le stesse meccaniche di gioco da 10 anni o più, della storia non me ne frega nulla, se vuoi fare una storia fantasy ci scrivi un libro, sono veramente stanco di queste trame ecc non me ne frega un cazzo basta allora dobbiamo giocare alla stessa roba da 10 annu con la storia con cui potevi fa una serie tv o cose così…
Bisogna mettere in relazione trama e valorizzarla nel gameplay altrimenti non serve a nulla…E non serve una storia complicata inutilmente adulta, basta che sia giocabile e rigiocabile… Se continuo in una storia c’è e deve esserci una progressione alla mano dep giocatore di sentirsi più abile sempre più coinvolto .. e con power up sempre uguali , servono bonus che si relazionino con lo sviluppo dell’approccio di gioco.
Comunque mi scuso se sono stato antipatico ma mi sono sfogato, ciao vi seguo sempre non c’è l’ho con nessuno solo con sto gioco
Un bel forspoken 2
Insomma, mi sembra che la Square Enix non si smentisce mai, giochi incompleti ovunque, lo prenderò fisico di seconda mano a 10 euro quando sarà… Ho provato la demo, e mi ha fatto una bella impressione, ma sono comunque deluso dalla loro incapacità di fare 31, per fare degli esempi lampanti, non ho gradito la completa assenza di boss endgame in KH3, messi POI come DLC a pagamento a 30 euro, che prenderò SOLO se un giorno metteranno scontato a 5 euro sul ps store. L’incapacità di scusarsi con chi ha acquistato Dragon Quest 11 su PlayStation, avendo una versione “fatta peggio” con magari una patch gratuita, ALMENO per chi aveva preordinato il gioco. Dissidia FF per PlayStation che non è minimamente paragonabile a Dissidia 012. Mi stanno dando l’impressione, di una compagnia da 31 ma che si tiene a 29. Scusatemi per il mio piccolo sfogo, ma ho iniziato ad amare la Square da quando ho toccato il mio primo FF (12) quando avevo 11 anni, ora ne ho quasi 30, e sinceramente avendo tastato quasi tutti i loro giochi (purtroppo mi sono missato i primi 6, l’8 e il 9 per mancanza di PS1, mi sono giocato solo il 7 perché me l’aveva passato un’amico) mi rendo conto che si sono persi negli anni, diventando sempre più simili a compagnie come Ubisoft. Grande applauso alla Capcom piuttosto, che sta realmente cercando di emergere, e ci sta riuscendo.
ma almeno ci sono i super boss segreti.. come omega weapon der richter. ruby weapon ecc???
Mi ispira tantissimo per trama e maturità, e dalla demo mi ha divertito tanto quindi non vedo l’ora di giocarlo!
ho provato la demo, ho da subito storto il naso su 3 cose con cui concordo con voi: non c’è più la spettacolarità di usare le MAGIE, diventate solo degli effetti vesivi (neanche belli),che servono più che altro per tenere bloccato il nemico lontano da noi.
combattimenti noiosi sopratutto quelli degli eikon (solo belli da vedere).
non concordo con voi con l’inizio del gioco… ho giocato a quasi tutti i FF e ho una discreta collezione anche di versioni ntsc usa e jap e questo gioco prima di iniziare sul serio ci vogliono piu di 2 ore e ho anche skippato… mai visto tanta noia.
sarà il primo che non comprerò subito ma anzi….. aspettero un bel po.
Il doppiaggio del bambino non si può sentire però…ma chi cazzo l ha doppiato 😂
La recensione è impeccabile ed oggettiva come al solito, da giocatore estraneo alla serie posso dire che non mi ha entusiasmato e non mi ha invogliato ad approcciarmi ad ff…da amante degli jrpg trovo inaccettabile che abbiano deciso di togliere i malus e le debolezze dettate dai vari elementi, aggiungerei anche questa frecciatina…tutti a fare i fenomeni con Zelda con commenti del tipo “grafica da play 3” e altri insulti vari quando questo gioco che è stato rilasciato come esclusiva play station a tratti raggiunge anche i 20 fps in hd su un hardware che doveva segnare l’arrivo della next gen…non starò qui a tossicare ma trovo che a volte ci sia una tossicità e un fan boysmo atroci.
La funzione per sapere chi sono i personaggi a schermo l’hanno mutuata da Amazon prime video 😅
La maglietta di Midna è il tocco di classe in questa recensione. Vi voglio bene !
L’aria zaurda che si respira in questo gioco non l’ho vista in nessun altro gioco
Dove è finito lo spirito di Final Fantasy ? 😢 mi sa che siamo davvero arrivati a l’ultima fantasia
Riassunto della recensione in poche parole : se compri un simulatore di calcio ti aspetti un simulatore di calcio non Holly e benji, questo si chiama final fantasy ma ne rinnega le radici e il passato, ne sventra il dna per incontrare i gusti della massa beota telelobotomizzata.
Se sei un bimbo prostata che non ha voglia di abbozzare un minimo di strategia prima di un combattimento allora questo devil bayonett fantasy fa per te, altrimenti rivolgi lo sguardo altrove e tanti saluti e grazie.
Quindi sono più giochi di ruolo i recenti GOW di questo. Me lo avessero detto dieci anni fa…
Vabbé, ora che potrò giocarlo (un paio d’anni) lo avranno patchato, modificato, ritarato ecc.
Tra le poche recensioni che ho visto che rispecchia quello che effettivamente sto provando pad alla mano. Con buona pace di tutti i commenti sotto che riportano copia incolla frasi sentite altrove, siete sempre sul pezzo ❤
Grandissima recensione. Da vecchio fan della saga non acquisterò il gioco per ora (feci l’errore di prendere il XV al Day One). Preferisco rigiocare il IX e questo lo comprerò a 20€ più avanti (forse) visto che di final fantasy ormai è rimasto poco più del nome…
Bella questa recinzione,
Peccato non abbia una ps5
In pratica:
difficoltà inesistente;
mancanza di debolezze elementali;
mancanza del party;
magie elementali praticamente inutili
Praticamente si chiama solo Final Fantasy, ma non lo è.
All’effettivo quello che avevo detto tempo fa, ossia per avvicinarsi alla nuova “utenza”, si brucia buona parte di quella vecchia.
Bella mossa, Square :V
PS: non dite JRPG che Yoshida poi piange
Gran bella recensione ragazzi! Apprezzo il fatto che finalmente ci sia una trama solida dopo gli ultimi titoli. Per il lato combat system, non e’ la svolta da combattimento ‘a turni’ ad ‘action’ il problema, quanto che se tu rimuovi il controllo sui party member che non fanno nulla ed alcune abilita’ diventano inutili, ammazzi la challenge e la componente Gdr. Spero sia un punto di partenza su cui basare i prossimi titoli 👍🏻
È tutto tranne che un final fantasy in pratica bei colioniii
Un gioco che non vale 7 per tutti i difetti che hanno accennato nel video ma i due chioma fluenti qui che fanno? Gli danno 8 e via
Quindi fondamentalmente l’unico problema di questo gioco è che si chiama final fantasy ma non lo è 🤣
Boh a me tutto sembra tranne che next gen pare ps3
Sulla recensione nulla da dire..chiarisce perfettamente ,almeno per me , quanto sia vuoto e triste questo gioco.non capisco bene perché 8.5 dopo un analisi così grossa dei difetti ,e ne elencate davvero tanti,praticamente non è final fantasy dalla descrizione che ne fate…di pro ha dei bei video,una storia bellissima a quanto pare e un combat sistem buono..preso da un altro gioco..(pure nelle mosse a vedere) .ma mi chiedo se questo possa bastare per farne un bel gioco..o per dargli un 8.5 che non è del tutto sincero come voto a mio parere. Poi chi amava la serie si farà la sua idea..chi è un new entry sarà contentissimo di non aver difficoltà di nessun genere durante l avventura e un gioco pieno di luci e effetti. Poco ma sicuro 🎉.
Questo gioco di Final fantasy ha giusto il titolo francamente a cosa serve un final fantasy che scimmiotta devil may cry o god of war ragnarok? Avevo 0 aspettative e 0 sono rimaste
Ottima recensione come sempre. Unica nota negativa da attribuire a midna che dice di sentire la mancanza del party ma poi afferma di preferire il cs di ff16 a quello del 7 remake. A mio parere rimane tra i migliori cs creati da square ma la cosa e soggettiva.
Scaffale +spinta per farlo cadere
In una delle tante recensioni che ho letto viene detto che le side quest arricchiscono di più la trama,vi risulta ?
È un po come quando non vogliono dire che sei brutto, sei un tipo.
mi trovo d’accordo al 100 % con la vostra recensione
FFXVI sicuramente lo giocherò in futuro ma per adesso non me lo rende un system seller, non mi compro una PS5 solo per questo gioco. Ho sempre adorato avere tanti personaggi e poter cambiare il party fino ad avere quello perfetto per i miei gusti. Da amante dei giochi di ruolo darò precedenza a Starfield e Baldur’s Gate 3.
Il boss finale dei maneskin mi fa veramente pena, sarebbe stato meglio Barnabas come vayne del XII a sto punto. Cosa vista e rivista. Non ci sono regine e né soldate, roba che ff5 degli anni 90 era molto meno sessista e quelle poche schiave che ci sono vengono pure prese a calci in culo. Senza party non ha senso, come posso immedesimarmi in un protagonista stile shonen che può fare tutto? Il fulcro dei FF è avere il party giocabile che condividono le proprie storie e coinvolgono il protagonista. Benedikta non è approfondita quasi per niente, una delusione di pg casso. Le ambientazioni non si avvicinano nemmeno di pelo alla bellezza dei capostipiti, ff è sempre stata una serie che si differenzia per ambientazioni esagerate e molto colorate. Inoltre la sola violenza non rende un gioco maturo per me…
Come sempre, aspetto la vostra recensione prima di acquistare un gioco, anche se si tratta del titolo che attendo di più. Vedo le vostre recensioni come un’assicurazione in più prima di buttarmi in un acquisto, anche se poi bisogna sempre provare il gioco per dare un proprio giudizio ed è quello che farò.
Grazie per non avermi fatto aspettare troppo per questa recensione e sono contento di non aver sentito cose come “gioco incompleto” come temevo per via del 15.
Dopo la sezione sul gameplay mi avete convinto a guardare un bel montaggio di tutte le scene non giocabili o con quick time event perché il combattimento non mi ispira affatto mentre la storia sembra incredibile
Quindi un Dante all’interno del mondo FF?
a me sembra una mezza porcheria
Della serie è un gran gioco ma non è minimamente un final fantasy 😮, Final Fantasy è sempre stato un gioco di ruolo… Potevano creare un capolavoro di gioco di ruolo Action invece hanno creato un gioco completamente Action
vabbè che siete i migliori recensori gia ve lo hanno detto, per cui che avete mangiato a cena?
Grazie per questa bellissima recensione ❤️
E grazie per il post sulla palestra ,sono stato 3 anni in depressione,dopo il 2020 e stato un periodo difficilissimo,ho visto il tuo post forse anche a te ci saranno state situazioni simili.
Ho già iniziato la dieta a settembre vorrei ritornare in palestra ,sperando di non caderci più
Hai ragione quando dici autodistruggersi , bisogna volersi più bene anche quando tutto va male.
Spero un giorno ci aggiorniamo con bei progressi ,quando si sta bene vinciamo tutti❤️
Grazie ragazzi, lo proverò su PC… Però di FF sembra avere molto poco 😅.
Speriamo bene…
Completamente d’accordo con voi, ma non credo sia giusto criticarlo, o meglio, è corretto sottolineare gli evidenti PUNTI DEBOLI del gioco, però, sono d’accordo con l’ultima affermazione. È UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA!!!!! Credo che sia questo Final Fantasy XVI, un solido punto di partenza per i futuri Final Fantasy.
P. S. Sono anche d’accordo che sia il miglior Final Fantasy degli ultimi 15 anni, includo anche FFVII remake, non ne sono un fan
ottima recensione!
mi ha fatto piacere scoprire che cambiare tipi di elementi negli attacchi abbia la stessa utilità dello schierare in campo un Magikarp
WOW BELLO IL NUOVO MONSTER HUNTER …Praticamente nn è un final fantasy,non c’entra letteralmente una minchia con il titolo 😑.
Bel gioco d’azione e avventura Fantasy ma nulla di più
Non so perché ma ho come l’impressione che le recensioni siano: è un titolone ma manca quello,ma è cambiato quell’altro,quello lo hanno ridotto all’osso ,quell’altro a lungo andare è un po’ noioso,ecc …. (Ho abbreviato senza dilungarmi e credo sia chiaro a quali tematiche del gioco mi riferisco) Per me il voto è eccessivo ,sarebbe un titolo da 7/5 se proprio bisogna dare un voto ai giochi per quanto mi riguarda;sono un amante dell’intera saga,ma questo FF ha solo ereditato il nome,le musiche e poco altro,con questo non dico che sia stato un errore ma si discosta troppo da una tradizione che hanno inculcato ai giocatori negli anni. Con FFVII remake avevamo trovato il giusto compromesso per mandare avanti la saga di FF,con quello che hanno fatto a mio parere..e come se avessero messo da parte il passato ed iniziato un cammino nuovo che vuole attirare quella fetta di utenza che non ha mai spostato la filosofia dei FF ma allontanato una parte dei putisti e amanti della saga. Ripeto parere personale,siete gradi e sempre di grande professionalità.
da rosicone che comunque non se lo poteva permettere devo dire che dalla recensione suona un po’ deludente. Avrei preferito un vero e proprio gioco di ruolo. Almeno questa renderà l’attesa più sopportabile
Bella recensione anche se le vostre parole mi hanno fatto pensare piu ad un 8 che 8.5, poi alla fine è meglio del 13 e del 15 e credo ci volesse poco da quello che ho sentito in giro, io speavo fosse anche molto meglio del 7 remake ma non è cosi.
Grazie per la minuziosa recensione! domanda: ma gli Eikon possono essere evocati in un qualsiasi combattimento?
Questo gioco è Final Fantasy XIII, XIII-2 e, soprattutto, Lightning Returns.
Quando lo avrete finito, capirete perché.
Immagino che per missioni riempitive intendete quelle tipo le prime 2 obbligatorie del servire i piatti e portare la legna
Sono a circa 6-7 ore di gioco (grazie save demo) e trovo tutti i personaggi incontrati fino ad ora veramente carismatici oltre che super cazzuti,senza nulla togliere a Clive ma Cid per ora è il mio preferito.
Lo avete giocato in modalità grafica o prestazioni? In grafica trovavo il gioco strano con un effetto blur da mal di testa soprattutto nello spostamento telecamera,ho cambiato subito in modalità framerate ed è proprio un altro giocare.
La mappa a mo’ di segnalini non mi fa impazzire però è molto comoda
Comunque spettacolare è proprio l’aggettivo giusto per questo gioco… e aggiungerei pure epico!
Ringrazio questo splendido canale per avermi chiarito molto le idee
Troppo semplice, 0 party, poca personalizzazione, equipaggiamento ecc, avevo grosse aspettative, sinceramente, lo prenderò a metà prezzo se non meno , 7 Remake non sono d’accordo, totalmente su altro livello e fortunatamente Rebirth non prenderà questa piega, questo è più un gioco narrativo, io non critico un gameplay che non è a turni, perché è giusto tentare di cambiare rispetto al passato, ma così è troppo, buon gioco, nulla più.
720p…not bad
Delle recensioni mi fido praticamente solo di voi, siete effettivamente i più oggettivi anche e soprattutto con titoli di cui potreste esserne fan!!! Io (non fustigatemi) nonostante l’età e il numero di giochi posseduti, non ho mai giocato ad un FF…pensate che possa essere adatto questo titolo ad un neofita della serie?
Decisamente d’accordo con le conclusioni. È già molto chiaro pur avendolo iniziato da poco che come gioco ffvii remake è superiore. Secondo me la strada giusta può essere un punto di incontro fra questi due.
E comunque assurdo che non si possa scegliere da subito la difficoltà più alta, visto dove si attesta quella normale
Vi seguo da tanto e vi stimo, ma dopo quello che avete detto, dopo aver messo più contro che pro, non mi trovo con il voto.
E va bene! Peccato che non lo possiamo giocare per via delle esclusive sony, ottuse e meschine! La cosa sta per cambiare, il mercato sta per cambiare. Grazie a microsoft, che all’inizio ripagherà sony con la sua stessa moneta, per poi vedere un nuovo mercato, più florido e per niente frustrante per noi player. Sony retrograda ha creato un mercato unico nel suo genere, rallentandolo e mortificandolo; un paradosso in questo mondo digitale che corre veloce.
Apparte Federico Leo ,ci fosse stato mezzo di voi che da youtuber avesse detto mezza parola di condanna contro i 5 imbecilli assassini di Manuel , vergognatevi
Ottima recensione, come sempre d’altronde 😋
mi permetto una piccola critica: ho l’impressione che abbiate dato 8.5 solo perché siete fan di lunga data di final fantasy … con tutti i “difetti” che avete evidenziato, a qualunque altro gioco avreste dimezzato il voto (faccio 2 esempi: kena e atomic heart).
E’ palese che vi siete accontentati di molte cose e ne siete usciti che non era per forza un male, pur non piacendovi
Grazie della recensione, mi fido sempre del vostro parere. Non so se ne avete già parlato, avete mai pensato di mettere il vostro voto comparto per comparto? In modo da capire fino a che punto vi è piaciuto/non vi è piaciuto qualcosa
Aspettavo la vostra recensione, grazie mille ❤
Iniziato oggi…tutto bello per adesso…ma come cammina il protagonista vi giuro non riesco proprio a farmelo piacere…movimenti troppo innaturali e sembra che scivolano i piedi mentre corri…poi doppiaggio italiano del bambino con la fenice davvero mi fa venire la rabbia dentro…è orrendo
Ci sono solo 3 costanti in ogni Final Fantasy mai uscito, uno è Cid come esperto tecnico, due sono i Polli gialli giganti o Chocobo, la terza cosa non la ricordo 😂😂😂 ma sicuramente non è la scritta sulla confezione del gioco che lo fa diventare un vero Final Fantasy 😅
Son talmente estraneo a questa saga che colgo l’occasione per salutare chi mi conosce, complimentarmi col Canale, augurare agli appassionati di Final Fantasy BUON DIVERTIMENTO!
Un po’ mi colpisce che quando uscì final fantasy xiii gran parte delle critiche del pubblico vertevano sul fatto che fosse lineare e che non ci fosse l’atb e che quindi non fosse un final fantasy classico (grande menzogna anzi era una buona evoluzione dell’atb classico se non fosse un po’ troppo semplificato da quel tasto che ottimizza gli attacchi che non ho mai usato tra l’altro). Ricordo tra l’altro giudizi negativi per un gioco che aveva anche una bella storia di background con un intreccio corale in cui ognuno era protagonista anche se mi sembrava una storia da final fantasy classico un po’ forzata come ci hanno da sempre abituato ahah. Senza contare che le persone si scordarono che tutti i final fantasy chi nascondendolo di più chi meno erano parecchio lineari. Ora io final fantasy xvi lo giocherò sicuramente soprattutto perché action, non ho piu tanta pazienza per i turni data l’età e il poco tempo ma non vedo tanti forconi alzati per un gioco comunque abbastanza lineare a quanto sembra (e personalmente meno male) e con un combat system che è lontano anni luce non da final fantasy ma da qualsiasi gioco di ruolo. Comprendo il cambio totale di genere e anzi penso sia un peccato che non l’abbiano preso come una occasione per creare una nuova IP.:( Tutto questo per dire che i gusti del pubblico si evolvono ma mi spiace che abbiano la memoria corta e che siano facilmente addestrabili dalle società…comunque grazie per la recensione che mi ha chiarito alcuni aspetti che non trovavo altrove.:)
Non è rivolto a voi,ma non capisco come mai,la stampa italiana,è stata la più critica di tutte…la prova sta nel guardare i voti della stampa internazionale.Da multiplayer a everyeye SpazioGames…voi…8.5..sembra che vi siate messe d’accordo.Non sono fan spudorato di final fantasy..mi volevo fare un’idea del gioco e noto questo.
Il GOLD STANDARD delle recensioni videoludiche! 😊
penso che dal vostro punto di vista il voto che voi avete dato ha senso ma credo che rendendolo com’è è meno incasinato e + adatto ai nuovi giocatori
Ennesimo gioco che sarà letteralmente ANNIENTATO da Tears of the Kingdom
Ho odiato il party in FF 15, son molto contento che qui invece sei quasi sempre solo, molto più pulita e chiara l’azione durante il combattimento
In pratica il combat system è il classico:”Ti do l’illusione di essere bravo ma fondamentalmente… non stai affà na mazza”
Troppa spettacolarità fine a se stessa che si traduce in noia per chi da un FF vorrebbe qualcosa in più o in generale da un videogioco vorrebbe qualcosa in più.
Takahashi, il creatore della serie Xeno, fu davvero profetico quando negli anni 90′ disse che secondo lui i FF davano troppa poca importanza al gameplay… Nel 2023 questa affermazione è ancora vera.
Peccato
Per carità, primo ff che salterò, non mi aveva convinto prima e ora c’è la conferma. Aspetto ff7 rebirth
Ragazzi siete sempre puliti e precisi , date spazio alla vostra opinione ma non ne togliete all’obbiettività e siete sempre estremamente professionali pur rimanendo in toni simpatici , vi seguo sempre e vi stimo a fondo!
Detto questo , sono grossomodo d’accordo con la vostra recensione , ma non del tutto ecco e ci tenevo a dirvi la mia nonostante generalmente io preferisca non espormi.
Ora , premessa , io non ho comprato e giocato interamente il gioco ,ho completato tutta la prima parte con la demo e ho giocato alla modalità con gli skillset sbloccati abbastanza a lungo, quindi la mia opinione è abbastanza parziale.
Devo ammettere che gli aspetti positivi che avete elencato hanno colpito anche me : la sceneggiatura e la scenografia , la qualità dei modelli e delle animazioni , la direzione artistica e quella musicale , la trama interessante così come molti dei personaggi , ambientazioni e stile classici ma in un qualche modo iconici.
Alcune funzioni , come quella della Lore interattiva, sono senza dubbio rivoluzionari e da prendere in considerazione per ogni titolo narrativo di grossa portata.
Ma per quanto riguarda il gioco , dio mio , siamo su una base completamente diversa di qualità…
Nemici poco intelligenti e responsivi , strategia nel combattimento quasi a zero , tutto automatizzato e poco versatile , dalla raccolta degli oggetti al potenziamento delle abilità , pochissimo spazio agli elementi ruolistici e tattici (non una novità nella saga per la prima parte) , pochissimo spazio alla personalizzazione sia del personaggio che delle abilità.
Il combattimento è spettacolare ma poco soddisfacente ed il ritmo è troppo in contrasto con il tipo di narrazione.
Senza contare il livello di difficoltà inesistente! Qui non si tratta del fatto che sia facile , non ci hanno nemmeno provato a dargli una profondità tattica.
Potrebbe cambiare tutto nel gioco completo , ma penso che il cuore di un combat system si possa tranquillamente vedere anche in una demo vasta come quella rilasciata e credo che tutte le sorprese siano relative alla trama stessa.
Anche perché , non ci sono altri personaggi del rooster da sbloccare , non ci sono altre armi (volendo possiamo considerare gli Icon , ma quelle sono mosse , non armi) , non ci sono le basi per portare il gioco completo a un livello di profondità di gameplay superiore.
Detto questo , concordo sul fatto che sia un titolo da giocare e una storia da scoprire , ma personalmente non riuscirei mai a premiarlo così tanto in quanto alla fine dei conti è un fallace action rpg con poche meccaniche scarsamente sviluppate e poca profondità e credo che abbiate dato poco peso a questi aspetti che in realtà sono fondamentali per il suo genere di riferimento.
Penso che la valutazione sia più alta del dovuto per due motivi , abbastanza scontati: il nome che porta e la direzione artistica/tecnica.
Ora , non è una critica bella e buona che vuole fare la punta sul voto finale , quello è un parere totalmente soggettivo , ma una considerazione sul fatto che , secondo me , avete dato poco peso al fatto che il gioco sia troppo “leggero” , poiché non è il caso che lo sia così tanto all’interno di questo genere.
Fosse stato un gioco full-action e basta avrei potuto capire , ma non lo è.
Inoltre il nome che porta dovrebbe far suonare qualche campanellino , invece di farci essere così accomodanti.
Per chiuderla : penso ci sia un grosso passo avanti riguardo alla direzione artistica e riguardo molti aspetti relativi al worldbuilding e alla trama e al modo di comunicare con il giocatore , ma diversi passi indietro riguardo al gameplay, poi oh , de gustibus!
In definitiva , quando lo giocherò completamente approfondirò la mia opinione , magari dirò qualcosa di diverso.
Ancora complimenti per il vostro lavoro , continuate così che siete fra i migliori , un abbraccio!
Questi giochi vanno fatti per PC. La next gen non ha funzionato a livello tecnico. Quando la Sony farà un software proprietario e sbloccherà dual sense e videogiochi per PC allora non ci saranno più le texture a 720p tranne che per i PC di 15 anni fa :). Bravi ragazzi come sempre una recensione precisa e puntuale.
Oddio me l’avete venduto malissimo 😀 😀 😀 domani lo inizio, si si.
Proprio a causa del livello di difficoltà infimo , non lo acquisterò a prezzo pieno. Aspetterò
Il fatto che sia un action e non a turni non mi importava NIENTE , adoro entrambi gli stili di gioco ma cavolo, i giocatori non sono cosi impediti da doverli imboccare a tal punto da annullare qualsiasi sfida.
Aspettavo recensioni come questa. Da giocatori della vecchia guardia che sanno benissimo cosa vuol dire Final Fantasy e cosa si aspettavano giocatori di generazioni di console.
Beh Final Fantasy XVI forse ha solo la trama a questo punto che è davvero Final Fantasy. Il resto è proprio buttare tutto alle ortiche, il problema è sempre quello.. che poi coinvolge la maggior parte dei giochi: l’utenza bimbominkia che predomina incontrastata. Giocatori che ormai si scompensano se devono attivare il cervello e premere un altro tasto che non sia il tasto Croce.
avendo giocato tutta la saga di metal gear, due scenette in più non mi spaventano. Perchè non saranno mai ai livelli di Kojima!
Sono daccordo su tutto quello detto in questa recensione molto dettagliata e precisa. Si sente anche l’amore che avete per la serie.
Io non riesco a capacitarmi della mancanza di status e debolezze elementali, della mancanza di quest interessanti e giochi secondari come le carte o le corse dei chocobo, e anche la mancanza di personalizzaziobe dei companion.
Bho non capisco come possano aver dimenticato tutto ciò, visto che è tutto presente in ff14… bho
Darei un mio parere iniziale sul gioco ma ehi, sto in sardegna e la consegna è in ritardo qua 😡🥲🤣
In ogni caso ottima recensione as always, sto super in attesa di provarlo con le mie manine ma almeno nel mentre ho potuto colmare un pò il vuoto lasciato dal corriere col vostro video 🤣
Scusate ragazzi ma in quest’occasione, più unica che rara, mi trovo per la maggior parte in disaccordo con la vostra recensione basandomi su quello che ho visto nel video e quello che avete detto. Lasciando stare il comparto grafico e narrativo che comunque ritengo consono ad un gioco per console di tale portata e alla storia della serie. Tuttavia, lato gameplay, l’impressione che ho avuto è stata quella di un gioco per mobile riadattato per console. La mancanza di elementi ruolistici come l’assenza di debolezze/resistenze e status sia dei nemici che del giocatore, la superficiale influenza e la scarsa gestionalità dell’equipaggiamento sia del personaggio principale, sia del pet in dotazione, vista anche l’assenza del party sono a mio avviso ingiustificabili, proprio volendo rendere onore all’aspetto ruolistico che ha portato in auge la serie. Il sistema di combattimento, per quanto “fomentante” lo riteniate sembra ridursi davvero ad un botton smashing e il fatto di dover fare delle schivate di precisione lo rende appena degno di essere chiamato action. Confesso che non ho spolpato l’intera serie come avete fatto voi, ho giocato due capitoli, X e XII, però ero rimasto molto soddisfatto e ho continuato a seguirla nel tempo seppur non giocando tutto con la speranza poi di recuperare in futuro. Ecco, questo è uno di quei capitoli che skipperò sicuramente. Questo capitolo, sempre soprattutto per il gameplay, mi è sembrato di pigra fattura e semplificato all’eccesso, magari per abbracciare un pubblico più ampio, cosa che a mio parere non è sempre un bene soprattutto se viene fatto per aumentare le vendite. Avrei dato una sufficienza, nemmeno troppo piena, sicuramente non più di 7. Spero leggiate questo commento. In ogni caso vi abbraccio e continuerò a seguirvi. <3
tutto quello che pensavo di questo gioco si è dimostrato assolutamente vero… è un FFXV 2 o un XIII 2 … SCAFFALE!!! gioco di ruolo che non è un gioco di ruolo e con difficoltà 0 BAH!!
Un RPG è fatto di: combattimento, esplorazione, una trama epica, Level up dei personaggi, dialoghi e equipaggiamento/inventario. Qui mi pare di capire che c’è solo il combattimento e la storia
Mah… È meglio ANCHE del 12???
Se il gioco si chiamava devil may cry 6,era più appropriato😂
Kingdom May cry hearts è figo
ho conosciuto la saga grazie alla vostra recensione del XV, ancora qui con voi siete i migliori <3
Riassunto: DMC con i chocobo
Per me la quantitá di scene non sono mai un problema, la cosa è che non tutti i videogiochi sono fatti da kojima. Un conto però è se è il classico shonen anime coi grugniti
grazie mi risparmio i cash
Fantasy May Cry? Sinceramente, spero che per quando uscirà anche per PC (perché uscirà, vero? u_U ) ci saranno state già patch per “ampliare l’aspetto rpg” del gioco.
Insomma le parolacce in Final Fantasy non sono una novità…Barret nel 1997 i “Shit” erano di casa ❤️❤️
A malincuore devo dire scaffale. Per me square è morta da x2 in poi, è stato il primo passo falso 🥹
8,5 a questo punto solo per grafico e e sonoro!
Mah..vedremo quando ci metterò su le mani
Se, se, se, se, se, se, se… Diciamo che la loro direzione è orrenda. Sarete soddisfatti ma sono sicuro che se fosse stato fatto con tutti i “se” che avete detto durante la recensione sarebbe stato un final fantasy a turni come quelli vecchi e con tutte le meccaniche al loro posto, rendendolo un vero FF. Non me la prendo con voi ma me la prendo con sta cosa che tutto deve essere Action e non funziona. E se devi spendere 80€ per sperare in un final fantasy 17 che sia meglio del 16 vuol dire che qualcosa non va proprio la squarenix degli ultimi 15 anni 😂
Chiedo scusa se sembro con tono aggressivo ❤
Città inutli, npg dimenticabili, ripetitività ovunque…bene bene…
Fino a pochi giorni fa ero convinto quasi al 100% di spendere 600 euro per giocare a questo gioco (ps5+gioco), ora più recensioni e pareri sento, più mi cala l’hype, e la cosa brutta è che più queste recensioni arrivano da amanti della saga che comunque lo apprezzano, più cala questa voglia di giocarlo. Mi sa che inizierò la saga di xenoblade per placare la mia voglia di final fantasy, in attesa che esca rebirth, e sperando che almeno questo non deluda. È veramente un peccato, le aspettative erano altissime, un team che meritava massima fiducia, che prometteva un grandioso final fantasy, e che alla fine ci propone un action adventure che di final fantasy ha solo l’estetica, come fosse uno strange of paradise. Io mi aspettavo la versione moderna e fatta come si deve, di un final fantasy 12, senza i suli problemi di narrazione, mi ritrovo un god of war reskinnato (mi è piaciuto un sacco gow).
Ma la cosa più fastidiosa forse è la community, si passa da “non è ff se non ha turni” a “è ff basta che hai i chocobo e la storia bella”, dimenticandosi che final fantasy non è solo storia e chocobo, ma è anche gdr, esplorazione, final fantasy è affrontare un molboro e prendersi 1000 status alterati se si viene colpiti da alito fetido. Siamo di fronte ad una carbonara fatta con prosciutto, parmigiano e crema allo zafferano, sarà buona e ricorderà la carbonara visivamente, ma è un altra cosa.
Apprezzo la vostra speranza verso il 17, ma sinceramente non credo sia ben riposta, se dopo il mezzo disastro del 15 (che comuqnue era un final fantasy in tutto, un final fanatsy mediocre semplicemente), la loro risposta è, eliminiamo tutte le caratteristiche fondamentali della saga, e manteniamo solo nomi, eikon, cristalli e chocobo, allora non c’è molto da sperare, se avrà successo, continueranno su questa strada, se non lo avrà, non sarà più la punta di diamante di square, e tra le due cose, forse è meglio la seconda, per chi spera ancora di giocare un bel final fantasy.
“Sono la cosa piu bella del gioco, le scene”…credo che ci sia poco altro da aggiungere….speriamo almeno in un storia convincente, almeno quella.
Ho giocato solo la demo ma avete confermato tutte le tendenze che avevo notato. A me però i combattimenti non sono piaciuti perché i nemici sono delle pallosissime spugne che, dato il livello di sfida estremamente basso, star lì a riempire di colpi per 5 minuti è una rottura di cazzo mastodontica. Sinceramente non mi sono divertito in nessun frangente giocabile.
Grazie per questa recensione, probabilmente farò che saltare le secondarie per godermi la storia, e mi faccio le fetch quest a new game+ piuttosto..
Mi spiace molto che alla fine sia un bel gioco, ma l’anima di FF è più che altro concentrata nella trama..
premetto che mi ci sono incollato da ieri sera, mi stupisce come la gente per ogni minima critica prenda il gioco come monnezza o gioco da non giocare “o è un capolavoro o lo passo”, la gente dice che se non si fosse chiamato final fantasy avrebbe avuto un voto più basso,per me è esattamente il contrario le persone si aspettano troppo solo perchè si chiama Final Fantasy, a avercene di IP nuove con questa qualità cazzo sembra che per quei 2-3 difetti innegabili nel gameplay il gioco sia una merda, non è così, è un gioco che sta magari un gradinosotto molti titoli “capolavoro” ma sta sopra la quasi totalità dei videogiochi in generale
Premetto che ognuno ha i suoi gusti, quindi rispetto la vostra opinione, MA… non comprendo perché ci si debba focalizzare sulla mancanza di elementi ruolistici, quando FF16 è dichiaratamente un Action Adventure.
Sicuramente lo comprerò e lo platinerò ma il mio preferito rimarrà per sempre Final Fantasy VIII spero in un remake un giorno del Ottavo capitolo. Da nostalgico preferisco il vecchio sistema di combattimento RPG ovviamente da fan della saga non mi lamento anno fatto un ottimo lavoro.
Sono già quasi a 20h di gioco… per me il solo problema di questo gioco sono i 60fps troppo ballerini che spero sistemino con una patch, per il resto tra storia e gameplay a me sta piacendo da morire.
Non capisco, se mancano le parti fondamentali cioè quelli messi nei contro perché dare un voto così alto, per il nome che porta e le mancanze che ha non dico che è da bocciare ma da penalizzarlo come si è fatto quando si parla del 13 e il 15
Stupenda recensione come sempre.
Dopo aver giocato alla demo, da grande fan di FF posso dire che sono veramente deluso dal prodotto che Square Enix ci ha intavolato.
La trama, almeno per ora, mi è sembrata tanto banale quanto già vista, i dialoghi sono prolissi e noiosi.. capisco volessero fare un gioco medioevale alla FF, ma allora non mi ricadere in tutti i cliché della categoria storica e dei giochi giapponesi.
Il comparto grafico è alquanto esaustivo, in 2h di gioco s’è giocata sì e no 20/30min al massimo, un’alternarsi di filmati superdettagliati (in alcuni punti, in altri scende a titolo da ps3) che lasciano l’amaro in bocca perchè diversi dal gioco in fase di gameplay.
Pure il gameplay, caratteristico di FF è riuscito a fare merda con combo ripetitive e du coglioni così a fine partita (vorrei provare anche solo a compararlo con FFXV ma è impossibile).
I personaggi tutt’impostati sembrano tronchi di legno nei filmati, la fenice non si capisce manco come sia fatta.. io non riesco a trovargli manco un pregio a questo titolo.
Aspetterò che scenda a 20€ e magari mi ricrederò, mi dispiace un sacco.
Bellissima recensione!
C’é un buon End Game al contrario di FFVII Remake Parte 1 ? 🙂
E benvenuti signori e signori. Cosa avevo detto? cosa avevo predetto mesi fa? Per me gioco da 8. eccoci qua. Ora vogliamo tutti i milioni di italiani che sotto i trailer e i video del gioco scrivevano gioco del secolo, il massimo, non vedo l’ora, capolavoro, quando esceeee ecc ecc. Ohhh siete contenti? l’avevate pre ordinato? ohh bravi. Ma quanti di voi hanno mai rigiocato ff 13? o ff 15? o rigiocheranno una seconda volta il 16? Lo si vende al game stop e via. Questo è il destino di final fantasy da ormai 15 anni. Final fantasy 6,7,8,9 ,10 invece li rigioco tutt’ora, un altro pianeta.
Spendi 80 euro e poi ti regalano 2 guil 🤣
Ormai è un gioco minimal dove puoi buttar giù un nemico con un solo tasto…..
Sinceramente mi aspettavo un qualcosa di più articolato..ormai pensano a soddisfare i bambini 🤷♂️ New Gen!!
È un gioco fatto per me. Quando uscira per Xbox ✌🏻
Siete stati troppo generosi col voto… solo perchè si chiama Final Fantasy e vi dispiaceva
Molto molto bella la recensione molto chiaccherata😍
Ottima recensione, gioco bello sicuramente ma la scelta di andare in una direzione molto cinematografica ha portato a sacrificare alcuni aspetti del gameplay, soprattutto il level design relativo al gameplay e esplorazione è per me la pecca maggiore del gioco… Con tutte le abilitá che ottiene clive le si potevano implementare anche per lesplorazione (chesso sfondare una parete con il potere di titan, raggiungere una zona in alti con bahamut , usare il ghiaccio di shiva) invece sono relegati solo al combattimento, non ci sono segreti da scoprire o nulla con cui interagire. Per il resto comunque sono contento per la storia e i personaggi, soprattutto dopo i non proprio memorabili ff 13 e 15
Miglior recensione ..grazie
“Se hai giocato Devil May Cry, AMERAI Final Fantasy XVI!”
Questa è un’ottima recensione onesta e ben dettagliata ma soprattutto senza spoiler 😉
Riguardo FFXVI: un single player action non open world, con una bella trama, tante cutscene. È proprio quello che stavo cercando!
Incredibile! Recensione stupenda. Stavo pensando giusto la stessa cosa, non avevo letto il titolo completo. È un final fantasy da 9 e un gioco da 8, anche qualcosina in meno. Sempre oggettivi e soprattutto coerenti e chiari. Complimenti davvero!
Ottima recensione come sempre ma continuo a reputarlo un’operazione di marketing x salvare il brand 😅 l’hype è tutto x rebirth 😍
Sempre i migliori nelle recensioni
Come ci si aspettava, ff16 si è dimostrato essere un titolo molto divisivo. Mi ricordo quando uscì il 12, che ricevette moltissime critiche simili a quelle che leggo qui sotto e in generale su internet, per la direzione presa che si affacciava a un cambiamento molto forte rispetto alla natura della serie mantenuta fino a quel momento. Speriamo che FF16 apra la strada a una rinascita di final fantasy, qualunque essa sia. Per quanto mi riguarda, bellissimo gioco, particolare final fantasy. Grazie sempre per il vostro lavoro! Spero in una prossima live per discutere come si deve, con voi e la community, di questo titolo! 🔥❤️
Sarà anche un bel gioco action, ma quelli della SE non lo spacciassero per un FF: componente rpg all’osso, praticamente il nulla al di fuori della main story, niente party… ah, però ha il combat system action perciò è innovativo
Bellissima recensione, come sempre coerenti ,criticando e elogiando dove è giusto ,il gioco mi sta piacendo veramente tanto oltre i vari difetti , spero che in futuro possano migliorare in tutti gli aspetti.
Grazie per la recensione molto onesta e dettagliata. Ho capito che, per quanto mi riguarda, questo capitolo 16 di Final Fantasy potrà anche essere un bel gioco action, ma di Final Fantasy porta solo il nome. Peccato, sarà per il 17, almeno spero
10:10 è quello che ho pensato anch’io, cioè ci sono giochi che non sono nemmeno RPG o JRPG che ste cose le hanno, invece in FF che ha varie evocazioni per tipo di elemento no.
Il vero problema è il nome che porta
Non so, ffxv è stata una delusione, e anche il remake del VII in diverse situazioni non l’ho trovato così riuscito… questo forse più avanti. Forse.
HYPE 🩷🩷🩷
Sono so quasi nulla di Final Fantasy,quindi mi sono confrontato con un mio amico,e alcuni difetti qua elencati potrebbero non essere considerati dei difetti,(non intendo che non vadano evidenziati o che la recensione sia sbagliata,anzi,solo una prospettiva diversa)per esempio “l esplorazione fin troppo risicata”, perché se prendiamo il 15 come predecessore cronologico,(lo so che sono tutti a se)questo era TROPPO dispersivo,qui potrebbero essere grandi il giusto(al contrario di qualcosa invece su larga scala che sarebbe magari piaciuta di più ma nella realizzazione non valeva i compromessi),le secondarie capisco che i recensori “devono completare il più possibile” per avere una conoscenza completa del titolo,ma se sono nella media e quindi uno giustamente fa solo quelle che gli sembrano interessanti(o quasi nessuna?)allora la considerazione del titolo sale?
E poi,ultimo ma non ultimo,qui parlo per sentito dire perché non lo ho giocato,ma proviamo a prendere FF7 Remake, le aree esplorabili nn sono enormi,anzi,le secondarie non sono chissà che,mentre l’elemento JRPG quanto é espresso veramente?E se parliamo della storia,si che ognuno ha preferenze,ma non credo regga il confronto con il 16,senza contare comparto artistico ecc ecc;e allora perché tutte queste opinioni contrastanti con FF16 quando 7Remake ha convinto tutti?
Non parlo di voi,ma delle opinioni che sto leggendo in giro questi giorni,perché alcune sono controverse{e tra l’altro ,a me dei voti importa poco, meglio la lettura/ascolto,ma FF7R ha lo stesso voto,quindi chapeau a voi ma a maggior ragione quanto segue};quanto incidono le aspettative di qualcuno nel giudizio di qualcosa quando sulla carta é già in partenza un prodotto di diverso e “quello vuole essere e riesce ad esserlo,ne più ne meno”?
D’accordissimo su tutto quello che avete detto nel video. Il problema a parer mio , é che mi sembra che le case non vogliano osare più come una volta , sembra che vadano di piccoli passi per vedere cosa piace al videogiocatore , cosa può essere un flop e cosa no , e il risultato sono alla fine opere fatte veramente con i controcoglioni ma in parte ”'” vuote “””. Questo a parer mio é un altro caso del genere, avrebbero potuto osare molto di più aggiungendo un po’ di meccaniche riguardante gli item , magari il farm di alcune armi speciali e robe così, il problema é che non volevano rischiare un flop completo ( avendo sicuramente già paura della reazione di molti fan per il cambio di strada della serie ). Da fanboy dei souls mi aveva dato la solita impressione anche Elden Ring , cambiamento drastico a livello di gioco , giocose della Madonna da goty subito , ma per andare sul sicuro hanno riutilizzato moveset e altro che ti hanno tolto un po’ la “magia” che ti fa urlare al capolavoro mai visto prima. Il punto é proprio questo secondo me , con questa insicurezza non riescono più a creare dei pilastri videoludici come una volta , c’è sempre qualcosa che li frena e che non li fa sfruttare al 100% i loro progetti. Ed é veramente brutto a parlare di PILASTRI videoludici dover andare indietro di 10 anni per trovarne , é quasi un controsenso visto le possibilità che hanno oggi rispetto a qualche anno fa
Raiden sempre più krisral cross gaming😂🤘
Faccio il cagacazzo, ma per amor di chiarezza, dato che sento spesso questo equivoco: come vi siete mezzi resi conto anche voi in corso di recensione, gli elementi ruolistici non sono gli alberi delle abilità, la presenza di livelli e tutto il resto; quelle sono solo meccaniche comunemente usate nei giochi di ruolo.
Gli elementi ruolistici sono quelli interpretativi, che nei JRPG e nei FF in genere sono estremamente scarsi; quelli che in giochi come The Witcher, Baldur’s Gate, Disco Elysium o Dragon Age consentono di influenzare le conversazioni, i loro esiti e i conseguenti eventi di gioco, tutto quell’ambito lì.
Le abilità con upgrade ci sono pure in giochi che nessuno ha mai annoverato (giustamente) tra gli RPG, per dire, e un sistema con i livelli non diventa automaticamente un RPG.
Grandissima recensione, approfondita e dettagliata con enfasi sui punti di forza del prodotto ma anche chiarezza sui punti deboli. ❤
I migliori recensori videoludici in Italia, a mani basse.
Vabe dai Action adventure game al 100%
Ok che il termine “rpg” nei jrpg ci ha sempre azzeccato poco, ma in anche questo caso non capisco come mai lo si archivi sotto questo genere, quando è chiara la volontà di distaccarcisi
Detto ciò sono curioso di provare la storia, spero veramente che con tutta questa voglia di fare roba nuova non ricadano sempre sui soliti cliché propri di questa serie
Beh, ottima analisi del titolo che esplora i vari aspetti, che preannunciava un voto di un punticino più basso. dal canto mio descrive solo un “buon gioco”, e il suffisso “buon” sta parecchio stretto al nome che si porta in copertina. Visto da estimatore di stylish action e buon amante di jrpg (sia a turni che action) non sembra “né carne né pesce”. Passo volentieri e confido enormemente nel seguito del più riuscito Dragon’s Dogma. Magari lo recupererò molto più in là backlog permettendo
un final fantasy sicuramente migliore degli ultimi final fantasy le persone non capiscono che ogni final fantasy si evolve ed è diverso da l’altro quindi puo anche andar bene la direzione che ha preso. Il problema che Yoshida è abituato a lavorare ai mmo ed ha plasmato questo ff quasi come un mmo ed un end game alla final fantasy non c’è stato segreti boss basti pensare ad un ffx ma quanta roba c’era da fare anche dopo aver finito il gioco? quindi diciamo il vero difetto di questo final fantasy per me è questo
Ho letto le altre …e adesso aspettavo voi …vediamo se è in linea con quello che penso io
Sempre sinceri e senza filtri, diretti, senza troppe strutture di contorno, non aspettavo altro che questa recensione oggi che evidenzia i pro e i contro di un gioco che altri stanno mettendo su carta con troppa poca obiettività e poca professionalità. Grazie, meritate la mia fiducia, lo aspetterò solo su PC !
Apposto! torno a rigiocare il X per la settecentomillesima volta! 😅
Ho provato solo la demo. Mi ha colpito tutto molto positivamente tranne il battle system e la riduzione di complessità del gioco in ragione di una maggiore fruibilità (peraltro allineata un po’ in generale ai tempi che corrono). Spero (velleitariamente) che correggano il tiro. Soprattutto nella fase di demo avanzata sono andato avanti per button smashing senza capire neanche bene cosa stesse succedendo. Mi sembra un po’ uno spreco per un titolo del genere (avrebbero potuto ispirarsi più ad un souls semplificato che non a dmc).
Bellissima recensione,avete toccato e sviluppato tutti i punti che mi è sembrato di capire nelle mie prime ore di gioco.ovviamente mi riservo di finirlo ma la strada mi sembra tracciata
Regalatomi ieri da mia moglie, non vedo l’ora di giocarlo. Al di là di tutto, generalmente chi compra Final Fantasy lo fa soprattutto per la storia (almeno per me è così) e per la musica. Ci saranno tantissime pecche, ma da quel che avete recensito parliamo finalmente di un Final Fantasy che si rispetti…
Che dire, lo prendo come un ottimo “ponte” in attesa di Final Fantasy VII Rebirth nel 2024
Quindi forspoken che indubbiamente era molto più divertente nel gameplay é stato bastonato e in seguito chiuso lo studio. Questo si chiama Final fantasy e tutto va bene.
Secondo me è giusto nei confronti del pubblico(fan e non della serie) far presente cosa manca rispetto al passato così da dare un’idea al nuovo/vecchio pubblico sul prenderlo oppure no. Ottima recensione
Mi ritrovo nel voto tutto sommato, anche se per me è da 9. Per me molti si stanno approcciando al gioco nel modo sbagliato. Questo non è un rpg, è un action e dovrebbe essere preso come tale.
Ritengo sbagliato soffermarsi sui componenti ruolistici. Tutto qua.
Io lo ho prenotato. Poi vedremo.
Peccato davvero.. Storia e regia Mi interessa… Ma un combat cosi semplice Mi da noia.. E un ritmo cosi lento con dialoghi prolissi non Mi va giu…
Crisis core aveva i nemici deboli a determinati elementi e zack era solo, poi ci stavano materia e accessori che buffavano la resistenza di zack a determinati elementi, si poteva fare cosi
Vi seguo da tempo, ed è sempre un piacere sentire le vostre recensioni, anche se devo dire che fanno a Fantasy è un gioco mi avviso mediocre.
Aspettavo da tempo questa uscita, obiettivamente vedere un gioco senza difficoltà nei combattimenti e senza possibilità di scegliere e potenziare la squadra a mio avviso un po’ essere chiamato Final Fantasy.
È vero che ci si aspettava un grande rinnovamento nella serie ma altrettanto vero che hanno giocato al primo FF7 su PS( 3cd) non possono dire che questo gioco è una evoluzione dei predecessori perché di questi bisognava almeno prendere le cose che li hanno Resi spettacolari e Diversi.
Ripeto è solo una mia opinione
Ma quando lo capiranno che non esistono nuovi giocatori? I ragazzini di oggi giocano allo smartphone non alle console. Devono accontentare noi nati tra gli 80 e i 2000, quella è e rimarrà la loro utenza.
Professionalità ineccepibile
l’esplorazione amen non e un open world, cosi come il 10, si dovra aspettare la patch er il framerate e nel ng+ ce la modalita difficile
Raiden, glielo vogliamo dire a Midna di noi 2 o non ancora? Io non voglio più passare le notti in motel lontanissimi. Ci fosse già il ponte sullo stretto, allora sarebbe più semplice. Ma ancora non lo hanno costruito ed è ora che il nostro amore venga urlato dalla cima delle montagne! Mi mancano i tuoi boccacicci
devil may fantasy
ottimo voto piu che giusto, non eccelle questo cambio netto di passo specie verso piu la spettacolarità che l’essenza del gioco vero e proprio con quel nome. Purtroppo ha molte cose che non vanno…..diciamo che è un non capolavoro…sprecato, inferiore nettamente al 7 remake
Il dualsense è sfruttato in questo gioco ?
Stavo giusto guardando l’anima dell’esperto di ffx… Sabaku apprezza la sfero grafia tattica del nuovo ff 😂😂😂
Varietà di boss e creature?
Quindi secondo voi attualmente totk è ancora il titolo dell’anno?
Cioè mi state dicendo che se io faccio un danno FUOCO a un Piros , gli faccio danno invece che lui si guarisce ? le basi di un final fantasy e un rpg. 🙁 sta cosa mi ha deluso
Siete sempre una garanzia granitica e la vostra obiettività è ammirevole.
Ottimo lavoro, come al solito. Bravi ragazzi
Midna sei spaziale! Stai mostrando la tua anima da gamer come non mai. Forse sei stata sempre così, limite mio non averlo capito prima.
ho sempre amato le vostre recensioni. non mi sembra di ascoltare un giornalista qualunquista. ogni volta che guardo una vostra recensione mi sembra di fare una chiacchierata con un paio di vecchi amici che mi raccontano com’è il gioco che hanno provato e me lo consigliano o meno. grazie raiden e midna. 🍀
Nessun final fantasy era realmente perfetto alcuni rotti fin dall inizio altri con la storia incasinata ma è bellissimo cosi
Se gli elementi gdr sono fatti male e buttati li tanto per non abbandonare il genere allora tanto valeva levarli completamente, visto che sono lì solo ad appesantire l’esperienza.
Per me e sottolineo per me uno dei più grossi problemi di questo Final Fantasy nel sistema di combattimento è che, seppur ad una certa diventa più stratificato e vario, il gioco causa difficoltà molto bassa non ti spinge o obbliga a fare uso di alcune mosse avanzate per buttare giù i nemici. Puoi tranquillamente finirlo con le due mosse base quadrato e triangolo. Per dire anche su Devil May Cry volendo puoi farlo ma solo selezionando il livello di difficoltà più basso e con il gioco che ti ricorda ad ogni fine capitolo, tramite valutazione, quanto sei scarso. Un po di difficoltà in più, magari selezionabile, avrebbe accontentato un po’ tutti.
Capisco il titolo, anzi da una parte mi piace anche però vedrete che adesso gran parte dei giocatori penseranno che non sia divertente da giocare ma solo da guardare xD comunque bella recensione, che chiarisce un pò tutti i concetti. Ovviamente, non vedo l’ora di giocarlo ed emozionarmi.
Assolutamente d’accordo con le ultime parole di Midna… se c’era quel poco più di ruolistico, per me era perfetto.
io non ho ancora capito una cosa… “il gameplay è divertente”, ok.. ma se la difficoltà è minima, la personalizzazione in termini di abilità è limitata, il potenziamento delle armi serve prevalentemente per le taglie e non c’è un intero party da controllare ma solo il protagonista… in cosa diverte? Tolta la spettacolarità delle animazioni a schermo, cosa rimane?
Non è una critica, vorrei proprio capire..
Ah…linearità? Giusto! Ma è un action…il vero difetto è la difficoltà bassa
Recensione onesta. Ho l’impressione che questo gioco sia stato troppo pompato solo per il suo nome
Ma è un’impressione mia, o si avvicina davvero ad un picchiaduro a scorrimento ?
Il livellamento non è fondamentale? Giusto! Ma è un action…le meccaniche gdr sono ridotte all osso? Giusto! Ma è un action…le debolezze elementi non ci sono? Giusto! Ma è un action…
Io comunque non riesco a capire questa cosa della società odierna dove nel momento in cui il ritmo di un racconto tende ad avere fasi più compassate è un difetto. Boh sembra quasi che tutto deve essere sempre veloce sempre immediato. L’alternanza da fasi più concitate a fasi più lente e riflessive è una delle prerogative di un buon racconto perché se così non fosse l’opera sarebbe semplicemente una cafonata. Per cui quando ho letto da ieri varie recensioni dove sottolineano questo problema mi sono chiesto, ma non è che questo è un vostro problema e non del gioco?
PS( sono quasi arrivato a 10 ore di gioco quindi più o meno so di cosa parlo)
Discorso diverso invece per Ragnarok dove seriamente il ritmo viene smorzato da quelle fasi ultratediose di Atreus. Li lo capisco ma qui non lo condivido per niente.
La difficoltà medio/bassa se la portano da FFXV, io ricordo di aver spammato Y per il 90% del gioco.
Sono a 5 ore di gioco più o meno, e fino ad ora lo sto amando, è vero si sente molto la mancanza ruolistica del gioco,ma ambientazione, combat system e trama mi stanno piacendo di brutto
In poche parole un titolo mediocre
Adoro le vostre recensioni anche se il voto mi pare abbastanza alto in relazione a cosa avete effettivamente detto.
Insomma storia matura, combat system maturo, gioco maturo , tutto molto maturo ! Così maturo che è caduto dall’albero
Solo un commento sulla trama: avete detto che l’ avete apprezzata molto piu degli ultimi FF che avete giocato…ma io da FFX (e anche lí ci sarebbe da discutere) non ricordo una trama decente…forse escludendo a tratti il XIV, ma che temo debba essere considerato un discorso a parte. Vorrei discuterne, proprio a livello di brand.
Grazie ragazzi, attendevo la vostra recensione da giorni perché mi fido molto del vostro giudizio. Se posso dire la mia, vengo da non so quante ore di Zelda totk e un gioco come questo FF XVI, che si presenta più lineare, con più storia e più azione, si sposa alla perfezione…
nn ho mai giocto ad un FF … ma se questo capitolo esce per PC lo prendo senza pensarci 2 volte che spettacolo
Ragazzi grande recensione ma non mi siete sembrati molto entusiasti,ho come l idea che se questo gioco non si fosse chiamato final fantasy sareste stati molto più severi..del resto sono d’accordo con voi,gran bel gioco ma non un capolavoro.
ho chiuso il video a “ha una bella trama”, no scherzo non l’ho fatto ma quella è la caratteristica fondamentale che deve avere un action in terza persona lineare come questo ff 16, quindi ecco, aspettiamo questi di square che vivono ancora nell’eta della pietra dove i giochi non escono su pc e poi me lo giocherò con piacere
22:57 Di questo passo final fantasy 17 sarà un film interattivo dove potrai decidere solo quando fare l’intervallo tra primo e secondo tempo 😢
Da neofita di questo brand ci farò un pensiero tra qualche mese, quando si abbasserà di prezzo.
Grazie mille per la vostra recensione, è sempre un piacere sentire i vostri pareri, un bacione a voi.❤
Stavo aspettando la vostra recensione ❤❤❤ grandi ragazzi ❤❤❤
Guardando i contro mi aspettavo un voto più basso
final fantasy god of war edition hard pass :S
E’ la prima volta che vedo recensioni basate sulla giustificazione dei difetti di un gioco.
Pazzesco.
Pensandoci bene però è un incoraggiamento per il prossimo titolo, che riescano a trovare la quadra ammesso che square-enix continui a puntare su questa saga.
Devo dire che la demo mi ha lasciato impressioni molto simili a quelle della vostra recensione, bella storia molto adulta, gameplay intrigante ma non esplosivo, grafica fantastica ma con molti cali!! Comunque non vedo l’ora di giocarlo!!
Final fantasy è come Assassin’s creed, ormai è rimasto solo il nome. Per quanto mi riguarda non sono un fan boy della saga, ma ho apprezzato vari FF , questo però mi sembra veramente un gioco mediocre e che se il nome fosse stato Valisthea piuttosto che final fantasy 16 , nessuno se lo sarebbe filato, anzi penso che sarebbe stato tacciato di essere la copia di altri giochi, con mappa vuota e tante lucine a schermo…insomma tutto gia visto. Ma il nome ha il suo peso come sempre. Lo recupererò quando costerà la metà forse.
Non avete parlato della IA com’è
? Il combat system è divertente ma c’è livello di sfida?
ma come mai ho questo vaghissimo presentimento che una grande fetta del budget di square sia andata (e stia andando) a ff7re? Sembra un ff che voleva fare grandi cose ma tenuto leggermente con le briglie…
Impressione mia per carità.
Mi interesserebbe sapere la durata che ci avete messo per completare il gioco
Come sempre professionali e unici, la qualità si alza sempre di più. Non vedo l’ora di provare questo nuovo Final Fantasy, sperando che non deluda!
Mancano gli status e la parte ruolistica è molto risicata quasi assente, inoltre le mappe esplorabili sono completamente vuote prive di segreti e di vita in generale e poi il crafting anche mi sembra molto marginale, come dire più profonda del XV sicuramente ma da fan storico dico che ancora non ci siamo per me seppur il gioco sia godibile
Ma secondo voi il combat system dopo un po’ e noioso?
Beh posso dire che questo modo di fare la recensione dei videogiochi mi piace molto. Avete toccato tuti i punti necessari utili al fine di rendere la recensione più completa. Per quanto, questo influisce sulla lunghezza della recensione dando un motivo in più ai più interessati al voto a skippare il tutto .
Ma per me e penso tanti altri che apprezzano una recensione completa, questa spesso è anche un “before you buy” assai utile .
Le chicche messe in più qua e là e le opinioni personali sono la ciliegina sulla torta.
16:35 decisamente troppo grossa 😂
“Missioni secondarie a volte noiose”
Ma perché, è mai esistito un gioco con missioni secondarie uniche originale e fantastiche ?
Bella recensione. Il titolo è perfetto. Io ero stato critico sulla Demo, perché aspettavo di vedere tutto il resto, ma si intuiva che le scene sarebbero state qualcosa di spettacolare.il gameplay divertente mi fa molto piacere. Mi sa che dopo quello che ho visto, il gioco lo prenderò.baci
Eh niente ho già capito che x il goty 2023 si daranno battaglia zelda tears of the kingdom vs Starfield , altro che il super Narrativo FF XVI Devil may Cry Edition 🙂
Purtroppo però non è un gioco che eccelle in gamedesign nè in gameplay.
Quando scrissi ” sarà un gioco terribile ” intendevo il concetto di “gioco” , ma non fui capito.
L’opera in sè è grande come dite voi, ma non è un gioco ovvero il gioco è sacrificato per l’opera.
Vabbè.
Un Final Fantasy in un simil mondo alla Game of Thrones, non si può.. non giocarlo.
Qualsiasi gioco con una trama solida ed interessante se il livello di impegno nel leveling per andare avanti rimane basso e volutamente distante dal tipico senso di frustrazione costante recato dai Souls like…per me questo è solo un enorme pregio
Mi avete dato un’idea molto più chiara del gioco (come sempre, e apprezzo tantissimo). Recensione sempre al top, non c’è da preoccuparsi con voi, per questo mi fido così tanto. Bravi 🙂
Comunque sono sempre più convinto della similitudine con FF10 che per alcuni versi è un pregio ma anche un difetto
Si sono concentrati di più sulla storia.
Comunque la demo mi ha catturato molto, ma dovrò dribblare gli spoiler senza quik time event, perché non potrò avere subito il gioco, purtroppo 😅
Recensione su cui concordo completamente.. Ma oltre a fare questa volta completamente i complimenti a Riden.
Essendo Però io sempre prolisso, devo aggiungere delle considerazioni( è lungo.. Non leggete se non ne avete voglia, e non Commentate lamentandovi, non leggete Se non vi piace)
Allora.. su molte cose si può discutere perché li entrano i gusti personali, come per esempio la mancanza di reazioni elementari nel combattimento nonostante gli elementi ci sono, la mancanza di feedback dei colpi, la mancanza di intelligenza artificiale perché i nemici ti attaccano tutti uno alla volta, su queste cose per quanto sono difetti oggettivi Si può discutere perché il gioco punta a un taglio narrativo quindi diciamo possono essere accettati (DA ME NON LO SONIO, SONO DIFETTI), poi c’è il discorso dei mondi completamente vuoti che sembra forspoken a tratti,è oggettivamente così, gran parte delle aree di gioco sono completamente vuote, evidentemente allargate per non farlo sembrare troppo sui binari, Ma la cosa non è riuscita tanto bene perché non sono riusciti a riempirle a quanto pare..poi parliamo della grafica… La grafica già dalla demo vedi tutto, mancano totalmente i Riflessi a parte sull’acqua, le texture sono fatte bene solo nei personaggi principali e nelle aree principali Dove si svolge la storia, ti allontani di qualche metro e cala la qualità poligonale, e cala la qualità di un po’ di tutti gli effetti grafici, poi se guardi nel complesso penso che hanno sbagliato qualcosa nella regolazione dei colori e della immagine, tutto è poco contrastato come se ci fosse una pellicola opaca sopra lo schermo, dove c’è la luce c’è poca luce in confronto ai fasci di sole che ti arrivano, ma allo stesso tempo a tratti sembra troppo luminoso in parti ombrose Dove dovrebbe esserci meno luce, Poi quando sei in un’area chiusa, tipo una casa dove entra la luce dalle finestre, casualmente non c’è nessun riflesso di luce a terra, Appunto non ci sono riflessi, questi sono dettagli che molti non ci fanno caso ma che Io noto subito, questo gioco a un importante dettaglio poligonale, Se guardi i modelli vedi tutto dettagliato anche da vicino, ma per fare questo hanno castrato molto l’illuminazione, e in qualche modo gli effetti di luce perché appunto sembra tutto poco contestato e opaco, hai visto che la grafica devo valutarla Nella qualità complessiva dell’immagine, per me è deludente, perché con questo effetto sacrifichi la buona resa che potrebbe darti un ottimo modello poligonale come quello. Questo, per quanto qualcuno può cercare di autoconvincersi visto che quando si parla di un gioco uscito in esclusiva, temporale o non, su ps5 sembra che spuntino i soldatini pronti a difendere qualsiasi critica, è oggettivamente cosi, lo vedi, è evidente..
Per la cronaca, quando hanno detto che il gioco era ispirato a god of War, onestamente pensavo che era più ispirato, perché tutti questi difetti, Soprattutto quelli sul intelligenza artificiale e sul Compact System, su god.of.war non ci sono, quindi se god of War ragnarock come valutazioni ha preso circa 9,2, questo non può in nessun modo essere valutato proprio a esagerare più di 8,5, perché sarebbe una oggettiva mancanza di onestà intellettuale, nel valutarlo allo stesso modo di un gioco che è superiore In tutto sotto ogni minimo punto di vista, anche sulle cose in cui questo Final Fantasy eccelle assolutamente, anche in quelle god of War è superiore.. e attenti, perché vi sta dicendo questo uno che ha sia ps5 che Xbox che PC, che considera god of War, il primo del 2018 Soprattutto, uno dei giochi migliori degli ultimi 10 anni, quindi amo questa struttura di gioco e per me era una Ottima notizia che questo gioco fosse impostato in questo modo abbandonando i combattimenti a turni, mas non cosi, non cosi tutto approssimativo e superficiale… la qualità di GOW è una altra cosa, questo è un multipiattaforma mancato, graficamente soprattutto… anche uscendo in esclusiva, non riesce ad aggiungere nei dettagli e appunto nella grafica generale la qualità delle vere e proprie esclusive, e la cosa si vede, è evidente, E appunto secondo Questo discorso ovviamente se fosse stato multipiattaforma Questa stessa grafica l’avrei elogiata, perché comunque superiore a gran parte dei multipiattaforma che ho giocato nell’ultimo periodo, forse inferiore ad Atomic Heart, Ma essendo una esclusiva, la grafica e la qualità grafica devo confrontarla con quella delle esclusive PlayStation, ragazzi ne esce con le ossa rotte, giochi a god of War, poi passi a questo, graficamente ti sembra di essere tornato indietro di 10 anni, e il discorso immagini opaca niente riflessi è la primissima cosa che noti,è cosi, non è negabile 🙂 cioè ragazzi Questa è una cosa che vedi con i tuoi occhi non si può negare, e appunto nonostante Diciamo che la grafica non è proprio fotorealistica, Comunque non mancano frequenti cali di framerate e stuttering evidente quando guardi in lontananza alzando un immagine se sei in un’area aperta, alcuni difetti di questo gioco, come anche in parte l’effetto grafico, mi ricordano alcune criticità di forspoken, Boh probabilmente è lo stesso engine. delusissimo, LA QUALITA’ DI UN FINAL FANTASY NON PUO’ ESSERE QUESTA… non cosi bassa
Devo sottolineare un altro dettaglio che mi era sfuggito nel commento, perché pochissimi hanno nominato il fatto che i nemici ti attaccano letteralmente uno alla volta solo quello che hai in target? Neanche nei vecchi Assassin’s Creed era così ridicola l’intelligenza artificiale, Qui non è proprio presente, perché questa cosa si critica continuamente in qualsiasi gioco di continuo a, e qui molti neanche la hanno nominata? Molti in questo gioco lo stanno recensendo ignorando completamente difetti come questi, che in altri giochi vengono esaltati e posti al punto da rovinare la qualità dell’esperienza, perché qui non dovrebbe essere così? Non dico di questa recensione ma faccio un discorso generale, quando ci sono queste cose dopo è inutile nascondersi dietro un dito cercando di mostrare una imparzialità che evidentemente viene a mancare quando si parla di certi prodotti che rispondono a certe caratteristiche, in questo periodo Direi che queste caratteristiche sono l’esclusività su PlayStation, non ci nascondiamo dietro a un dito lo sappiamo che le cose stanno così, ma sforzarsi a portare avanti una certa retorica nonostante i tempi stanno cambiando, può essere controproducente, giusto per avviso, tanto la gente che gioca da più di 1 o 2 anni non è scema, queste cose le capisce al primo Gameplay che vede, molte di queste cose si vedono Nelle recensioni nei Gameplay Mostrati sotto nonostante nella recensione non viene neanche nominato, Quando si arriva a questo livello dopo si cade nella totale mancanza di onestà intellettuale, tra le ultime che ho letto mi viene in mente Everyeye per esempio, ma per loro ormai è la norma neanche li considero😅
Ho giocato a tutti i Final Fantasy, e per quanto onestamente ritengo questo superiore al 13, al 11 al 12 e al 15, lo ritengo inferiore agli altri, non vengo qui a dire non è un Final Fantasy perché non sono d’accordo con questa affermazione, i punti cardini della serie ci sono tutti, sono i difetti di realizzazione che non mi vanno bene, volevano fare un action-adventure dovevano farlo, non fare una specie di via di Mezzo come questo che non è né carne né pesce, a questo punto era meglio con ambienti per esempio più ristretti più lineari, ma più pieni, meno vuoti meno spogli, meno Missioni secondarie, che da quello che ho capito sono imbarazzanti a dire poco, ma una trama principale più lunga, meno Dungeons ma non tutti un corridoio tipo i Dungeon di forspoken, poi se mi metti gli elementi nel sistema di combattimento Come fai a non dare nessuna differenza a questi se non sul piano estetico? A prescindere da quale usi In qualsiasi caso il danno è sempre quello, non ci sono reazioni elementali, cioè troppe cose sono fatte solo per estetica, A me va benissimo la direzione aktion Adventure, Ma quando dicevano che si ispiravano a god of war, speravo che si ispiravano di più, Perché Dov’è questo gioco ha difetti god of war Eccelle.. le cose fatte per tutti non funzionano mai, Devi prendere una direzione, o una cosa o l’altra.
qui non hanno voluto veramente prendere una vera e propria direzione, hanno messo una gamba nella direzione del action-adventure ma senza togliere completamente l’altra gamba da altre direzioni, e questo ha portato a non far eccellere il gioco Sotto nessun punto di vista, parlando di Gameplay e struttura di gioco, perché poi la storia è un’altra cosa, e solo quella non può salvare il tutto purtroppo.. quello che avete detto sulla storia mi ha in parte fatto ricredere perlomeno sul fatto di recuperarlo più avanti quando sarà in forte sconto, Ma giusto quando sarà in sconto perché un gioco con simili criticità non è per me per stabile poterlo giocare comprandolo a prezzo pieno, al lancio. Bella Recensione, onesta, oggettiva, senza farsi prendere dall’entusiasmo😊
Siete stati fin troppo buoni, è un gioco da 7, il combattimento è monnezza per giocatori a cui piacciono le lucine a schermo, framerate instabile dopo che ci hanno fatto 2 maroni enormi decantando l’enorme potere della ps5, narrativa disastrosa con un finale senza senso che va a far benedire tutta la parte della politica iniziale in favore del “eh bo, magia!”.
Sono senza parole, questo non solo non è final fantasy, ma è proprio morto come franchise dopo questo. Difficilmente non mi aspetto un flop in termini di vendite.
be diciamo che come avete gia detto voi questo ff è stato fatto per una nuova generazione lasciando indietro i vecchi fan come me difatti io nn penso di comprarlo se nn quando scendera di prezzo comunque ottima recensione grazie
Per me hanno cambiato troppo, va bene togliere i turni, e va bene togliere il party, e va bene togliere la necessità di livellare, la varietà di equipaggiamento abilità e talenti.
Ma allora cosa rimane dei final fantasy? Solo l narrativa a quanto capisco.
A sto punto cambiamo anche il nome . Spero che cambino strada, e non solo a livello di gameplay per final fantasy
Ragazzi dovreste fare un video su come giocare a più giochi e riuscire a finirli in così poco tempo. Io quando iniziò un gioco o lo droppo o lo platino. Insegnatemi!
Me lo avete smontato 😢 e niente, rivendo la collector 😂
Mai giocato ad un ff… fino ad oggi 😍
insomma… un ottimo gioco, con una bella grafica, un buon gameplay, un’avvincente trama ed una regia eccellente…
che avrebbe potuto chiamarsi con qualunque nome… Non fosse stato Final Fantasy sarebbe stato uguale…
mmmh… come la prenderà il pubblico?
Finalmente i nodi vengono al pettine. Tanti filmati e trama, tanta GgGLafFica ma gameplay noioso, poco asfida, bassa skill, ripetitivo. Linkerò la vostra bella recensione a tutti quelli che mi hanno dato a dosso dicendomi che ero conservativo pesante ecc ecc.
Per me non riavremo mai più la scacchiera del 12 o la sferografia del 10. Troppa skill i giocatori medi non ci si mettevano.
Posso capire che ormai è un’abitudine sparare sul XV e sul Xlll, (mi riferisco a midna verso fine video) e se da un lato per il XV posso capirlo perché ha evidenti lacune per via di uno sviluppo travagliato, il Xlll in una analisi tecnica è un gioco solido sia sotto l’aspetto narrativo che di gameplay, poi certo, può non piacere, per carità, ma è comprensibile dall’inizio alla fine.
Per cui dire che il XVl è il migliore dopo 15 anni senza un minimo di contesto (considerando quanto il discorso può essere complesso dato anche quanto sono diversi) la trovo una provocazione gratuita.
Recensione perfetta, grandissimi, nulla di rivoluzionario, e penso nessuno se lo aspettasse, però un gioco veramente bellissimo per cui non c’è nessuna ragione per lasciarselo scappare, per me sarà un esperienza meravigliosa 👍🏻❤
Per carità okay alla fine ogni gusto è soggettivo però fa ridere il fatto di dover cercare la componente rpg in un gioco che è palesemente del tutto action. Bisognerebbe valutarlo come tale e in quello funziona alla grande
io questo final fantasy lo sto giocando con un misto di amore e odio. Amore perche il mondo di Valisthea, il suo lore e i suo personaggi mi hanno preso profondamente e odio nel pensare nel come questo potenziale non sia stato sfruttato per rendere piu complesso il gameplay.
una grande opera che non ha nulla di FF, classico “hack slash” dal design povero con quick time event a seguito e problemi di ottimizzazione abbastanza gravi, un 6 era piu che giustificato.
6:20 questa è una cosa gravissima secondo me. Trattare i giocatori in questo modo non è furbissima come cosa.
Ok il combat system convincente e divertente (a me non ha convinto) ma non lo avete trovato un pò tanto troppo facilone? Non ci voleva un genio a capire che sarebbe stato intelligente inserire un hard mode da subito per chi volesse un minimo di senso di sfida piuttosto che sbloccarla dopo aver finito il gioco almeno una volta. Peccato pure per le performance tecniche che quasi obbligano a giocarlo a 30fps.
insomma bel gioco ma il Goty lo vede col binocolo.
Ottima recensione, come sempre siete onesti nel voto.
Titolo che mi è sempre interessato poco e niente anche se è esclusiva
Povero final fantasy, screditato da tutti
Primo !! Raga vi adoro bravi bravi 😊😊😊😊
La recensione che stavo aspettando, mi fido più di voi
Sempre sul pezzo 💪🏻